Franco Angeli: Psicologia - La psicologia oggi
Studi di psicologia letteraria, filmica ed arte figurativa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 250
Questo volume analizza essenzialmente le tematiche psicologiche, espresse attraverso i personaggi, l'ambiente e i contenuti nelle opere letterarie di alcuni autori, come Bergman, Cechov e Camus. La metodologia seguita, alla scoperta di simboli, metafore e linguaggio non verbale, con sistemi di ricerca psicologica di cui non è protagonista unica la psicoanalisi, ha una sua connotazione specifica che privilegia il confronto diretto con il testo e le motivazioni dell'autore. La chiave di lettura è volutamente polisemica, con attenzione sia alla problematica psicologica che agli aspetti psicopatologici spesso presenti, specie nella filmografia di Bergman e nel teatro di Cechov.
Atteggiamenti, intenzioni e comportamento. L'analisi e la previsione dell'agire individuale in ambito psicosociale ed economico
Richard Bagozzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 288
Un contributo innovativo per quei settori disciplinari che hanno per oggetto la spiegazione e la previsione del comportamento, a fini sia di studio e di ricerca sia di applicazione in campo psicosociale ed economico.
Elementi di psicogerontologia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
La psicologia dell'invecchiamento è un ambito di studio che ha ricevuto, negli ultimi anni, grande attenzione sia da parte degli operatori specializzati, medici, psicologi, biologi, sia da parte di persone interessate ai cambiamenti sociali che il progressivo invecchiamento della popolazione comporta. Questo volume è un breve e sintetico manuale che riassume i diversi settori in cui si è indirizzata la psicologia dell'invecchiamento e fornisce una panoramica dei problemi affrontati e riferimenti bibliografici utili a chi volesse approfondire i singoli argomenti.
Inter actio o dell'interazione tra sistemi
Marco A. Villamira, Lucia D. Roggeroni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 404
Oltre il cognitivismo. Nuove prospettive per la psicologia
Alberto Greco
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Comunicazione e interazione. Aspetti del comportamento interpersonale e sociale
Marco A. Villamira
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 304
Questo volume si rivolge a coloro che sono interessati alla psicologia della comunicazione: l'obiettivo è quello di offrire definizioni, teorie, esempi e interpretazioni che possono essere di aiuto nel contribuire a gestirne lo sviluppo. Un primo problema è consistito nel definire che cosa si intenda per "comunicazione". Per giungere poi a descrivere la comunicazione tra persone e i modi di gestione della stessa, si percorre una strada che passa attraverso le teorie dell'informazione, la linguistica, la semiotica, la teoria dei sistemi etc. Al fine di rendere più chiari i discorsi teorici è stato riservato spazio ad esempi tratti da esperienze vissute e succintamente interpretate secondo le ottiche prevalenti.
Apprendimento e memoria. Questioni generali e nello sviluppo
Paolo Moderato
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 272
Le psicoterapie. Dall'eclettismo all'integrazione
Giorgio G. Alberti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 256
Gli accessi all'università: selezione e orientamento. Predittività degli indicatori
Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 160
Percorsi di ricerca in Giovanni Peri. Dal laboratorio di Agostino Gemelli alla psicologia cognitiva e della salute
Enrico Molinari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 176
La laurea in medicina. Lungo i percorsi di una difficile scelta
Paolo Valerio, Carmine Ciannella, Mario Bolzan
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 112
Quali sono le motivazioni, aspirazioni, aspettative ed interessi che accompagnano coloro che oggi si iscrivono alle Facoltà Mediche? Quali i contesti familiari, sociali e culturali che, in particolare durante gli studi superiori, hanno fatto maturare tale orientamento? Chi e cosa spinge i giovani a fare questa scelta? E' presente una consapevolezza dell'impegno di studio richiesto e delle prospettive professionali offerte dal mercato? All'interno di questo quadro di riferimento si inserisce questa indagine conoscitiva degli iscritti al I anno della Facoltà di Medicina dell'Ateneo Federico II di Napoli condotta lungo cinque anni accademici.