Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa

Reston, l'unicorno dorato

Reston, l'unicorno dorato

Milena Ziletti

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 164

"Reston l'unicorno dorato" è un vivace romanzo che narra le magiche avventure di un gruppo di unicorni alle prese con un terribile maleficio, in grado di annientare la natura. Alla nascita del puledro Reston, si viene a scoprire che a esso e alla giovanissima figlia del Gran Castellano, Lauriziana, spetta il difficile compito di sventare i piani del malvagio Numos, un mago privo di scrupoli che ha ottenuto la fiducia del Gran Castellano con l'inganno, divenendo suo fidato consigliere. Attraverso prove difficili e avventurose, i protagonisti dovranno imparare a distinguere gli amici dai nemici e sfidare prove mortali per riportare la pace. Riusciranno la purezza di Reston e Lauriziana a salvare la Terra e tutte le creature che la popolano? Età di lettura: da 12 anni.
12,00

L'uomo con lo zainetto

Luigi Schifitto

Libro: Copertina morbida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 298

Torino, quartiere Crocetta: viene trovato il cadavere di un noto docente universitario, con le vene dei polsi e delle caviglie recise. Sul luogo del delitto c'è anche una cartolina di uno scorcio di Roma su cui è tracciata una lettera zeta. Le indagini saranno affidate al commissario Cavalli e alla sua squadra, ma le cose si complicano quando dopo qualche giorno una cartolina analoga viene ritrovata vicino al cadavere di un avvocato ucciso e decapitato a Pinerolo. La svolta delle indagini avverrà solo dopo che l'attenzione si sarà spostata sulla città eterna.
15,00 14,25

Cruciverbar

Silvia Peroni

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 200

La grande passione di Gregorio per l'enigmistica lo spingerà, assieme al socio Maurizio, a chiamare il bar avuto dallo zio Michele Cruciverbar. Un luogo carico di mistero che ha nascosto per anni il segreto di una stanza dalla quale si accede alle oscure profondità di un intrico di gallerie sotterranee. Ma anche luogo di sosta per personaggi come Sciarpetta, il clochard che dispensa a tutti le sue parole di saggezza. È qui che Gregorio incontrerà Viola, la donna assunta come cameriera, di cui si innamorerà e con la quale sarà destinato a scoprire quanto sono indissolubilmente uniti i destini che legano loro a ciò che si cela al di sotto del locale. Una sovrapposizione di varia umanità che si sfiora davanti al bancone o tra gli stretti tavolini del bar e si intreccia come fanno le lettere di un cruciverba per formare un'esistenza di senso compiuto.
10,00 9,50

La storia della nonna bambina. La Shoah raccontata ai bambini

Susanne Raweh

Libro

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 24

Questo breve libro, che si potrebbe definire una poesia in prosa, contiene una testimonianza in versi della tragedia della Shoah, raccontata in modo lineare da chi sa apprezzare i valori della poesia e con la delicatezza di toni di chi sa quanto arduo sia il mestiere dell'"insegnare la Shoah", soprattutto ai bambini. È la vicenda personale dell'autrice Susanne Raweh, di una Nonna-bambina sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione e del concentramento nazista, che senza perdere la gioia dell'esistere, ma anzi ricavando proprio da quelle drammatiche esperienze l'energia necessaria a riprendere il cammino della vita, ha saputo restituirci una storia esemplare, che finalmente potrà essere conosciuta anche dal pubblico italiano. Età di lettura: da 6 anni.
6,00 5,70

17 imprevedibili storie. Non sai mai cosa può accadere

Emanuela Lera

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 122

Cosa può cambiare una vita? A volte basta una fila al supermercato, una telefonata inaspettata, una porta aperta alla persona sbagliata. In 17 imprevedibili storie si esplora quel margine sottile in cui il caso si fa scelta e la paura trova riparo nella cura. Racconti rapidi e intensi, che partono da gesti minimi e aprono improvvisamente orizzonti: un diario e una cara amica, un cane sceglie il suo compagno essere umano, una vicina mai realmente conosciuta, due cugine e il loro legame indissolubile. Ogni volta la realtà si supera e con lei chi la abita. Il leitmotiv è la seconda possibilità, lo scarto che salva, l'incontro che non ti aspettavi, la bontà che resiste anche quando il mondo spaventa. Una prosa limpida e cinematografica imprime nei dialoghi la forza di un grimaldello, aprendo scene, spalancando alternative, portando il lettore esattamente dove il cuore batte più forte. C'è suspense, sì, ma è una sospensione “gentile”, che non rinuncia al brivido, eppure accompagna verso la luce. Perché la vita non smette mai di sorprendere chi è disposto ad ascoltarla. E a volte la sorpresa più grande siamo noi.
14,00

