Giuffrè: Univ. Messina-Facoltà di giurisprudenza
Lo scioglimento del matrimonio religiosamente caratterizzato fra tecniche di accomodamento e giurisdizione statale esclusiva
Adelaide Madera
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 224
Teoria e prassi dell'access to Justice. Un raffronto tra ordinamento nazionale e ordinamenti esteri
Alessandra Osti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 246
Legislation and regulation of risk management in aviation activity. Volume Vol. 2
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 310
Lo scioglimento del matrimonio negli ordinamenti confessionali
Adelaide Madera
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 410
Legislation and regulation of risk management in aviation activity
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 348
La successione «contra voluntatem defuncti». Tra vecchi principi e nuove prospettive
Giovanna Coppola Bisazza
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: VI-204
Sicurezza e libertà nell'esercizio della navigazione
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 556
Il volume affronta problematiche di avvertita rilevanza ed attualità inerenti alla disciplina dell'esercizio nautico, in una prospettiva che guarda alla sicurezza come criterio ordinatore e fine ultimo di un modello di regolazione del mercato dei trasporti inteso a garantire il diritto di impresa nella contestuale promozione delle utilità sociali ed ambientali. Sicurezza e libertà costituiscono, nella tradizione giuridica e nell'esperienza economica, termini di una relazione biunivoca ricondotta ad unità nelle attività nautiche. La sicurezza è condizione per l'effettivo esercizio della libertà (di impresa), di cui garantisce lo svolgimento lungo i binari segnati dalla legge; in tale accezione essa discende dalla validità del complesso di regole, giuridiche e tecniche, cui è affidata la tutela delle persone, dei beni e dell'ambiente marino; dalla capacità dell'apparato amministrativo di controllarne il rispetto ed il concreto livello di attuazione; dalla possibilità del sistema di implementarsi secondo le indicazioni dell'esperienza e le conquiste del progresso tecnologico. L'esigenza di controllare i livelli di rischio correlati alla navigazione si è tradotta in una normativa che, su base pluri-ordinamentale, e con crescente incisività, abbraccia tutti gli aspetti del fenomeno.
Giustizia e processo nell'ordinamento costituzionale
Giusi Sorrenti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: IX-328
La tutela civile preventiva
Giorgetta Basilico
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 330
L'autrice sviluppa una ricerca che origina da una ricostruzione innovativa del rapporto tra illecito e danno, incentrata essenzialmente sulla nozione di pericolo, e tendente all'identificazione di forme di tutela giurisdizionale, funzionali ad evitare proprio la produzione del danno o la reiterazione dello stesso. Momento centrale dell'indagine è rappresentato dalla riflessione sull'interesse ad agire, elemento fondamentale di distinzione tra la tutela giurisdizionale, anche preventiva, e forme di prevenzione extragiudiziali. Alla luce di esso, è sviluppata l'indagine di diritto positivo sulle azioni di mero accertamento, su quelle inibitorie e di condanna in futuro.
Tecniche di regolazione dei contratti e strumenti rimediali. Qualità delle regole e nuovo assetto dei valori
Elena La Rosa
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 284
Collegialità e ruolo presidenziale nella sentenza amministrativa
Anna Romeo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 300
Tutela del lavoratore e disciplina delle mansioni. Innovazioni tecnologiche e vincoli normativi
Loredana Ferluga
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 186
La disciplina delle mansioni costituisce un essenziale strumento di tutela del lavoratore nella gestione del rapporto di lavoro. L'art. 2103 c.c., nel testo modificato dall'art. 13 St. lav., detta regole estremamente rigide e razionalmente predisposte a garanzia della professionalità del dipendente. L'autore svolge un attento esame della ratio della disciplina complessiva nella duplice ottica della flessibilità dei nuovi modelli organizzativi in costante divenire e della più adeguata garanzia della professionalità del lavoratore, espressione della sua personalità costituzionalmente garantita. In questo quadro particolare attenzione viene rivolta al profilo dell'equivalenza ed al ruolo della formazione come strumento di adeguamento della professionalità alla emersione dei nuovi lavori. L'indagine è completata dall'esame analitico delle tecniche di tutela preventiva e successiva contro la illegittima modificazione delle mansioni con il rilievo della residualità dello strumento risarcitorio.