Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giappichelli: Jus civile. Studi. Monografie

Oltre l'incapacitazione? L’interdizione, l’inabilitazione e l’amministrazione di sostegno alla prova dello human rights-based approach

Joelle Long

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 304

Negli ultimi vent’anni il dibattito giuridico nazionale e internazionale si è concentrato sul diritto all’autodeterminazione degli individui adulti in condizioni di vulnerabilità. L’approccio human rights-based, promosso in particolare dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ha messo in discussione la legittimità dei meccanismi sostitutivi di decisione, ritenuti incompatibili con uguaglianza e non discriminazione, libertà personale, rispetto della vita privata e familiare, volontarietà delle cure, partecipazione e giusto processo. In Italia ciò ha determinato la crisi di interdizione e inabilitazione e l’adozione dell’amministrazione di sostegno, più flessibile ma non priva di questioni applicative. Il presente lavoro esamina criticamente le censure al modello dell’incapacitazione, verificando se e in quale misura residuino spazi di legittimità per interventi sostitutivi compatibili con i principi costituzionali e convenzionali. Analizza, inoltre, i margini di razionalizzazione o riforma dell’attuale sistema, per correggerne vizi strutturali e disfunzioni pratiche nel rispetto dell’autodeterminazione dell’individuo. L’obiettivo è costruire, tramite una lettura integrata del diritto interno e di origine internazionale, un equilibrio tra due modelli opposti, entrambi irragionevoli se assoluti: quello paternalistico, che protegge la persona vulnerabile attraverso la sua esclusione dalle relazioni sociali e dal traffico giuridico; e quello rigidamente promozionale, che ne afferma incondizionatamente la capacità di agire autonomamente, senza considerazione per le possibili ricadute delle sue scelte.
44,00 41,80

Il principio consensualistico

Michele Scotto di Carlo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 256

L'evoluzione giurisprudenziale e normativa della circolazione della ricchezza corrisponde a una prassi negoziale in continuo mutamento, che impone all'interprete di rispondere all'interrogativo su quale sia l'àmbito di applicazione del principio consensualistico nell'odierna dinamica degli scambi. L'indagine muove dall'elaborazione e dal consolidamento del contratto ad efficacia reale, per comprendere le ragioni che hanno spinto il legislatore a fondare gli acquisti a titolo derivativo sul consenso delle parti legittimamente manifestato, e si sofferma sulle fattispecie tradizionalmente considerate derogatorie del principio dell'efficacia traslativa dell'accordo, onde accertare se e, in caso di risposta affermativa, in quale misura l'art. 1376 c.c. sia effettivamente derogato. Infatti, non mancano ipotesi dubbie, come le vicende circolatorie procedimentalizzate, alcune delle quali sembrano costituire operazioni negoziali in cui l'effetto traslativo è solo cronologicamente differito.
37,00 35,15

Responsabilità del produttore e danno da farmaci

Responsabilità del produttore e danno da farmaci

Andrea Cioni

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 464

I medicinali, pur essendo prodotti in senso tecnico, presentano caratteristiche del tutto peculiari e pongono al giurista specifici interrogativi, soprattutto in tema di responsabilità civile. Il libro – assumendo come angolo visuale la responsabilità del produttore – dimostra l'inidoneità delle attuali regole di responsabilità a governare efficacemente i danni da farmaci. In particolare, malgrado nelle intenzioni del legislatore europeo la capillare regolamentazione di sicurezza farmaceutica e la responsabilità civile dovrebbero svolgere entrambe un ruolo chiave per la tutela dei pazienti-consumatori, tra le due manca ancora una reale integrazione. Per queste ragioni, il volume rilegge e ridefinisce le fattispecie di responsabilità applicabili ai danni da farmaci, al fine di creare un dialogo sinergico tra i due piani normativi, ricomporre lo scarto tra diritto europeo e diritto nazionale, e assicurare un'adeguata protezione dei consumatori senza disincentivare l'operato delle imprese.
61,00

Angelo Falzea. Un maestro del Novecento giuridico italiano. (Per il 110° anniversario della nascita)

Angelo Falzea. Un maestro del Novecento giuridico italiano. (Per il 110° anniversario della nascita)

