Giappichelli: Diritto dell'economia
The european regulation of securities exchanges. Regulated markets in an evolving technological and legal context
Matteo Gargantini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 224
Le regolazioni pubbliche delle attività economiche
Sandro Amorosino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 109
L'inclusione finanziaria degli immigrati. La tutela del consumatore vulnerabile nei servizi bancari
Giorgio Mattarella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 209
In questo lavoro si analizzano gli ostacoli linguistici, economici, sociali e religiosi che si frappongono all'inclusione finanziaria degli immigrati e si tenta, alla luce del diritto vigente e facendo riferimento ad esperienze comparatistiche, di individuare rimedi privatistici per tutelare tali consumatori. La tesi affronta il problema della gestione del rischio linguistico del consumatore immigrato con spunti di behavioural law and economics ed un'analisi comparatistica, per dedicarsi poi al problema dell'accesso al credito ed al conto corrente; da ultimo si sostiene l'ammissibilità dei contratti Shari'a compliant. Attraverso un'analisi sistematica il presente lavoro conclude per l'avvenuta codificazione nella legislazione settoriale della figura del consumatore vulnerabile: valorizzando tali indici normativi, nonché le clausole generali della buona fede e dell'obbligo di servire al meglio l'interesse del cliente anche in relazione ai sui suoi bisogni "particolari" (art. 120 septies t.u.b.), è possibile imporre agli intermediari obblighi di comportamento più rigorosi nei confronti di consumatori portatori di vulnerabilità specifiche, non riducibili alle note asimmetrie informative.
Mercati regolati e nuove filiere di valore
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 328
Il volume, redatto a più voci, percorre il sentiero analitico concernente la relazione che intercorre tra mercati regolati e filiere di valore e di beni le cui attività economiche sono oggi collocate in spazi virtuali o remoti. Il tema viene affrontato da più angoli visuali secondo il metodo teleologico-pratico tipico del diritto dell'economia, disciplina dinamica e per sua configurazione aperta ad una pluralità di saperi. In tale contesto, l'evoluzione del diritto globale dell'economia ha, com'è noto, contribuito a destrutturare o comunque a modificare sensibilmente cicli e processi produttivi. Tale processo ha reso sempre più interdipendenti le istituzioni nazionali, sovranazionali e multilaterali in un "processo di scambio" di complessa riarticolazione. Ci si interroga, pertanto, sui risvolti prodotti dalla trasformazione in atto sul versante sia pubblicistico (governo dell'economia, innovazione tecnologica, dati, ecc.) sia privatistico (diritto privato regolatorio, rapporto tra regole dell'impresa e regole del contratto nel campo dei mercati finanziari, "frazionamento della prestazione", ecc.).
New space economy, ambiente, sviluppo sostenibile. Premesse al diritto aerospaziale dell'economia
Grazia Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 176
L'impresa in amministrazione giudiziaria tra Stato e mercato. Disciplina settoriale e diritto comune
Andrea Palazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 320
II lavoro analizza il regime delle imprese soggette ad amministrazione giudiziaria attraverso un confronto tra il diritto comune e la disciplina speciale del codice antimafia, evidenziandone le numerose deviazioni, al fine di ricostruire gli istituti secondo la loro logica sistematica ed offrire una soluzione ai numerosi problemi interpretativi che il loro coordinamento pone all'interprete. La trattazione evidenzia le principali differenze applicative derivanti dall'applicazione delle regole del codice antimafia e realizza una interpretazione della disciplina civilistica coerente con gli obiettivi della legislazione speciale, ai fini di una sua migliore attuazione, assumendo quale criterio prevalente l'affermazione dell'interesse pubblico alla continuità produttiva e al ripristino della legalità nella gestione dell'impresa.
