Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. Fisco e tributi

Criptovalute, NFT e metaverso. Fiscalità diretta, indiretta e successoria

Antonio Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 250

Il mondo digitale è in continua evoluzione, la finanza decentralizzata (DeFi) ed i suoi applicativi crescono in modo inarrestabile. Come per la finanza tradizionale, che ha visto la sua prima manifestazione nella moneta, così per la DeFi la prima manifestazione è stata la criptovaluta. Chiunque può, in pochi minuti, creare un proprio "wallet" presso una delle tante piattaforme di trading in rete e acquistare frazioni di criptovalute presso un exchange. Scopo del Volume è fare chiarezza sulle questioni giuridiche e fiscali del mondo relativo non solo alle criptovalute ma anche agli NFT e al metaverso. Una volta, infatti, definiti il funzionamento e la natura giuridica si analizzano tutti i comparti impositivi, dalle imposte dirette, all'IVA, all'imposta sulle successioni e donazioni.
32,00 30,40

La fiscalità nel diritto di famiglia

Gabriele Scuffi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 402

Il volume realizza un riordino sistematico di tutti i principali istituti che gravitano nell'ambito del diritto di famiglia valorizzandone soprattutto gli aspetti fiscali. Ogni istituto viene infatti presentato nelle sue caratteristiche civilistiche con un inquadramento generale seguito dall'analisi con taglio pratico dei profili tributari che emergono dall'applicazione nella prassi. L'Autore tratta in maniera dettagliata di specifiche figure quali la famiglia fiscale i rapporti patrimoniali tra i coniugi il fondo patrimoniale il trust l'impresa familiare i patti di famiglia e le convenzioni prematrimoniali l'assegnazione della casa coniugale il regime degli assegni e gli accordi assunti in sede di separazione e divorzio esaminando - nel quadro normativo di riferimento - le connesse tematiche fiscali che ricorrono nella gestione dei rapporti familiari. L'opera - che si avvale di un ricco apparato giurisprudenziale e bibliografico - affronta anche la disamina dei contratti di convivenza e delle unioni civili completando così lo studio teorico e pratico degli aspetti più significativi che sono alla base del regime patrimoniale e del regime fiscale della famiglia.
42,00 39,90

Fiscalità del gaming

Fiscalità del gaming

Giancarlo Marzo, Irene Barbieri, Corrado Gallo, Liliana Peruzzu, Francesco Scardovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 348

Il volume si prefigge l'obiettivo di fornire una guida completa nell'ambito della articolata e disorganica materia della fiscalità del gaming. Partendo dalla storia del gioco lecito e dal suo inquadramento sul piano del diritto civile e amministrativo gli autori si concentrano sul profilo tributario dei quattro principali comparti dell'Industria del gioco: scommesse e giochi pronostici apparecchi da intrattenimento che distribuiscono vincite in denaro lotterie e bingo nonché ESports. Il volume propone così un'analisi accurata delle caratteristiche tecnico-normative dei suddetti segmenti e in particolare della relativa fiscalità: dalle imposte applicate ai soggetti obbligati passando per gli adempimenti in tema di antiriciclaggio. Il tutto senza trascurare le questioni più controverse sotto il profilo del contenzioso tributario e le prospettive future di riforma.
35,00

Il principio di derivazione nel reddito di impresa. Tra principi civilistici e norme tributarie
27,00

Il processo tributario telematico

Marco Ligrani

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: VIII-232

Il processo tributario telematico (p.t.t.) è obbligatorio dal 1° luglio 2019 e ha soppiantato la "tradizionale" modalità cartacea, con un innegabile vantaggio in termini di speditezza e di efficienza. Il funzionamento della procedura è incentrato sulla posta elettronica certificata (p.e.c.), da un lato e sul sistema informativo della giustizia tributaria (S.I.Gi.T.), dall'altro. Il volume, muovendo dall'analisi degli istituti e delle disposizioni normative, fornisce utili suggerimenti di ordine pratico, approfondendo ogni fase del processo tributario, dal deposito del ricorso; alla modalità analogica della procura; alla costituzione in giudizio mediante Sigit fino ad agli adempimenti a carico delle segreterie delle Commissioni tributarie.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.