Franco Angeli: Prometheus
I giovani nella società che cambia. Ruolo della scienza nella formazione e nel lavoro
Paolo Bisogno, Luciano Caglioti, Bruno Silvestrini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 192
La riflessione sulle conseguenze su crescita e occupazione dell'incessante cambiamento tecnologico conduce ad un diverso approccio, più qualitativo, fondato sul concetto dei "sistemi innovativi nazionali". Sotto l'aspetto della formazione e dell'occupazione vanno affrontate: le politiche per l'innovazione e il cambiamento strutturale; le politiche per stimolare la nuova domanda e organizzare i nuovi mercati; le politiche per l'economia della conoscenza e dell'apprendimento; le politiche per affrontare il cambiamento economico e la società dell'informazione o della conoscenza.
Il consiglio nazionale delle ricerche. Materiali per una riforma
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 224
Negli anni più recenti nei paesi tecnologicamente avanzati la ricerca scientifica e tecnologica ha acquisito progressivamente maggiore importanza fino a caratterizzarsi come uno strumento essenziale e consueto di politica economica e sociale. La nascita dei Consigli delle ricerche è la diretta conseguenza di questo nuovo ruolo che nel tempo la scienza assume: la varietà e molteplicità delle loro funzioni e il loro continuo evolversi riflettono l'esigenza di adeguarsi all'accellerato sviluppo della scienza e della tecnologia, alla crescente importanza degli obiettivi socio-economici, all'irrompere di nuovi problemi e bisogni umani.
Le piante officinali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 160
Il mondo delle piante officinali è certo un mondo fantastico, con un retroterra magico religioso, simbolico e rituale, filosofico e psicologico, in sintesi culturale; ma è anche un mondo concreto, espressione di una attività antica, che si basa su crescenti conoscenze scientifiche e che va assumendo una sempre maggiore rilevanza economico-sociale. Il percorso della cognizione umana delle piante officinali ha origine negli albori della civiltà ed è strettamente connesso al progredire dell'uomo nelle conoscenze religiose, etiche, filosofiche, scientifiche. Il volume raccoglie gli atti del seminario "Le piante medicinali in farmacia" tenutosi all'Università di Roma "La Sapienza" nell'ottobre del 1995.
Bioetica: le ragioni della vita e della scienza
R. Azzaro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
Scienza e tecnologia per la pace in Medio Oriente
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 240
Il presente volume riporta gli atti del Convegno "Scienza e tecnologie per la pace in Medio Oriente", che si è svolto a Roma nel giugno del 1994 nella sede del Consiglio nazionale delle ricerche e a cui per la prima volta hanno partecipato insieme delegazioni di ricercatori e tecnici palestinesi e israeliani. E l'obiettivo del Convegno è stato proprio quello di favorire la partecipazione e lo sviluppo dell'intera regione attraverso la scienza e le tecnologie, ponendo le basi di un sistema di trasferimento delle conoscenze scientifiche e delle innovazioni tecnologiche, delle competenze e delle risorse umane.
Il futuro della memoria. Elementi per una teoria della documentazione
Paolo Bisogno
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 112
La documentazione è disciplina composita, articolata in una vasta pluralità di aspetti ognuno con propri interessi ed obiettivi, mediati ed immediati, che vanno ben al di là dei classici momenti di teoria e prassi. Il fine del libro è quello di rispondere alla esigenza costante in ogni disciplina di ripensare i fondamenti primi della sua attività. Il contenuto del volume consiste nell'analisi di alcuni concetti fondamentali comuni a tutta la scienza e del loro inserimento nella teoria generale della documentazione. Il metodo di lavoro è quello interdisciplinare.