Franco Angeli: Psicosessuologia
Le perversioni sessuali. Aspetti clinici e giuridici del comportamento sessuale deviante
Chiara Simonelli, Filippo Petruccelli, Veronica Vizzari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
La terapia biosistemica. Un approccio originale al trattamento psico-corporeo della sofferenza emotiva
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Partendo dal dibattito attuale sulla natura e sulla funzione delle emozioni, all'interno del quadro fisiologico e patologico dell'individuo, questo libro affronta vari aspetti del disagio esistenziale, sviluppando una visione della psicoterapia che combina teorie neurofisiologiche (Laborit, Gelhorn, ecc.) e modelli psicologici (Kohut, Stern, ecc.) in un'ottica sistemica. Proprio dall'incontro di questi territori, spesso stranieri tra loro, emerge il senso profondo del modello biosistemico, che esplora in maniera articolata l'eterno e misterioso problema del rapporto mente-corpo e getta le basi di una pratica terapeutica che tiene conto sia delle riflessioni psicoanalitiche, sia dei risultati recenti delle neuroscienze.
Le stagioni dell'amore. Filogenesi, ontogenesi e comportamento sessuale umano
Vieri Boncinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
La sessualità è al centro della nostra vita: molte sono le domande che, se ricevono risposte chiare, articolate e ben contestualizzate, possono non solo esaudire la nostra curiosità, ma anche arricchirci come persone: "L'Homo Erectus era monogamo o poligamo?", "Il pudore c'è in tutte le culture?", "È più fedele l'uomo o la donna?", "Come scegliamo il nostro amante: con gli occhi, la testa o il naso?", "Ci sono sostanze che ci fanno innamorare, affezionare o tradire?". Il testo è scientificamente aggiornato e approfondito e con un tono divulgativo si sofferma su queste tematiche riflettendo anche su questioni di grande attualità, come la dissociazione tra sesso e amore e tra sessualità e riproduzione oggi sempre più diffusa.
Il manuale del consulente sessuale. Volume Vol. 1
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 688
I codici del piacere. Come parlare del corpo erotico in educazione sessuale
Alberto Zatti, Laura Austoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
In questo testo gli autori sottolineano che il mancato dar parola al piacere nei discorsi sulla sessualità è molto probabilmente il retaggio di una condanna storica del piacere, considerato effimero da Platone, socialmente destrutturante da Freud e sovversivo da Foucault. In questo lavoro vengono indagati i presupposti concettuali, linguistici e metodologici che permettono al piacere di essere trattato negli ambiti della sessuologia, dell'educazione sessuale, della consultazione sessuologica e della terapia di coppia.