Franco Angeli: Istituto naz. per il verde territoriale
Iniziative per la valorizzazione della produzione agricola. Analisi in una comunità lariana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 232
Progetti della natura e dell'uomo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Storia, pianificazione, progettazione, ruolo e significato del verde sono alcune delle questioni affrontate nei cinque brevi saggi presentati in questo volume. Gli autori, provenienti da formazioni disciplinari diverse, ma accomunati dalla docenza in un corso di progettazione del verde, forniscono una propria interpretazione del mondo vegetale e dei modi di concepirlo e progettarlo. Emerge così l'idea che la complessità del verde, non solo nei suoi aspetti legati alla biologia vegetale, ma soprattutto nei suoi esiti progettuali e paesaggistici, sia sorprendentemente più ampia e profonda di quanto non si sia normalmente disposti ad ammettere.
Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio. Le cascine lombarde
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 280
Il tradizionale fabbricato rurale, segno secolare dell'agricoltura del luogo, sta per scomparire, rispondendo ad un fenomeno legato più ai tempi che allo spazio. I vecchi fabbricati non sembrano più adatti, o adattabili, ad assolvere ad alcuna funzione moderna. Obiettivo di questo volume è individuare le strade per far sopravvivere questo interessante patrimonio, giungendo a proporre una ricerca finalizzata a trovare le soluzioni più idonee per un suo recupero funzionale e strutturale.
Tecniche agricole e tutela ambientale. Concimazione e diserbo fra produzione e inquinamento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 240
Piante erbacee allergeniche
Aldo Ferrero, Tommaso Maggiore
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 272
Questo volume presenta le specie erbacee allergeniche che invadono gli ambienti urbani e rurali, ne permette il riconoscimento anche grazie a una documentazione fotografica di ogni singola specie, con particolare attenzione alle problematiche connesse ai pollini. L'obiettivo è quello di fornire tutte le conoscenze indispensabili per prevenire la diffusione di alcune specie e impostare corretti programmi di gestione basati su mezzi di intervento, agronomici e chimici, a limitato impatto ambientale.

