Franco Angeli: Psicoterapie
Oltre le Colonne d'Ercole. Psicoterapia psicoanalitica della tossicodipendenza
Mariagrazia Scarnecchia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 144
Anoressia mentale dell'adolescenza. Modelli teorici, diagnostici e terapeutici
Francesco Montecchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 416
Tra i disturbi del comportamento alimentare (DCA), l'anoressia mentale è la forma più grave e impegnativa da cui possono originarsi anche le altre, soprattutto la bulimia. Fenomeno sociale e culturale del nostro tempo con radici antiche, ha subito in questi ultimi anni un notevole incremento. L'interazione di processi psichici e somatici, che complicano i quadri clinici, richiede il riconoscimento del senso psichico della malattia, perché possa essere effettuato un trattamento del disturbo alimentare. In pratica il volume intende: offrire una visione culturale dell'anoressia, indicare modelli teorici, diagnostici e terapeutici, fornire degli indicatori predittivi di rischio, utilizzabili per il precoce rilevamento della malattia.
Adolescenti e ricovero psichiatrico. Problemi della programmazione dei servizi
CARRATELLI; FERRARA; MONIELLO; SABATELLO
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 176
Il ricovero ospedaliero di adolescenti con gravi problemi psichici è soluzione terapeutica discussa ma talvolta ineludibile nel campo della salute mentale in età evolutiva. Negli ultimi tempi invece il ricovero ha acquistato una specificità nell'ambito di un ventaglio di risposte assistenziali differenziate indispensabili per raccogliere le diverse forme della clinica che esprimono il grave disagio psichico degli adolescenti e delle loro famiglie, pertanto può oggi rappresentare una risposta terapeutica di alta specificità.
Il gioco della sabbia nella pratica analitica
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 288
Ideato da Dora Kalff, allieva di Jung, il "gioco della sabbia" ha subito negli anni una profonda elaborazione. Frutto del lavoro clinico e della riflessione teorica di un gruppo di analisti che hanno appreso questo metodo da Dora Kalff i contributi raccolti in questo volume testimoniano la profonda vitalità del lascito kalffiano e, integrandone l'insegnamento con le differenti provenienze professionali ed esperienze cliniche degli autori mostrano le possibilità di utilizzazione di questa terapia.