Sotto il cielo di Roma

Camilla Pellegri

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 256

Sasha è un ragazzo di quattordici anni con un passato difficile. A soli tre anni è stato abbandonato in Vaticano dai suoi genitori, ha trascorso un periodo in orfanotrofio – prima di essere adottato – e, a causa della sua timidezza e insicurezza, da piccolo veniva spesso preso di mira dagli altri bambini. L'unica sua vera amica era Erika, la figlia della signora che si occupava delle pulizie in orfanotrofio, che gli ha trasmesso la sua più grande passione: quella del basket. Purtroppo, per cercare di sopravvivere e di non soccombere ai bulli che quotidianamente lo prendono in giro, Sasha decide di intraprendere una strada oscura, che lo porta a comportarsi come i suoi persecutori. Finché un salto nel passato e nuovi incontri non gli aprono gli occhi. «Sotto il cielo di Roma» parla di amicizia, amore, fiducia, lealtà, rispetto. È un libro che racconta episodi della vita di un adolescente che riscopre l'importanza delle piccole cose e il valore dei momenti passati insieme alle persone a cui si vuole bene. È un romanzo che mostra le debolezze e le insicurezze di un ragazzo che, pagina dopo pagina, matura sempre più, comprendendo i propri errori. Età di lettura: da 12 anni.
15,00 14,25

Organalia. Parole per organo solo

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 46

«Organalia. Parole per organo solo» è un progetto di libro collettivo a tema, ideato da Civico 40 Associazione Culturale e finanziato da cittadini e cittadine asolane. È la traccia in forma scritta di pensieri, ricordi, emozioni, aneddoti e storie legate all'amore per uno strumento, l'organo Serassi, a duecento anni da quando la sua prima nota è echeggiata nella chiesa di S. Andrea Apostolo e S. Maria Assunta in Asola.
10,00 9,50

Le quattro morti di Postumia Sabina

Alberto Costantini

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 576

Postumia Sabina era stata concepita la notte del 18 luglio dell'anno 64 d. C., proprio quando iniziava a divampare il celebre incendio che avrebbe desolato Roma, e al momento della nascita gli operai che lavoravano ai restauri della casa avevano scoperto, fra le rovine, un foglio di stagno arrotolato scritto in caratteri arcaici, che in modo oscuro profetizzava schiavitù, catene, serpenti e quattro morti. Il terribile vaticinio però non aveva previsto che sulla sua strada avrebbe incontrato Marco Cusonio, reduce di molte guerre e segnato da un infelice matrimonio. Continua la serie delle donne di confine, ma questa volta i barbari che i nostri protagonisti incontreranno saranno tutti all'interno del limes.
20,00 19,00

Fidati di me

Elena Bertocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 224

Quando Elena sente l'ennesima lite fra i genitori, che ribadiscono di non averla mai voluta davvero, decide di cambiare la sua vita una volta per tutte. Si trasferisce a R., un paesino della Bassa Pianura Padana, dove troverà in Rosa una cara amica e un amore materno che da sempre le è stato negato. Le sue giornate trascorrono indisturbate lavorando presso la forneria di Rosa, finché un giorno un evento cambia del tutto il suo destino. Il dottor Ferrari, l'anziano farmacista di paese con cui Elena ha stretto una profonda amicizia, è costretto a tornare a vivere in montagna. Al suo posto arriverà Fabrizio, che scombinerà gli equilibri della forneria. "Fidati di me" è un romanzo di formazione che con delicatezza racconta l'importanza dell'amicizia e dell'amore, al di là di qualsiasi distanza temporale e fisica.
15,00 14,25

I laghi di Mantova

Angelo Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 304

Angelo Lamberti, in quattro opere teatrali, costruisce un legame tra due periodi storici. L’autore procede dalla prospera cultura del Novecento, costellata dal ricordo e dalla nevrosi, al nuovo millennio di fragile letizia, innervato da pensieri profondi, memorie, emozioni appassionate. Lamberti fa emergere dai testi un susseguirsi di dialoghi intensi. La presenza disincantata e “segreta” dell’autore accompagna i personaggi nel cammino tracciato dagli imponderabili disegni dei loro destini. Una zattera di terra è il sentito omaggio al poeta e amico Umberto Bellintani che insegue lo scorrere del tempo e della vita nel flusso delle acque del fiume Po. L’incidente disegna la condizione tragica degli antieroi, sorella e fratello, stretti in un vincolo che non si sceglie né si spezza e che procede verso la distruzione. Il signor Albert racconta il sequestro di un intellettuale, un’emblematica figura che rappresenta la segregazione dell’universo poetico e letterario, il naufragio dell’essere umano. I laghi di Mantova è l’opera che ricostruisce la vera storia del viadanese Bruno Rossi, politico provinciale, fervente anti-fascista, schiacciato dagli accentramenti del potere.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.