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il volume si indirizza agli studiosi del diritto civile e di storia del pensiero giuridico, ma ha come destinatario anche “chiunque veda nel fenomeno del diritto un problema generale di civiltà”. Esso raccoglie alcune relazioni svolte (in occasione di altrettanti convegni, che hanno voluto celebrare il 110° anniversario della nascita di Angelo Falzea): il primo, tenutosi nella prestigiosa cornice dell'Accademia dei Lincei (Roma, 9 ottobre 2024), su iniziativa del prof. Natalino Irti; gli altri due, realizzati su iniziativa degli atenei di Reggio Calabria (23 ottobre 2024) e di Messina (24 ottobre 2023). In quest’ultima occasione si è svolta anche la cerimonia di intitolazione di un’aula del Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti” alla memoria di Angelo Falzea, unanimemente riconosciuto come uno dei più eminenti giuristi dello scorso secolo, nonché il più autentico continuatore della Scuola giuridica fondata a Messina da Salvatore Pugliatti. Le relazioni affrontano alcuni dei profili fondamentali della concezione assiologica del diritto e della nozione di normatività, formulate dal Maestro messinese, soffermandosi altresì su alcune categorie dogmatiche dallo stesso elaborate (efficacia preclusiva, apparenza). Il diritto e la sua scienza (intesi come sotto-sistema della Cultura umana), la centralità della categoria dell’efficacia giuridica, il rapporto tra interessi e valori, sono alcuni dei temi che vengono affrontati nel presente volume. Autori: Barcellona Mario, Briguglio Antonio, D'amico Giovanni, D'ascola Pasquale, Di Marzio Fabrizio, Federico Angelo, Ferrua Paolo, Gentili Aurelio, Irti Natalino, La Torre Massimo, Orlandi Mauro.
37,00

La questione dell'onere

Valeria Caredda

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il titolo “La questione dell’onere” allude all’esistenza di dubbi e problemi di lunga data, forse un po’ trascurati, almeno in superficie, ma che meritano di essere presi in considerazione. Un rinnovato interesse per la controversa figura dell’onere fornisce una lente attraverso la quale osservare il comportamento umano e la sua qualificazione giuridica. L’indagine passa per l’esame delle premesse teoriche più tradizionali, della tenuta di radicate opinioni (molte delle quali non solidamente fondate), ma anche e soprattutto per la valorizzazione di aspetti sorprendentemente coerenti con linee di sviluppo del diritto tipiche dell’attualità. Vanno in questa direzione, tra le altre, le osservazioni in materia di diritto morbido, sprovvisto di sanzione, flessibile e poco definito. Tra i profili applicativi della figura in questione viene in rilievo, per prima cosa, quello della disciplina applicabile ove, malgrado la povertà di dati disponibili, emergono aspetti non trascurabili che dimostrano l’importanza della corretta qualificazione della condotta: in questa fase è opportuno tracciare la linea di confine tra discipline applicabili a condotte diversamente qualificate, come onere e dovere. L’indagine si concentra poi sui rapporti tra onere ed autonomia privata e sul quesito se siano ammissibili ed, eventualmente, entro quali limiti oneri di matrice negoziale.
34,00 32,30

Pratiche commerciali scorrette e rimedi. Nuove strategie di private enforcement tra restituzioni e risarcimento

Mariella Lamicela

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 336

Il diritto europeo dei contratti del consumatore vive da qualche tempo importanti innovazioni, finalizzate ad adeguare i suoi contenuti alle sfide della digitalizzazione degli scambi, ma anche a conciliare lo sviluppo dell’economia dei consumi con l’obiettivo della sostenibilità e il rispetto della persona. In questo contesto, le pratiche commerciali scorrette sono divenute terreno di sperimentazione di una strategia di enforcement volta al perseguimento di un inedito equilibrio tra tecniche regolative di matrice amministrativa e meccanismi privatistici di tutela individuale. Nel volume ci si sofferma ad indagare i significati funzionali e disciplinari del conseguente assetto normativo interno, nel tentativo di coniugare, con specifico riferimento agli strumenti di private enforcement, la conformità dell’attività interpretativa al diritto eurounitario e la coerenza alle coordinate sistematiche entro le quali si sviluppa il diritto nazionale dei contratti, generale e speciale. Se ne trae un quadro disciplinare delle tutele azionabili dal singolo consumatore articolato in ragione della specifica conformazione dell’interesse leso, nel quale, in ottica rimediale, accanto e oltre allo strumento risarcitorio, risultino valorizzati anche gli effetti restitutori del ricorso alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
42,00 39,90

Il diritto privato tedesco vent'anni dopo la Schuldrechtsmodernisierung: un modello per i giuristi europei?

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il volume raccoglie gli atti del convegno italo-tedesco tenutosi il 24 e 25 ottobre 2022 presso il Collegio Ghislieri di Pavia e l’Università Luigi Bocconi di Milano, con il patrocinio dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei, in occasione del ventennale della riforma dello Schuldrecht tedesco del 2002, senza trascurare la seconda Modernisierung del BGB avvenuta nel 2022. Il dialogo tra gli autori dei contributi qui raccolti è stato animato dalla consapevolezza che l’evoluzione codicistica e dottrinale verificatasi in Germania negli ultimi vent’anni non debba essere intesa soltanto come una vicenda interna di quell’ordinamento giuridico, ma soprattutto come un formidabile contributo alla costruzione di un diritto autenticamente europeo, creato mediante una cultura giuridica condivisa e alimentata dallo scambio intellettuale.
52,00 49,40