La funzione organizzativa del capitale nell'impresa bancaria
Rosa Calderazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 153
Il presente volume svolge una riflessione sul ruolo del capitale nell'impresa bancaria. Dopo aver richiamato le regole predisposte dagli Accordi di Basilea ed evidenziato la preoccupazione costante di rafforzare la componente patrimoniale, si sofferma sulla disciplina del capitale nelle imprese non bancarie, al fine di verificare il diverso approccio del legislatore nelle società di diritto comune. Dall'indagine compiuta emerge che, nell'impresa bancaria, l'intero sistema preordinato all'individuazione dei requisiti patrimoniali, espressione del requisito dell'organizzazione, diventa funzionale al perseguimento del principio di sana e prudente gestione, obiettivo necessario per la protezione del risparmio. Nel perimetro di questa disciplina assume un ruolo fondamentale l'intervento dell'Autorità di Vigilanza che persegue lo scopo di soddisfare l'interesse pubblico inteso come tutela del risparmio, pertanto il suo potere si legittima se e nella misura in cui massimizza il godimento dei diritti della persona e bilancia la componente comprimibile di quei diritti.
La dimensione e l'incidenza dell'informazione sui poteri e sulle responsabilità nelle società per azioni
Erika Cappuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 230
Il lavoro analizza la problematica della trasparenza sociale quale intangibile "bene" immateriale con un proprio valore d'uso pubblico e privato. L'indagine, svolta con costante attenzione ai più significativi orientamenti giurisprudenziali sui temi trattati e ai contributi della dottrina, si sviluppa secondo una linea tesa ad evidenziare come, nel diritto societario e dei mercati finanziari in particolare, l'obbligo di trasmettere notizie e dati sia lo strumento più adatto a dipanare i dubbi in merito alla validità d'istituti spesso controversi. È il sistema di disclosure obbligatoria e di decisione informata. Assumendo quale punto di avvio la lettera codicistica, si traccia il percorso giuridico italiano in tema d'informazione, all'interno di un processo più ampio avviato a livello europeo nel perseguimento di un programma di apertura del mercato unico al traffico internazionale. L'attenzione viene posta, inoltre, sull'interpretazione dell'art. 2391 c.c. che assume, in materia di scambio dei flussi informativi interorganici e intraorganici, un ruolo di primaria importanza. Il consiglio e gli amministratori delegati non sono stati concepiti come entità giuridicamente e strutturalmente indipendenti l'una dall'altra perché, in caso contrario, sarebbe stato disatteso il disposto dell'articolo 2383, comma 1, c.c. che, testualmente, affida all'assemblea dei soci, artefici della scelta del sistema di amministrazione collegiale, la nomina dei gestori. D'altro canto, si dimostra la difficoltà di ammettere un'interpretazione della norma nel senso di imporre l'obbligo di disclosure all'amministratore delegato e non al management interessato facente parte del comitato esecutivo. L'esame critico del quadro normativo, di cui si sottolinea la rigidità, evidenzia gli svantaggi dell'eccessiva onerosità delle comunicazioni e le ricadute negative della rivelazione di segreti aziendali. Dalla trattazione emerge, poi, la scarsa nitidezza del rimedio giurisdizionale volto a far valere la responsabilità degli amministratori per danni da mancata, scorretta o incompleta informazione, quale conseguenza dell'assenza di uno strumento processuale valido. Il percorso tende così al raggiungimento di un equilibrio che passa attraverso la concezione dell'informazione, esterna ed interna, come due facce di una stessa medaglia, un unicum, dipendendo l'una dall'altra, pur se con propri spazi e confini.
