Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Cosimo Panini: Ist. studi rinascimentali Ferrara. Saggi

Ferrara estense: lo stile del potere

Werner L. Gundersheimer

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2005

pagine: 272

25,00 23,75

Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale

Wolfgang Liebenwein

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2005

pagine: 436

39,00 37,05

La felicità del comporre. Il laboratorio stilistico tassiano

La felicità del comporre. Il laboratorio stilistico tassiano

Hermann Grosser

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2005

pagine: 196

La tesi fondamentale sostenuta in questo libro è che l'evoluzione stilistica tassiana può essere descritta e valutata soprattutto sulla base della diversa frequenza di alcuni particolari artifici simmetrici, che la teoria del tempo, ispirandosi allo pseudo Demetrio e ad Ermogene, giudica come il principale discrimine fra diversi "stili retorici" e che di conseguenza giudica appropriati ad alcuni generi (la lirica), ma meno o niente affatto ad altri (rispettivamente il poema eroico e la tragedia).
35,00

L'età di Alfonso I e la pittura del Dosso

Libro

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2004

pagine: 216

45,00 42,75

Il mercato dell'arte in Italia. Secc. XV-XVII. Ediz. italiana e inglese

Il mercato dell'arte in Italia. Secc. XV-XVII. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2003

pagine: 614

Scopo di questo volume, scaturito da una conferenza tenuta a Firenze il 19, 20, 21 giugno 2000, è quello di gettare uno sguardo al di là del mercato dell'arte in senso stretto, sia perché tale mercato è condizionato da molteplici altri fenomeni, sia perché esso ne costituisce a sua volta un fedele indicatore. L'arte infatti è al contempo un capitale culturale, materiale e simbolico le cui variabili storicamente più significative possono acquistare visibilità solo alla luce dell'assunto che in Italia il valore culturale di un bene, tra Quattrocento e Seicento, non era tanto legato al suo intrinseco pregio artistico, quanto alle sue proprietà e funzioni.
90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.