Inerzia e attività nell’esercizio del diritto

Salvatore Monticelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 128

18,00 17,10

Gli obblighi informativi dell'intermediario finanziario nella prestazione dei servizi di investimento

Gli obblighi informativi dell'intermediario finanziario nella prestazione dei servizi di investimento

Antonio Di Biase

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 192

Con il presente lavoro l’autore – premessa una breve disamina in ordine all’inquadramento del rapporto contrattuale che si instaura tra gli intermediari finanziari e la propria clientela, nonché circa il ruolo ed il valore che il “bene giuridico informazione” assume in una moderna economia di mercato – si interroga sulla portata ed estensione degli obblighi informativi gravanti sull’intermediario nel caso di prestazione di servizi di investimento, nonché sulle conseguenze, di carattere sostanziale e processuale, che derivano dalla loro violazione.
27,00

Persona e patrimonio nella successione digitale

Valeria Confortini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 312

La tecnologia digitale scuote le fondamenta del diritto successorio. Nuovi oggetti dalla difficile qualificazione entro le categorie creditorie e proprietarie si affacciano sulla scena empirica delle relazioni economico-sociali; nuove relazioni soggetto-oggetto sono rese possibili dalla tecnica, che immette nella circolazione giuridica una straordinaria quantità di ‘dati’ rappresentativi della persona e soggetti al controllo dei pochi che gestiscono le infrastrutture tecnologiche. Persona e patrimonio costituiscono i poli intorno ai quali si addensa una folla di interrogativi, che vanno dalla sorte dei rapporti giuridici formalizzati da tecnologie digitali alla morte del loro titolare, alle antinomie generate dalla interferenza fra le discipline nazionali ed eurounitarie che garantiscono la successione nel patrimonio, quelle che vi si sovrappongono a tutela della personalità dell’individuo e quelle che regolano l’appropriazione delle utilità espresse dalle informazioni nel nascente mercato dei dati. Un mercato nel quale la tendenza uniformatrice e centrifuga del diritto dei contratti di servizi digitali, che ambisce all’autosufficienza rispetto alle giurisdizioni nazionali, incontra la dimensione conservatrice e territoriale del diritto delle successioni a causa di morte.
44,00 41,80

La rappresentanza dei familiari: epifanie giuridiche e regole sociali

La rappresentanza dei familiari: epifanie giuridiche e regole sociali

Luciano Olivero

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 224

La rappresentanza è legale o volontaria: a dirlo, com’è noto, è l’art. 1387 c.c. Nel sistema del codice, dunque, il potere rappresentativo non può che nascere da norme puntuali o da una precisa volontà dell’interessato. Seguendo questa biforcazione, la rappresentanza attraversa il diritto di famiglia: lì, infatti, si incontrano le tipiche forme della rappresentanza degli incapaci; e si aprono spazi per quella volontaria, attuata per mezzo di mandati e procure tra congiunti. La materia familiare, tuttavia, invita anche a dubitare dell’esaustività del sistema binario di fonti tracciato dal codice. Le relazioni familiari, i doveri ad esse sottesi, la vicinanza affettiva e la comunanza d’interessi che connotano i rapporti tra congiunti sono infatti all’origine di meccanismi rappresentativi non propriamente volontari e neppure legali, la cui esatta dimensione sfugge alla disciplina positiva per affidarsi a norme non scritte e regole sociali, di cui il volume traccia un quadro ricomposto a partire da quattro contesti esemplari: due di natura patrimoniale (la materia dei debiti familiari e dei contratti minorili) e due extrapatrimoniali (la rappresentanza di fatto dei soggetti fragili e la tutela postmortale della personalità dei congiunti).
31,00

I contratti della Platform Economy. Ruoli e responsabilità delle piattaforme

Silvia Martinelli

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Le piattaforme della Platform Economy abilitano nuove forme di organizzazione e interazione, rendendo possibile un incontro tra domanda e offerta di beni e servizi che era impensabile prima della loro diffusione. Realizzano l’incontro diretto tra utenti appartenenti a due o più categorie, abilitato e mediato dalla piattaforma stessa. Ma quale ruolo svolgono rispetto al rapporto tra gli utenti che sulla piattaforma scambiano beni e servizi e quali responsabilità di conseguenza possono essere loro attribuite? Ci si chiede, in primo luogo, come la piattaforma operi rispetto al rapporto tra utenti; se e a quali condizioni possa essere riconosciuta una diretta responsabilità della piattaforma rispetto alla prestazione del supplier, e se possano altresì configurarsi forme diverse di responsabilità, nella misura in cui essa organizza e controlla l’operato dei suppliers o interferisce nella creazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali.
31,00 29,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.