Giuffrè: Univ. Piemonte or.-Dip. studi impresa
Le rilevazioni sistematiche delle operazioni di finanziamento con mezzi di terzi
Luigi Borrè
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: VIII-104
Sistemi di controllo di gestione nelle aziende sanitarie
Davide Maggi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: X-218
L'organismo di diritto pubblico. Profili sostanziali e processuali
Barbara Mameli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: X-246
Le società di calcio professionistiche nella prospettiva dell'economia d'azienda. Modelli di bilancio e valore economico dei club
Lorenzo Gelmini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 12
Il presente lavoro monografico ha come oggetto di osservazione le società di calcio professionisti che, che sono apprezzate nella prospettiva e secondo le dinamiche proprie dell'Economia d'azienda. Il volume, dopo una ricognizione dei principali aspetti normativi e regolamentari del business calcistico (con particolare rilievo alla recente tematica del Financial Fair Play), approfondisce la gestione dei club sportivi in una logica manageriale, la valutazione dei principali elementi di bilancio nonché, infine, gli assetti, le performance e il valore economico dei principali club europei.
La start up innovativa. Uno sguardo all'evoluzione del sistema societario e delle forme di finanziamento
Elena Fregonara
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-146
In un breve arco di tempo il legislatore è intervenuto più volte sul sistema societario, in particolare sulle s.r.l., nel tentativo di rianimare l'economia nazionale: in questo contesto l'ultimo tassello normativo è rappresentato dal d.l. n. 179/2012, decreto crescita bis, che introduce nel nostro ordinamento la Start up innovativa e con quella un nuovo modello di finanziamento per le neo-imprese alternativo ai canali istituzionali, il c.d. crowdfunding. Il lavoro si propone di offrire un quadro della nuova disciplina ed, in particolare, di analizzare la start up innovativa costituita in forma di s.r.l.: quest'ultima configurazione, infatti, risulta caratterizzata da peculiari regole che la allontanano, anche sensibilmente, dal modello originario della s.r.l.