Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giunti Editore: Bizarre

Different every time. La biografia autorizzata di Robert Wyatt

Different every time. La biografia autorizzata di Robert Wyatt

Marcus O'Dair

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2015

pagine: 448

La biografia definitiva del più grande musicista britannico di culto. Robert Wyatt esordì come batterista e cantante dei Soft Machine, gruppo fisso dei Middle Earth assieme ai Pink Floyd e spalla della Jimi Hendrix Experience in due tour statunitensi. Attivo fin dagli anni Sessanta, Wyatt ha portato nel rock la sua forma mentis jazzistica, dopo aver affinato il talento di batterista in un capanno in fondo al giardino di Robert Graves a Maiorca. La sua vita subì una svolta improvvisa e drammatica nel 1973, quando cadde dal quarto piano durante una festa e rimase paralizzato dalla vita in giù. Senza perdersi d'animo, si reinventò come cantante e compositore con un album eccezionale come Rock Bottom, cui seguirono dischi che combinavano in modo originale e inimitabile la sfera personale e quella politica. Lungo la strada, Wyatt ha lavorato con musicisti come Brian Eno, Björk, Jerry Dammers, Charlie Haden, David Gilmour, Paul Weller, Nick Mason, Michael Mantler, Carla Bley. L'autore ha intervistato tutti loro e quasi chiunque abbia avuto un ruolo nella vita di Wyatt (o viceversa) da cinquant'anni a questa parte.
29,00

Roba minima (mica tanto). Tutte le canzoni di Enzo Jannacci

Andrea Pedrinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 224

È nel marzo del 1964 che Jannacci Vincenzo diventa Enzo Jannacci: o il Saltimbanco, come amava definirsi dando una forte valenza etica al proprio lavoro di cantautore e autore teatrale nonché televisivo. La canzone che rende Jannacci noto a tutti si intitola "El portava i scarp del tennis" e narra della gente comune, che sarà sempre il vero obiettivo di un'arte senza snobismi. Il "barbon" del brano muore nell'indifferenza, ma i valori che come ogni uomo egli ha in sé non sono "roba minima", malgrado Jannacci così canti, con pudore. Perché non è "roba minima" la vita di un signore diviso tra la medicina del corpo e quella dell'anima, capace di resistere alle tante censure e banalizzazioni di chi ancora oggi lo definisce "un clown" per cantare emarginazione, razzismo, lavoro minorile, droga, malasanità, mafia, malapolitica, TV senza morale. E soprattutto non è "roba minima" l'eredità umana di un artista che amava dire: "Ricordati, non si traffica con la coscienza. Mai. Se si rinuncia alla dignità una volta, la si è persa per sempre".
18,00 17,10

Il libro (più) bianco dei Beatles. La storia e le storie di tutte le canzoni

Il libro (più) bianco dei Beatles. La storia e le storie di tutte le canzoni

Franco Zanetti

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 420

Questo libro si prende cura di tutte le canzoni Beatles ufficialmente edite nel corso della favolosa storia dei Favolosi, dal 1962 al 1969 (più le appendici di "Anthology"): non solo quelle di Lennon e McCartney, proprio tutte, cover comprese - per un totale di 215. Di ogni brano si raccontano per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, le dichiarazioni dei protagonisti. C'è anche una lunga scheda introduttiva che racconta la "preistoria", cioè i Beatles giovani e ancora sconosciuti, che per sbarcare il lunario accettavano ingaggi da fame in terra tedesca: uno dei luoghi più affascinanti e meno raccontati della favola Beatles.
22,00

U2. Beautiful day. Le storie dietro le quinte

Gordon Andrews

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 272

In quasi quarant'anni di carriera gli U2 hanno scritto oltre 200 canzoni, alcune delle quali sono rimaste impresse a fondo nell'immaginario del rock, inni forti e influenti per un enorme pubblico. Dietro a queste canzoni c'è tutto un mondo di storie e segreti, di occasioni ed eventi, importante per definire bene l'opera e la grandezza di questi maestri del nostro tempo. “Le storie dietro le canzoni” esplora nelle minime pieghe questo mondo, dagli appassionati inizi nella bohème irlandese al sorprendente successo di “Unforgettable Fire” e “The Joshua Tree”, dalla svolta electro rock di “Achtung Baby” e “Zooropa” alle ultime opere che ancora attendono di essere valutate per quello che in effetti meritano.
26,00 24,70

Luciano Ligabue. I testi. La storia delle canzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 656

Raccontare le storie dietro le canzoni di Luciano Ligabue è come intraprendere un viaggio di andata e ritorno dalla piccola città eterna fino al centro del mondo, passando per luoghi dell’anima fisici e immaginari. Sulla sua strada si incontrano le biografie verosimili di personaggi inventati, dal vecchio mago Walter al ragazzo di cinquant’anni Riko, ci si ferma per un Lambrusco al Bar Mario o si corre veloci ammirando dai finestrini la bellezza straziante di un’Italia che continua a mutare pelle senza cambiare l’anima. Questo libro raccoglie per la prima volta tutte le canzoni e i testi scritti e interpretati da Ligabue; un diario di bordo in continuo aggiornamento — redatto con il contributo dell’autore e le note tecniche dei suoi musicisti — che si muove agile lungo trent’anni di musica e parole svelando aneddoti originali e storie segrete.
28,00 26,60

