GAEditori: Sognatori
Sogni di libertà
Angela Maria Scala
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 150
Quattro racconti che abbracciano il desiderio di conoscenza per dare al giovane lettore e non solo, precise indicazioni su come imboccare la propria strada affidandosi a valori spesso alterati da un vissuto deviante della nostra società. In particolare “Sogno di libertà”, che da il titolo al plurale al libro, è un invito palese a non rifiutare mai l’aiuto, a preservare la dignità, a ricucire vecchi e logori guanciali con la stessa cura e con lo stesso amore coi quali vanno ricucite le ferite, perché la dignità e la libertà non devono essere prerogativa solo di pochi, ma diritto per tutti.
Libertà, amore e altre resistenze. Esperienze e riflessioni di vita
Giusy Barna
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 204
Che ne è della libertà, quando si dissolve nei meandri del libero arbitrio? Quando l’etica arretra, l’educazione si smarrisce e persino la giustizia fatica a dare garanzie? In queste pagine l’autrice affronta con sguardo critico le crepe di una società in rapido mutamento. La violenza che attraversa ogni ambiente, l’incapacità delle istituzioni di offrire risposte, la debolezza dei governi davanti alla complessità del mondo: tutto è messo a nudo con lucidità e profondità. Attraverso una riflessione che spazia dalla condizione umana alla geopolitica, passando per il conflitto tra Russia e Ucraina e le tensioni nel Mediterraneo, il libro invita a guardare oltre le apparenze, a interrogarsi sui meccanismi invisibili che guidano le nostre scelte collettive.
La casa della gioia
Enrico Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 258
Margherita, Lena, Giovanni e Mariano sono quattro giovani italiani differenti per estrazione sociale, cultura, provenienza, aspirazioni ed esperienze. Le prime due, a causa di tristi vicissitudini, finiscono per trovare lavoro in un elegante bordello. I due uomini, invece, si ritrovano su posizioni ideologiche contrapposte e del tutto inconciliabili. Le loro vite si intrecciano in modo inatteso intorno alla Casa della Gioia, postribolo di lusso governato con polso d’acciaio da una tenutaria dall’animo imperscrutabile. Attorno ai quattro si muovono numerose altre figure che intrecciano complessi rapporti ispirati a sentimenti come amore, disprezzo, solidarietà, rivalità, amicizia. Tante storie personali che convergono in un finale aperto alla speranza.
Piccola storia di un maestro elementare
Claudio Rao
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un excursus autobiografico scritto dalla penna di un giornalista che rievoca, con genuinità, alcuni episodi della sua vita di maestro elementare. un percorso nel mondo dell'infanzia che lo ha portato a vivere in Francia, Svizzera e Belgio.
Vite appese
Angelo Agnello
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 396
Studente universitario esuberante, Carlo ama la sua moto e la scrittura in questo ordine. In maniera casuale viene in contatto con Silvia Rinaldi, autrice idolatrata che era scomparsa dalla scena dopo due libri di successo. Carlo non si farà sfuggire l’occasione e riesce a convincerla ad aiutarlo nella stesura del suo primo romanzo. La gioia e la sofferenza dello scrivere sono il tema della prima parte del testo, sino a quando Carlo scopre che dietro un rapporto sofferto con la scrittrice famosa si cela dell’altro.
ColorCucina. Come «percepire» i colori nei cibi in maniera consapevole . «Colorsophia» del cibo con campo vibrazionale degli alimenti
Samya Ilaria Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 150
Questo libro ci apre le porte alla ColorCucina, dove il cibo diventa un linguaggio universale che parla all’anima, dove preparare un piatto è un atto di amore verso noi stessi e chi amiamo. Il cibo è, e dovrebbe essere, una medicina. Non solo per il corpo, ma anche per l’anima. Scienze molto antiche come la Medicina Cinese e l’Ayurveda, oltre 4000 anni fa già utilizzavano il cibo per curare disarmonie fisiche ed emotive. Ogni ingrediente ha il potere di curare e ristabilire l’equilibrio. Il colore, il profumo, la consistenza, tutto contribuisce a creare un’armonia che va oltre il piacere del palato.
Messaggi di riflessione
Giusy Barna
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 162
Nella vita caotica che conduciamo, sempre di fretta, con l’assillo di non farcela, con vecchi e nuovi problemi da risolvere, la lettura di questo libro, regala un momento di pausa e meditazione, ci consente di dare la giusta priorità ai valori e, in ultima sintesi, ci permette di respirare quella boccata d’ossigeno per la mente e per il cuore, di cui tutti, giovani e no, abbiamo bisogno.
