Franco Angeli: Geostoria del territorio
A cavallo delle Alpi. Ascese, declini e collaborazioni dei ceti dirigenti tra Ticino e Svizzera centrale (1400-1600)
Leonardo Broillet
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 584
Nei secoli XV e XVI, la progressiva espansione confederata nelle terre del Ducato di Milano, che costituiscono l'odierno Canton Ticino, comportò profonde ripercussioni su entrambi i versanti del crinale alpino. La nuova condizione di sudditanza spinse dapprima le élite delle valli settentrionali a tessere complesse e durature relazioni con figure di spicco nell'ambito politico, militare ed economico della Svizzera centrale. In un secondo tempo, anche i ceti dirigenti dei borghi (Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio) dovettero adeguarsi al nuovo governo. Non poche famiglie e agnazioni riuscirono ad affermarsi grazie alle proprie competenze linguistiche, diplomatiche e commerciali che permisero loro di fungere da intermediari tra i nuovi dominatori, le comunità locali e anche gli ambienti di governo degli Stati italiani. D'altro canto, l'istituzione dei baliaggi ticinesi portò i Confederati germanofoni a confrontarsi intensamente con un contesto economico, culturale e linguistico molto diverso, elaborando nuovi strumenti per il governo, l'amministrazione e la gestione dei loro interessi italiani. L'autore, ricorrendo a molteplici fonti d'archivio e a un approccio metodologico comparativo incentrato sul dato genealogico, porta nuova luce sulla comprensione degli intricati rapporti tra i ceti dirigenti che controllavano le attività politiche ed economiche nel periodo a cavallo della conquista e dell'organizzazione dei baliaggi.
Storia di un territorio rurale. Vigne e vini nell'Oltrepò Pavese. Ambiente, società, economia
Luciano Maffi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 336
Questo volume si occupa dell'evoluzione della viticoltura nell'Oltrepò Pavese quale elemento caratterizzante la storia sociale ed economica di questo territorio rurale. Tale settore risulta essere una delle principali attività produttive svolte, anche attualmente, nell'area in esame e ne caratterizza l'economia, il paesaggio collinare, le tradizioni e le forme identitarie. Vengono indagati gli aspetti ambientali e quelli antropici, nonché le loro relazioni, attraverso il riferimento ai fattori geologici, pedologici e climatici, che sono gli elementi imprescindibili per lo studio di un territorio al fine di valutare l'interazione tra agricoltura e ambiente. L'indagine storica è rivolta inoltre ai seguenti temi: il paesaggio; i tipi di vitigni impiantati e i relativi sistemi di coltivazione; le produzioni e la commercializzazione del prodotto; la rappresentazione delle proprietà attraverso i catasti. L'autore propone un approccio metodologico che presuppone il ricorso a una molteplicità di fonti: documenti scritti, dati botanici, geologici, amministrativi e agricoli, nonché la cartografia e la fotografia; in questo modo è stata valorizzata una documentazione di carattere locale poco impiegata, ma necessaria per comprendere i legami e le relazioni con il contesto regionale e nazionale.
La rinascita economica dell'Europa. Il piano Marshall e l'area alpina
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 256
Oggi gli storici concordano ampiamente sul fatto che le scelte politiche ed economiche degli anni dell'immediato secondo dopoguerra siano state decisive nel porre le basi per lo straordinario sviluppo delle società occidentali. Uno degli interventi più significativi in questo senso fu senz'altro il piano Marshall, o European Recovery Program, grazie al quale gli Stati Uniti contribuirono alla ripresa delle economie europee stremate dal conflitto, offrendo un significativo impulso sia alla rivitalizzazione degli scambi internazionali sia alla formazione delle istituzioni comunitarie europee. Anche le diverse regioni alpine furono coinvolte in questo processo, con tempi, modalità e accenti peculiari. Di ciò si intende dare ragione nel volume, che si apre con una parte introduttiva sulla natura e sul funzionamento del piano e sulle traiettorie di sviluppo dell'area alpina, cui fa seguito la presentazione di alcune fonti di particolare interesse per lo studio del periodo. Ampio spazio viene poi riservato a una serie di saggi, che analizzano diversi aspetti della ripresa economica nelle regioni alpine. Si tratta del risultato di un confronto tra studiosi francesi, svizzeri, austriaci e italiani, che si inserisce in un programma di collaborazione storiografica avviato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Trento da oltre un decennio.
Energia e sviluppo in area alpina (secoli XIX-XX)
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 368
Il problema energetico rappresenta una delle questioni di fondo della società odierna e su cui si giocheranno gli equilibri di domani. Una lettura storico-economica in merito al proporsi di nuovi scenari per l'utilizzo dell'energia o anche solo una riflessione sulle nuove prospettive che emersero in campo energetico in alcuni contesti europei tra la fine dell'800 e i primi decenni del '900 non può certo costituire la chiave di volta per la soluzione dei problemi a venire. Ma è indiscutibile che l'allargamento del patrimonio di conoscenze e la valutazione critica di una serie di passaggi storici, può aumentare la consapevolezza e fornire criteri di maggior ponderazione a chi è oggi chiamato ad operare delle scelte proprio in campo energetico.
Che tempo faceva? Variazioni del clima e conseguenze sul popolamento umano. Fonti, metodologie e prospettive
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
In Italia, la storia del clima costituisce argomento poco noto e poco praticato nell'ambito della ricerca. Nel contempo, mai come oggi i suoi contenuti appaiono fondamentali rispetto alle necessità di conoscenza imposte dal mutamento climatico in atto e dalle sue ripercussioni sociali ed economiche. A questa branca di studi è richiesto di porsi al servizio di un sapere ampio che riguarda la storia naturale del pianeta e le sue conseguenze sulla vicenda umana. Alla memoria di Marco Pellegrini, che di questi problemi e di una esemplare impostazione metodologica fu maestro, è dedicato questo volume alla cui stesura hanno preso parte alcuni tra i principali studiosi, italiani ed elvetici, della storia del clima alpino ed europeo.