Gli intermediari del credito
Maddalena Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il volume analizza la disciplina degli intermediari del credito prevista dalla Direttiva relativa ai contratti di credito ai consumatori (CCD) e dalla Direttiva sui contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali (MCD), nonché delle due specie di intermediari tipizzate dal diritto nazionale ovvero gli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi. Il recepimento delle direttive europee, emanate a distanza di anni in contesti socio-economici diversi ma accomunate dalla finalità di tutela dei consumatori, è stata l'occasione, prima per la riforma della disciplina dei soggetti già operanti in ambito nazionale e, in seguito, per l'introduzione del servizio di consulenza e la previsione di attività di mera segnalazione. La diversa impostazione della disciplina europea rispetto a quella nazionale e la stratificazione nel tempo delle norme hanno comportato un quadro normativo applicabile agli intermediari del credito articolato, a tratti non coerente o incompleto, che a distanza di un decennio dalla sua introduzione merita una riflessione, anche in relazione all'evoluzione tecnologica nel settore dei prodotti e servizi creditizi, in un'ottica di trasparente ed effettiva tutela degli interessi della clientela.
Enti pubblici di ricerca. Storia, regime giuridico e prospettive
Giovanni Modafferi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XII-265
La Costituzione italiana all'art. 9 fissa tra i principi fondamentali quello della promozione da parte dell'intera Repubblica della ricerca scientifica e tecnologica. L'art. 33 della stessa dichiara che l'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La ricerca libera, senza confini, ma regolamentata è pertanto una premessa indispensabile per poter progettare il futuro e realizzare uno sviluppo sostenibile in esso. Il libro si propone di analizzare tale concetto dall'angolazione degli enti pubblici di ricerca. Nella prima parte, dopo aver tracciato l'evoluzione storico-giuridica della ricerca scientifica in Italia, si sofferma sulla natura giuridica, sulle funzioni e sull'articolazione degli stessi. Nella seconda parte affronta i problemi fondamentali dell'organizzazione e dell'attività di ricerca, nonché l'esigenza di incentivare le diverse ipotesi di partenariato, pubblico e privato. Nella terza parte infine, sottolinea il valore di una politica della ricerca di ampio respiro, da realizzarsi in ambito europeo e internazionale, che punti a una nuova dimensione del sapere e alla ricerca del benessere economico e sociale.
Partecipazioni pubbliche e governo societario
Francesco Cuccu
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XII-317
Il volume offre un contributo allo studio della disciplina società a partecipazione pubblica. Come è noto, col testo unico approvato nell’agosto del 2016 (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175), il legislatore ha inteso riordinare il frammentario quadro normativo in materia. Un quadro, frutto di interventi normativi con finalità eterogenee e spesso poco attenti al dato sistematico, che sembra avere spesso favorito o almeno consentito dinamiche poco virtuose di quel dualismo pubblico-privato che sta al cuore del fenomeno, e che sembra rappresentare la matrice di quella forte ambiguità da sempre rinvenibile nel delicato ambito della distribuzione dei poteri di indirizzo e gestione delle società pubbliche. Una ambiguità che trova infatti il proprio “humus” in quelle “aree grigie” – determinate dalla porosità spesso rilevabili nei confini tra sfera pubblica e sfera privata – presenti anche nell’assetto normativo predisposto dal recente testo unico, in special modo nella disciplina dedicata alle società in house providing.
Studi in memoria di Mark Edward Kleckner
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il presente volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi presso l’Università di Urbino in memoria del Prof. Avv. Mark Edward Kleckner (1950-1998) nel ventesimo anniversario della sua prematura scomparsa. “L’uomo, l’avvocato, il giurista”, raccontato in una serie di testimonianze di amici e colleghi, a dimostrazione di come il pensiero giuridico e le tesi formulate negli Anni ’90 siano ancora oggi di estrema attualità. La lex mercatoria, le condizioni generali di contratto, la forza maggiore, gli appalti internazionali (dalla definizione della dottrina agli aspetti fiscali), l’arbitrato internazionale, il project finance sono alcuni dei temi trattati dal Prof. Kleckner nella sua duplice veste di giurista di impresa e professore universitario che gli ha permesso di coniugare l’attività quotidiana all'interno dell’ufficio legale di imprese multinazionali con la teoria generale del diritto, sempre descritta con un taglio molto pratico e comprensibile anche dai non addetti ai lavori, che si è cercato di mantenere negli scritti in memoria.

