Franco Angeli: Strategie, governance e valutazione d'azienda
Il valore aggiunto nella misurazione della performance di sostenibilità delle aziende
Alessandro Montrone, Teresa Turzo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume propone una riflessione sul valore aggiunto quale strumento per la misurazione della performance di sostenibilità delle aziende. A partire dall'esame degli elementi costitutivi dell'azienda, ossia lavoro, capitale, coordinazione sistemica e sistema ambientale, illustra come tali fattori contribuiscano alla creazione di valore e siano legati al concetto di sostenibilità come principio guida delle strategie aziendali. A tale riguardo, viene presentata la capacità del valore aggiunto di fungere da efficace e oggettivo indicatore della capacità dell'azienda di generare e distribuire ricchezza a favore dei suoi stakeholder. Viene poi illustrato il potenziale del prospetto del valore aggiunto, che si qualifica come uno strumento di rendicontazione di sostenibilità in grado di accrescere il grado di trasparenza dei processi aziendali e di supportare la legittimazione dell'impresa all'interno del proprio contesto di riferimento. Il volume analizza, inoltre, le metodologie di calcolo e rappresentazione del valore aggiunto e propone indicatori specifici per la misurazione delle performance aziendali per le dimensioni economica, sociale e ambientale, per poi giungere all'elaborazione di un indicatore complessivo di sostenibilità. La trattazione si conclude con un caso applicativo, volto a dimostrare l'efficacia degli strumenti proposti nel valutare le performance di sostenibilità delle aziende.
Strumenti di gestione e accountability per la parità di genere nelle università. Trent'anni dopo la Dichiarazione di Pechino
Valeria Naciti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 156
A trent'anni dalla Dichiarazione di Pechino, la parità di genere continua a rappresentare una delle sfide più rilevanti per le istituzioni pubbliche, in particolare per quelle accademiche. Sebbene siano stati compiuti significativi progressi normativi e culturali, permangono disuguaglianze strutturali e culturali che ostacolano una piena ed equa partecipazione di donne e uomini alla vita economica, sociale e istituzionale. In questo contesto, il gender mainstreaming si afferma come strategia fondamentale per integrare sistematicamente la dimensione di genere in tutte le politiche pubbliche, ponendosi come leva per un cambiamento strutturale e duraturo. Il presente volume si articola in tre capitoli. Il primo analizza l'evoluzione del concetto di uguaglianza di genere, evidenziando il passaggio da un approccio politico a uno gestionale, con il gender mainstreaming come strumento per l'integrazione della prospettiva di genere nei processi decisionali. Il secondo approfondisce il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella promozione della parità, mettendo in luce criticità e sfide attuative, con un focus sulle implicazioni economico-aziendali e sull'allocazione delle risorse. Il terzo capitolo è dedicato al contesto universitario: dopo un'analisi descrittiva basata su dati ANVUR e MIUR, si propone una valutazione empirica delle disparità di genere negli atenei italiani, con particolare attenzione all'adozione di strumenti come il Gender Equality Plan (GEP) e il Bilancio di Genere (GB), interpretati come dispositivi di governance inclusiva ed efficiente. La monografia argomenta la necessità di un'evoluzione delle università da enti tradizionalmente orientati alla formazione a organizzazioni pubbliche responsabili, orientate alla creazione di valore condiviso per i propri stakeholder. In una prospettiva economico-aziendale, l'uguaglianza di genere non viene interpretata unicamente come istanza etica, ma anche come una leva gestionale che può contribuire a migliorare la qualità accademica, rafforzare la competitività istituzionale e supportare la sostenibilità economico-organizzativa nel lungo periodo. Prefazione di Luisa Pulejo. Postfazione di Daniela Rupo.
Dalla responsabilità sociale alla disclosure ESG. L'impatto sul futuro delle imprese
Graziella Sicoli, Maria Assunta Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il volume fornisce un contributo teorico ed empirico sul tema dello sviluppo sostenibile e della disclosure dei fattori Environmental, Social e Governance (ESG): una tematica attuale che necessita, nelle diverse dimensioni di studio in cui la si intende esplorare, di continue riflessioni ed approfondimenti. In questo ambito si inserisce il sistema di accountability e il relativo processo di rendicontazione, il quale fornisce informazioni rilevanti riguardo al comportamento più o meno responsabile delle aziende. Queste ultime sono chiamate ad elaborare un sistema informativo strutturato, necessario ad acquisire e gestire informazioni e dati, qualitativi e quantitativi, pertinenti a valutare la gestione aziendale e la creazione di valore coerentemente con le esigenze di sostenibilità. Non sorprende, quindi, che dovranno rendicontare sulla base di standard comuni e vincolanti, gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) per contrastare il fenomeno della cosiddetta miopia manageriale, incentivando gli investitori ad investire in attività sostenibili. Prefazione di Franco Rubino.
Universi femminili. Imprenditorialità, leadership, governance
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 334
Il presente lavoro è frutto di una ormai decennale ricerca sugli studi di genere, che vede coinvolti una parte di professori e ricercatori aderenti al gruppo di studi Sidrea/Aidea e Osservatorio scientifico sugli studi di genere "Ipazia". Il volume, nei capitoli che seguono, rappresenta in larga parte alcuni risultati di indagini empiriche atte a verificare nel tempo il mutevole corso delle tematiche di diversità ed inclusione, di genere e di come tale interesse si sia nel tempo implementato ed arricchito e con esso il proliferare di norme e regolamenti da parte di vari tipi di organismi nazionali ed europei. I contributi che questo volume raccoglie vogliono apportare, con le loro evidenze empiriche, un'immagine delle reali scelte aziendali di questo periodo così instabile e critico. Viviamo da tempo una crisi economica e sociale che implementa il già sempre dinamico ed incontrollabile sistema economico e da un'evidente necessità di politiche sul lavoro. Per un necessario rilancio sociale ed economico abbiamo l'urgenza di guardare al capitale umano come vero motore di sviluppo sostenibile, intelligente e creativo che possa ricostituire e sostenere l'intero sistema economico nazionale ed internazionale. In questa prospettiva, le "questioni di genere" e l'inclusione a tutto tondo assumono un ruolo centrale per alimentare il vantaggio competitivo delle imprese e più in generale la crescita economica e sociale del Paese. Il nostro contributo, pertanto, si inserisce nel filone di studi di Economia aziendale sulle questioni di genere, le quali, per la loro natura trasversale, abbracciano diversi campi di ricerca, come la nascita delle imprese femminili, il loro accesso al credito, le aziende familiari ed i passaggi generazionali padre-figlia, l'imprenditorialità immigrata femminile, la diversità ed inclusione nelle banche, la comunicazione non finanziaria e le tematiche ESG-Agenda 2030.