Gallucci: Gallerìa
Barnabus
The fan brothers
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 72
traduzione a cura del laboratorio di inglese del corso “Tradurre la letteratura per ragazzi V edizione” della Fondazione Unicampus San Pellegrino. Coordinamento di Simona Mambrini. "Ti presento Barnabus. È metà topo e metà elefante. Vive in un laboratorio dove si creano animaletti perfetti. Lui, però, tanto perfetto non è. Per questo l’hanno scartato e lo tengono nascosto. Finché un giorno il desiderio di libertà porta lui e i suoi amici “difettosi” a fuggire e conquistare la propria vita!" Età di lettura: da 4 anni.
L'abbraccio più forte. Con testo inglese a fronte
Valerio Berruti
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 240
Ora che gli abbracci sono proibiti è ancora più importante non mollare. Diamoci dunque "L'abbraccio più forte", quello dell'amicizia, della solidarietà, della fratellanza interpretata dai due bambini protagonisti di questo libro d'arte. Un libro animato, che prende vita quando viene sfogliato velocemente. Un flip book, appunto. Con una storia più che eloquente. Tutto nasce da un'iniziativa dell'artista: regalare un disegno a chiunque facesse una donazione di importo pari o superiore a 300 euro a favore della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus e del nuovo Covid Hospital di Verduno, riferimento piemontese per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. In meno di una settimana sono stati così raccolti circa 250 mila euro con 700 disegni (pastelli a olio e smalto su cartoncino, 36x21cm) tutti diversi tra loro e creati appositamente per l'occasione. I disegni sono diventati fotogrammi di una videoanimazione realizzata con circa 700 frame, in numero pari alle donazioni ricevute. Il libro, uno speciale flipbook che con il movimento delle pagine riproduce l'animazione, contiene il nome di ogni donatore e ha la prefazione poetica di Piero Negri Scaglione, autore e giornalista, conterraneo di Berruti. Età di lettura: da 6 anni.
La fiorita
Melissa Castrillon
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 48
Una bambina. La casa nuova. Un piccolo seme. Germoglia. Tanti nuovi amici. Età di lettura: da 4 anni.
L'albero meraviglioso
Anne Herbauts
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2019
pagine: 40
Il Signor Comesempre conduce una vita tranquilla nella grande dimora, dove ogni cosa accade al momento giusto e al posto giusto. Un giorno, però, il diavoletto Garguglia irrompe nella sua placida esistenza e lo convince a esplorare il mondo. I due amici partono per un viaggio avventuroso e subito incontrano un albero con proprietà meravigliose... Età di lettura: da 4 anni.
Sta per piovere
Anne Herbauts
Libro: Copertina rigida
editore: Gallucci
anno edizione: 2018
pagine: 28
I grandi guardano dalla finestra. Dicono: «Sta per piovere». Ogni giorno dicono: «Sta per piovere». Così Nils e Nour decidono di risalire il ruscello prima che la pioggia li blocchi. Età di lettura: da 5 anni.
Una storia grande come la mano
Anne Herbauts
Libro: Copertina rigida
editore: Gallucci
anno edizione: 2018
pagine: 38
«Una storia grande come la mano, allora sono cinque storie!» esclamò il bambino, mostrando le dita. Età di lettura: da 5 anni.
Giselle
Charlotte Gastaut
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2021
pagine: 60
Questo libro con pagine traforate racconta la storia del celebre balletto Giselle. Giselle, una giovane contadina che adora danzare, è innamorata di Loys. Un giorno, pero, scopre che la sua vera identità è un'altra: si tratta del principe Albrecht, promesso sposo della dolce Bathilde. Tradita e distrutta dal dolore, Giselle muore e diventa una delle "Villi", gli spettri di fanciulle morte prima delle nozze che vagano nel bosco assetate di vendetta. Riuscirà Giselle a salvare il suo amato dall'incantesimo della terribile regina Myrtha? Età di lettura: da 5 anni.
La felicità è là (in quel campo)
Paul Fort, Marie-Hélène Taisne
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 16
La felicità è là, in quel campo corri svelto corri svelto. La felicità è là, in quel campo corri svelto, che fugge via. Il più bell'invito che sia mai stato scritto a godere delle piccole cose e afferrare la felicità di un attimo, prima che scappi via. Il "principe dei poeti" - così fu definito Paul Fort, maestro del Simbolismo e pacifista - la scrisse nel 1917, mentre infuriava la Prima guerra mondiale. "Le bonheur est dans le pré" è una lode alla vita e alla speranza, cantabile e popolarissima in molti Paesi, dove i bambini la imparano a scuola. Età di lettura: da 4 anni.
Il segreto
Émilie Vast
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
Volpe ha un segreto. Lo confida a Coniglio, che lo sussurra a Libellula, che ne parla a Scoiattolo... Ma qual è la notizia così ben custodita? Età di lettura: da 3 anni.
Libertà
Paul Éluard, Anouck Boisrobert, Louis Rigaud
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 10
Un libro a fisarmonica che dispiega progressivamente le strofe della poesia di Paul Eluard nella versione italiana di Franco Fortini. Raffinati giochi di ritaglio svelano, pagina dopo pagina, gli elementi di un paesaggio. A poco a poco l'orizzonte si allarga, così che l'eco della libertà possa risuonare in tutto l'universo. Età di lettura: da 7 anni.
Gli abitanti delle nuvole
Marino Amodio, Vincenzo Del Vecchio
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2019
pagine: 46
"Chi abita così in alto conosce un solo colore ma dentro una nuvola riesce a vedere quasi tutto". L'invenzione di una civiltà immersa nel biancore delle nubi, che del mondo conosce solo i ricordi trasportati dalle gocce di pioggia. Un viaggio alla scoperta delle forme e dei colori del cielo attraverso i sogni e le speranze degli abitanti delle nuvole. Una favola moderna sul ciclo dell'acqua, sulla memoria e sulla felicità, ambientata in un mondo fantastico e lontano, ma che somiglia al nostro molto più di quel che sembra. Età di lettura: da 7 anni.
Teju e Ganesh. Tejubehan
Saalai Selvam, V. Geetha, Gita Wolf
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2019
pagine: 32
"Portami in città" sussurrava la piccola Teju al treno che alzava la polvere davanti al villaggio. Molti anni dopo, quella ragazzina ci racconta la storia del suo incredibile viaggio dalla povertà estrema al ricco mondo interiore dell'arte. Una conquista che deve anche all'amato Ganesh. Questo libro è stato realizzato con passione e abilità a Chennai, India, da un gruppo di artigiani locali mediante tecniche tradizionali. La copertina è stampata su carta naturale prodotta con stracci di cotone bianco, foglie, scarti di riso. L'intero volume è stampato manualmente in serigrafia, così come a mano sono stati realizzati l'allestimento, le cuciture e l'intero processo di legatoria. Età di lettura: da 5 anni.