Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. Lavoro

Diritto del lavoro tra riforme e società digitale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: XX-348

Introduzione di Alfonso Celotto.
33,00 31,35

Estinzione dell'obbligazione contributiva nel rapporto di lavoro subordinato
20,00

Il trattamento economico nella separazione e divorzio. Assegno di mantenimento e divorzile

Il trattamento economico nella separazione e divorzio. Assegno di mantenimento e divorzile

Gabriella Contiero

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XIV-450

Il volume, giunto alla seconda edizione, approfondisce la controversa materia del mantenimento del coniuge nell'ambito delle procedure di separazione e di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio, tenendo conto dei più recenti orientamenti dottrinali e, in particolare, dell'evoluzione giurisprudenziale che ha interessato il riconoscimento della titolarità dell'assegno divorzile e che ha raggiunto il proprio apice nella pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione n. 18287/2018 con cui è stata sancita una nuova ed innovativa chiave di lettura per l'attribuzione di tale emolumento. Vengono analizzati i presupposti per l'attribuzione e la determinazione dell'entità dell’assegno di mantenimento e divorzile, le modalità di pagamento, i rimedi preposti a garanzia dell'adempimento, le conseguenze penali dell'inadempimento, i presupposti e la procedura per la revisione. Ampio spazio è dedicato, inoltre, alle fattispecie che disciplinano in modo analogo i due tipi di trattamento economico: la valenza dell’assegnazione della casa familiare, l'accertamento dei redditi, gli aspetti fiscali, la modifica e la revoca degli assegni provvisori. Conclude l'opera l'esame delle conseguenze che la titolarità dell'assegno di mantenimento o divorzile determina per il superstite in caso di decesso dell’obbligato al pagamento.
42,00

Il contenzioso stragiudiziale di lavoro

Il contenzioso stragiudiziale di lavoro

Antonio Belsito

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: XIV-306

Il volume illustra gli strumenti giuridici utilizzabili per risolvere, in sede stragiudiziale, le controversie di lavoro, nell'ottica finalistica del legislatore di creare filtri utili a ridurre il contenzioso dinanzi al giudice del lavoro. L'opportunità di trovare soluzioni alternative per le controversie di lavoro interessa quindi non soltanto i lavoratori ma anche gli stessi datori, poiché una decisione celere della insorgenda controversia, oltre a dirimere in breve tempo le tensioni tra le parti, riduce notevolmente i costi della vertenza stessa. L'opera si propone di offrire una disamina completa ed approfondita degli istituti quali: certificazione, mediazione, procedure conciliative, arbitrati, offerte di conciliazione, ricorsi amministrativi, diffida accertativa, procedimenti o procedure di vario genere, anche alla luce degli interventi giurisprudenziali e della prassi amministrativa, fornendo un quadro preciso delle singole discipline, indicazioni operative e risposte chiare ai numerosi interrogativi sollevati da una regolamentazione Il volume illustra gli strumenti giuridici utilizzabili per risolvere, in sede stragiudiziale, le controversie di lavoro, nell'ottica finalistica del legislatore di creare filtri utili a ridurre il contenzioso dinanzi al giudice del lavoro. L'opportunità di trovare soluzioni alternative per le controversie di lavoro interessa quindi non soltanto i lavoratori ma anche gli stessi datori, poiché una decisione celere della insorgenda controversia, oltre a dirimere in breve tempo le tensioni tra le parti, riduce notevolmente i costi della vertenza stessa. L'opera si propone di offrire una disamina completa ed approfondita degli istituti quali: certificazione, mediazione, procedure conciliative, arbitrati, offerte di conciliazione, ricorsi amministrativi, diffida accertativa, procedimenti o procedure di vario genere, anche alla luce degli interventi giurisprudenziali e della prassi amministrativa, fornendo un quadro preciso delle singole discipline, indicazioni operative e risposte chiare ai numerosi interrogativi sollevati da una regolamentazione articolata, complessa e in costante evoluzione.
28,00

Il licenziamento per scarso rendimento del dipendente
25,00

I licenziamenti collettivi. Soggetti, procedure, comunicazioni telematiche
32,00

Il risarcimento del danno nel rapporto di lavoro. Questioni e orientamenti giurisprudenziale

Il risarcimento del danno nel rapporto di lavoro. Questioni e orientamenti giurisprudenziale

Gustavo Danise

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: XIV-242

L’opera offre agli operatori del settore e cultori della materia giuslavoristica una vasta panoramica degli orientamenti dottrinali e soprattutto giurisprudenziali sviluppatasi sulla tutela risarcitoria nell’ambito del rapporto di lavoro. Avendo una portata molto vasta, il testo pone attenzione sulla disamina del risarcimento del danno nelle fattispecie dell'ordinamento giuslavoristico più dibattute nelle aule dei Tribunali. Per ciascun argomento si parte dall’analisi dell'istituto e della sua evoluzione storico-giuridica, dal codice civile e dalle primarie leggi speciali settoriali fino alle grandi riforme che hanno interessato l'ordinamento del lavoro dal 2010 in poi, fino al Jobs Act ed ai relativi decreti attuativi del 2015. Successivamente si passano in rassegna le pronunce giurisprudenziali, accuratamente selezionate, che hanno inaugurato indirizzi ermeneutici su questioni particolarmente dibattute, e che sono entrati a far parte del patrimonio della giurisprudenza nazionale. In particolare si riportano sentenze della Suprema Corte di Cassazione che hanno affrontato e risolto in modo diverso una medesima questione controversa; e con vaglio critico si indicano i motivi per cui una determinata opzione ermeneutica appare preferibile rispetto all'altra.
22,00

