Franco Angeli: Quaderni Aran
Contrattazione integrativa e gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni. Un'indagine sull'esperienza del quadriennio 1998-2001
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 304
Razionalizzazione e relazioni industriali nella pubblica amministrazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 192
Il nuovo assetto del lavoro pubblico. Bilanci della prima tornata contrattuale, nodi problematici, prospettive
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 384
La valutazione del personale della scuola. Atti del Seminario di studio (Roma, 19 ottobre 1995)
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
Contratti collettivi a confronto: impiego pubblico, industria, servizi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 480
La riforma del pubblico impiego del '92-'93 è una riforma "avviata" ma non conclusa: il suo completamento è in gran parte affidato alla contrattazione collettiva. Per questo motivo i primi contratti di comparto stipulati nel 1995 sono importantissimi. La loro analisi consente di capire veramente a che punto è la riforma e come si sta attuando la cosiddetta "privatizzazione" del lavoro pubblico. Il volume contiene appunto questa analisi, svolta attraverso un attento esame degli ultimi contratti di comparto del pubblico impiego e un confronto con i contratti collettivi di alcuni tra i più importanti settori dell'industria e dei servizi.
Sistemi informativi sul governo del personale negli enti locali. Elementi di progettazione ed implementazione
Remo Dalla Longa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 96
Nella Pubblica Amministrazione e negli Enti locali la predisposizione di sistemi informativi per il governo del personale diviene fondamentale. Non è possibile attivare grandi cambiamenti in materia di organico senza affrontare contestualmente il problema della conoscenza e decisione sull'uso di tale risorsa, specialmente se l'intento è di orientare l'amministrazione pubblica da un'organizzazione incentrata sull'input ad una sull'output. Il volume intende affrontare tale tematica indicando un percorso non di pura progettazione di un sistema informativo, di cui si è già iniziato a discutere, ma di implementazione complessiva dello strumento.
Modelli del lavoro pubblico in Europa
Edoardo Ales
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 96
Il nuovo modello del lavoro pubblico in Italia costituisce una esperienza originale o si colloca nella scia di tendenze più generali presenti già a livello europeo? Tale questione implica la verifica del ruolo dell'autonomia individuale e collettiva nella regolamentazione delle relazioni professionali rispetto alla legge e ai provvedimenti amministrativi, l'individuazione dei soggetti della contrattazione collettiva, in particolare quelli di parte pubblica e la definizione della struttura organizzativa della dirigenza, temi la cui ricognizione viene ampiamente condotta in questo libro con un'ottica comparatistica.