Gherardo Casini Editore: Esoterismo e magia
Come leggere la mano
Cesare Cuccurin
Libro
editore: Gherardo Casini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 288
L’unicità dell’Uomo e dell’Universo sta alla base della dottrina descritta in questo volume: l’astrochirosofia. L’autore propone il risultato di anni di studio e di ricerca approfondendo la visione dell’Uomo come Essere e anima, presente dal primo istante del concepimento, che cresce nel seno materno. Di conseguenza, le linee della mano sono già tracciate prima della nascita, così come l’oroscopo. L’astrologia e la chiromanzia ritornano ad essere così un’unica materia di studio: le linee della mano sono consacrate ai nove pianeti. Cesare Cuccurin, nato a Trieste, dove vive tuttora, si occupa da oltre quarant’anni di astrochirosofia, partecipando a numerosi convegni internazionali e pubblicando svariati articoli e saggi sull’argomento. Da sempre si occupa della cura di malattie.
Studi sull'induismo. Per la conoscenza della spiritualità dell'uomo
René Guénon
Libro
editore: Gherardo Casini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 128
La vera India è quella che si mantiene sempre fedele all’insegnamento che la sua élite si tramanda attraverso i secoli, è quella che conserva integralmente il deposito di una tradizione la cui fonte è assai più alta e lontana dell’umanità; è l’India di Manu e dei Rishi, l’India di Shri Rama e di Shri Krishna”. Quest’opera raccoglie gli scritti pubblicati tra il 1925 e il 1950 sulla rivista “Le voile d’Isis” ed è suddivisa in tre parti: la prima costituita dagli articoli che affrontano il tema della metafisica indù, mentre le atre due parti sono una selezione delle recensioni di libri e articoli riguardanti l’induismo. René Guénon, autore conosciuto per la sua capacità di raccontare, rendendole comprensibili al mondo occidentale, le filosofie delle dottrine orientali, qui ne affronta i temi fondamentali, cercando di chiarire i punti di maggiore difficoltà di comprensione per evitare, data la complessità delle argomentazioni, eventuali malintesi che potrebbero facilmente verificarsi partendo da un punto di vista e da un approccio prettamente occidentali a discipline che hanno origine da principi molto diversi e considerati insoliti.
Trattato di demonologia
Francesco Maria Guaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Gherardo Casini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 256
Il merito di questo libro è di offrire un panorama della materia sulla base delle fonti, e, quindi, della dottrina, e di una esemplificazione che comprende tempi e paesi diversi. Il testo fondamentale al quale il Guaccio si ispirò fu il Malleus maleficarum del terribile monaco domenicano Jacob Sprenger, mandato da Innocenzo VIII in Germania nel 1489 ad affermarvi la potenza del Tribunale dell’Inquisizione, in nome di Roma. Altra fonte dell’opera è la Disquisitiones magicae del gesuita Martin del Rio, pubblicato nel 1589, che si distingue rispetto all'altro per un maggior buon senso e un invito alla moderazione nell'uso, allora insostituibile, della tortura. La posizione del Guaccio sembra porsi a metà strada tra quelle dei suoi maestri. La lettura del libro può oggi offrire un quadro abbastanza esatto e preciso del modo in cui allora si ponevano queste questioni.

