Giuffrè: Giuffrè per il commercialista
IVA. Imposta sul valore aggiunto 2014
Renato Portale
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-2222
L'opera mantiene inalterato il criterio e l'esposizione che hanno fatto del testo il punto di riferimento consolidato nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Tiene inoltre traccia dell'evoluzione avuta dalla disciplina IVA nei suoi oltre 40 anni di vita e illustra le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2013 fino alla Legge di stabilità e dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione. L'ordine sistematico degli argomenti rispecchia quello del D.P.R. n. 633/1972 e successivamente del D.L. n. 331/1993. Di ogni articolo il volume offre il testo aggiornato, il commento alla norma accompagnato da esempi e istruzioni operative, i riferimenti legislativi nazionali e dell'Unione e più di 4600 casi risolti sotto forma di tabella.
Guida all'IVA europea. 1000 + casi IVA nella UE. Tutte le sentenze della Corte di Giustizia dalla A alla Z
Renato Portale
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 392
L'applicazione dell'IVA in Italia e nella Unione europea aspira ad avere regole comuni per garantire uniformità di comportamenti in un mercato unico che, dal 1993, ha visto l'abolizione delle frontiere interne. In mancanza di un Codice civile, l'interpretazione delle Direttive è demandata alla Corte di giustizia che, negli oltre 40 anni di applicazione dell'Imposta (1973-2014), con più di 600 sentenze, è andata consolidando un nuovo diritto dell'Unione, superiore a quello nazionale, atto a regolare la condotta da seguire. L'opera, nella prima parte, offre una guida pratica "a domanda/risposta" di come funziona l'IVA in Italia e nella Unione europea; nella seconda oltre 1100 casi estrapolati da tutte le sentenze emesse dalla Corte dall'entrata in vigore dell'IVA al 31 dicembre 2013.
IVA estero e dogane
Renato Portale
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 290
L'opera, con una vista attenta alle esigenze pratiche degli operatori, passa in rassegna e approfondisce le varie opzioni offerte dagli istituti doganali, gli adempimenti fiscalmente rilevanti e il regime IVA di volta in volta previsto per la specifica operazione in dogana, quando si opera con Paesi extracomunitari. Nel raccordo tra la normativa IVA nazionale e quella doganale comunitaria, ampio spazio è dato al concetto di origine della merce che nell'ultimo decennio ha acquisito una crescente importanza. Un apposito capitolo tratta le regole IVA per i non residenti e i rimborsi a favore di quest'ultimi, per dare poi spazio all'accertamento e alle possibili contestazioni in dogana. Il tutto aggiornato con la riforma delle Agenzie fiscali, lo Statuto dei diritti del contribuente e puntuali riferimenti alla prassi in uso e alla giurisprudenza.
Trasformazioni eterogenee
Stefano Lapponi, Federica Perli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-166
L'opera affronta la disciplina delle trasformazioni eterogenee attraverso lo studio della legislazione, delle sue modificazioni e nuove interpretazioni, il tutto corredato da casi pratici e formule estrapolate da reali fattispecie di trasformazione. Nel dettaglio il volume analizza la trasformazione di consorzi, società consortili, associazioni, fondazioni in società per azioni o società a responsabilità limitata (e viceversa) sia dal punto di vista della legislazione che attraverso esempi concreti di trasformazione, ponendo in risalto procedimenti e adempimenti che amministratori di società devono compiere per "mettere in pratica" il mutamento della forma societaria. A completamento e necessaria integrazione degli argomenti trattati, si delineano gli aspetti fiscali e di tecnica contabile relativi alle varie fattispecie di trasformazione eterogenea, necessarie ai professionisti, per affrontare l'operazione straordinaria nella sua interezza. Infine brevi ma essenziali cenni, nel capitolo che tratta gli aspetti fiscali dell'operazione, sono rivolti all'analisi delle principali novità del 2011 a seguito dell'emanazione delle recenti manovre fiscali.