L'ultima sera della festa
Marika Russo
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 204
“L’ultima sera della festa” è ambientato nella Catania di fine seicento e inizia la sera del 5 Febbraio 1692, ultima sera di S. Agata. Protagonisti Giacomo, un giovane di 22 anni, appartenente ad una famiglia della migliore nobiltà catanese, e una giovane donna di 28, Teresa, orfana fin da bambina di entrambi i genitori e allevata da uno zio canonico, Giovanni Ferrara. I due giovani si incontrano nella tarda serata in una delle piazze principali del centro storico, entrambi mascherati. Ma un amore tra un giovane di 22 anni e una donna di diversi anni più grande e, ancor più, di diversa condizione sociale, in quei tempi non era ammissibile. Per la città corrono pettegolezzi che mettono in cattiva luce la donna e spingono il padre del giovane Giacomo ad intervenire. A peggiorare la situazione si aggiunge l’improvvisa morte del padre di Giacomo. Ne nasce contro Teresa un processo per stregoneria. E a rendere ancora più drammatica la sorte dei due sventurati amanti interviene il terribile terremoto dell’11 gennaio 1693 che distrusse la città di Catania. Ma anche dal male può nascere il bene. Quando tutto sembra perduto è ancora il caso a mutare il destino dei due giovani amanti!
Elementi guasti. Faulty elements
Antonio Interlandi
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 258
La narrazione di "Elementi guasti" si svolge quasi interamente nel corso di una giornata e si dipana attraverso due interrogatori svolti nella stessa sala, ma con protagonisti differenti. Tutto viene innescato dalla scomparsa di una donna, Imma Zanchì. L’attenzione del Commissario Paolo Petrolito si rivolge immediatamente verso l’ex marito Mirko Mezzatesta. Quest’ultimo ci accompagnerà alla scoperta del suo nuovo mondo, un mondo spogliato dagli orpelli del falso perbenismo e dalle etichette luccicanti sotto le quali si nascondono putridume e squallore. Sarà un viaggio a tratti affascinante e a tratti doloroso che catapulterà il lettore in un inferno da cui sarà possibile uscire solo a costo di grandi sacrifici.
Racconti multipotenziali. Una palestra di generi e stili narrativi
Francesco Zanella
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 144
Racconti diversi dai toni diversi. Riflessivo, spensierato, a tratti ricercato. Si narrano tematiche quotidiane, altri solcano i mari e alcuni si proiettano nello spazio. Genesi a parte, sono stati per l’autore una splendida palestra, lo hanno divertito, tenuto compagnia e reso consapevole del mondo che lo circonda. Una su tutte, che la scrittura è sapersi guardare dentro, tirando fuori.
Spes triumphi
Berckus Duverly Goma
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 174
La speranza rimarrà viva quando sceglieremo di aggrapparci all’Eterno con entrambe le mani perché la Sua speranza ci sostiene anche quando le nostre vite sono alterate, il nostro “normale” è infranto e le nostre aspettative non vengono soddisfatte. Quando usiamo la nostra vita per confidare nel fatto che Dio ha in mano il nostro futuro, troveremo la fiducia per affrontare il presente. E quando faremo l’ultimo respiro da questa parte del paradiso, il prossimo respiro sarà alla Sua gloriosa presenza. È la consapevolezza dell’Eterno avvenire a svelare il senso del trionfo della speranza!
L'armonia delle connessioni
Angela Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 180
Giuseppe è un adolescente sui generis: ama leggere e adora andare a scuola, è generoso, empatico e ha un legame specialissimo con la nonna materna. Elena è una ragazzina scontrosa e introversa, che vive una dolorosa situazione familiare. Tra i due ragazzi nasce un’affettuosa amicizia che li aiuterà ad affrontare le difficili prove che il destino ha in serbo per loro. In questo romanzo le storie di Giuseppe e di Elena si intrecciano a quelle dei personaggi incontrati ne “La perfezione delle inclinazioni”: Marco, Laura, l’uomo ombra, il gatto Strav. Anche qui si alternano, in forme originalissime, voci narranti umane e non, che, in un susseguirsi di imprevedibili svolte narrative, sorprendono il lettore e lo guidano all’interno di un percorso che è, insieme, letterario e metaletterario.