La cessione d'azienda e i diritti dei lavoratori

La cessione d'azienda e i diritti dei lavoratori

Giampaolo Perdonà

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: VIII-256

23,00

Le discriminazioni sul lavoro e la tutela giudiziale

Elisabetta Tarquini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XII-180

Una ricognizione delle tecniche di protezione dei diritti proprie della normativa antidiscriminatoria di fonte eurounitaria, centrata specificamente sulla tutela giudiziale e sulle questioni di più diffuso interesse per gli operatori del diritto. Il volume affrontata, nella prima parte, i temi delle fonti e delle loro relazioni, della nozione di discriminazione diretta e indiretta, delle deroghe e delle cause di giustificazione, del peculiare regime dell'onere della prova, degli strumenti rimediali. Nella seconda parte si occupa delle fattispecie di applicazione del diritto antidiscriminatorio rivelatesi di maggior interesse pratico nell'ordinamento italiano, in uno schema articolato intorno alle fasi del rapporto di lavoro (accesso, trattamento economico e normativo del lavoratore, risoluzione del rapporto) ed nell'ambito delle prestazioni di assistenza sociale. La trattazione è arricchita da una raccolta di decisioni, alcune inedite, esemplificative dello schema argomentativo proprio del diritto antidiscriminatorio in diverse situazioni di fatto.
23,00 21,85

L'ispezione in materia di lavoro. Strumenti e procedure di difesa

L'ispezione in materia di lavoro. Strumenti e procedure di difesa

Andrea Del Torto

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XII-292

Il volume analizza compiutamente la materia dell'ispezione sul lavoro. In particolare vengono esaminati gli aspetti relativi: ai compiti, ai poteri ed all'organizzazione del personale ispettivo appartenente al Ministero del Lavoro; alla procedura ispettiva; all'accertamento e contestazione dell'illecito sia amministrativo sia penale; alla maxisanzione per lavoro sommerso; alla difesa del datore di lavoro svolta sia in sede amministrativa sia giudiziale avverso i provvedimenti sanzionatori emessi dagli organi ispettivi. L'opera si rivolge, in particolar modo, ai professionisti Avvocati, Consulenti del Lavoro, Commercialisti, ecc. - che operano nel settore del Diritto sanzionatorio del lavoro; ma anche a tutti coloro, (Lavoratori, Datori di lavoro, Sindacalisti ecc.) che, per vari motivi, si imbattono nell'istituto dell'ispezione sul lavoro. Tenendo conto degli orientamenti giurisprudenziali, dottrinali, e delle ultime circolari ministeriali, il testo è aggiornato alle novità normative in materia, in particolare al d.l. 23 dicembre 2013, n. 145 c.d. "Destinazione Italia" intervenuto con misure per contrastare il lavoro sommerso ed irregolare e al nuovo "codice di comportamento ad uso degli ispettori sul lavoro" approvato con il DM 15 gennaio 2014.
29,00

I licenziamenti collettivi. Soggetti, procedure, comunicazioni telematiche

Vincenzo Fabrizio Giglio

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XII-252

Il volume affronta l'esame della complessa disciplina dei licenziamenti per riduzione del personale, non soltanto attraverso l'esposizione delle disposizioni di legge, nazionali e comunitarie, che regolano la materia ma anche attraverso l'analisi dei molteplici problemi, interpretativi e pratici, che l'applicazione di tali norme pone di fronte all'operatore e ai suoi consulenti, offrendo, oltre alle opinioni dell'autore, le soluzioni prospettate dalla giurisprudenza e dalle interpretazioni amministrative. L'opera passa in rassegna i requisiti oggettivi e soggettivi richiesti per l'applicazione degli istituti e i soggetti interessati, anche attraverso l'esame della devoluzione di funzioni alle regioni e prosegue nell'analisi della procedura e delle comunicazioni poste a carico del datore di lavoro, esaminandone forma e contenuto e soffermandosi nell'analisi giuridica e pratica dell'uso degli strumenti telematici (PEC e firma digitale). Completano la trattazione i capitoli relativi ai principali vizi e alle relative sanzioni che possono colpire i singoli adempimenti prescritti o l'intera procedura nonché una ricognizione dei benefici economici e normativi previsti per i lavoratori collocati in mobilità. Il volume è, infine, corredato di un'appendice che fornisce un dettagliato elenco dei principali soggetti amministrativi che a tutti i livelli, nazionale, regionale e provinciale, sono interessati dalle procedure di riduzione del personale.
27,00 25,65

I fondi pensione nel rapporto di lavoro privato

I fondi pensione nel rapporto di lavoro privato

Gabriele Livi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: X-294

Il volume analizza la normativa della previdenza complementare nel lavoro privato, con riguardo ai profili giuslavoristici e previdenziali. L'obiettivo è fare il punto sulle problematiche applicative di maggior rilievo poste dal d.lgs. n. 252/2005 - sorta di testo unico della materia - tenendo conto degli indirizzi interpretativi maturati in giurisprudenza e dottrina, nonché degli orientamenti, direttive e pareri resi dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (autorità preposta all'operatività del complessivo sistema dei fondi pensione negoziali, aperti, individuali e preesistenti).
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.