Così vicino, così lontano. La storia di Ian Curtis e dei Joy Division

Così vicino, così lontano. La storia di Ian Curtis e dei Joy Division

Deborah Curtis

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 208

La biografia scritta dalla moglie di Ian Curtis. Tutti i testi dei Joy Division in originale e traduzione con numerose pagine inedite. La discografia completa, tutti i concerti. Questo libro può aiutarci a comprendere la natura dell'ossessione che continua ad attraversare la cultura rock: la nozione romantica dell'artista tormentato, troppo veloce per vivere, troppo giovane per morire. È il mito che trae origine da Thomas Chatteron e ancora oggi è in auge, via via incarnato da Rodolfo Valentino, James Dean, Sid Vicious, Ian Curtis e Kurt Cobain. Così vicino, così lontano mostra quale sia il costo umano di quel mito.
16,00

E sempre allegri bisogna stare. Le canzoni del signor Dario Fo

Giangilberto Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 160

Pochi lo sanno ma Dario Fo ha scritto in vita sua centocinquanta canzoni, dalle farse orchestrate da Fiorenzo Carpi al teatro-cabaret ideato con Enzo Jannacci, dalla dolce sigla di una memorabile "Canzonissima" a brani di forte impegno civile, dove accanto all'onnipresente Carpi compaiono spesso gli arrangiamenti folk del "tuttofonista" Paolo Ciarchi. Parole e musiche per ragionare sulla nostra società e cantarci sopra, come voleva il titolo di quel memorabile spettacolo degli anni '60. In queste pagine la segreta storia, un lungo, divertente, avvincente "racconto musicale" che serve a ripercorrere anche una parte importante della vita del nostro Paese, di cui Fo è stato spesso portavoce nelle sue istanze più nobili.
15,00 14,25

Pink Floyd a Pompei. Una storia fuori dal tempo

The Lunatics

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

Un libro per raccontare un momento magico della storia rock e uno dei film più iconici di sempre: ''Pink Floyd Live at Pompei''. Adrian Maben e i Lunatics raccontano la storia di una pellicola che ha stregato intere generazioni e la storia dei Pink Floyd in uno snodo cruciale della loro avventura: i due anni in cui passarono dall'underground al successo, i favolosi anni di Meddle e di Dark Side of the Moon.
25,00 23,75

Tutte le canzoni dei Pink Floyd. Il fiume infinito

Tutte le canzoni dei Pink Floyd. Il fiume infinito

The Lunatics

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 336

Una storia di quasi 50 anni di Pink Floyd passando per tutte le canzoni ufficiali e non solo, per una lunga serie di progetti abbozzati, immaginati e mai conclusi. Dalle prime canzoni con Syd Barrett nei giorni della Londra underground al primo successo di "Atom Heart Mother", dalla consacrazione planetaria di "Dark Side Of The Moon" al mito di "The Wall", è un lungo viaggio condotto con una minuzia di ricerca, una precisione di analisi, una tale massa di informazioni da lasciare impressionati. Completa il volume un inserto a colori con rare edizioni discografiche dei Pink Floyd, poster particolari e altre preziose memorabilia.
19,90

Il libro del Prog italiano

John N. Martin, Michele Neri, Sandro Neri

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 240

Allora si parlava di "pop italiano", con il tempo la dizione amata dai fan è diventata Prog, come per la amata scena Progressive britannica. "Allora" vuol dire gli anni fra il 1970 e il 1976, la stagione della grande scoperta giovanile delle nuove musiche in Italia, quando si impongono, non solo da noi, gruppi come Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Orme, Area, Osanna, New Trolls e muove i primi passi un innovatore come Battiato; gli anni dei primi concerti nei grandi spazi aperti e dei festival rock, a cominciare dall'indimenticabile e controverso Festival di Re Nudo. In questo libro si raccolgono oltre cento biografie e recensioni di tutti i nomi più importanti e dei gruppi di culto. Non solo info e feticismo ma una ricca panoramica della cultura giovanile di quegli anni, inserendo dischi e progetti musicali nel contesto di una società ricca e in fermento come quella dell'epoca.
29,00 27,55

Punk!

Punk!

Federico Guglielmi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 264

Per gli studiosi il solo, vero punk rock è quello delle origini: la musica aspra, scandalosa, selvaggia che sbocciò più o meno intorno al 1976 e imperversò fino al 1978, anno in cui la sua iniziale, irruente genuinità si stemperò in posa, maniera, business. Dedicato proprio a quella prima, indimenticabile generazione, questo volume racconta il manifestarsi del punk in tutto il mondo affrontando singolarmente ogni scena nazionale, regionale o cittadina: da New York a Londra, da Manchester alla California, dall'Ohio a Detroit, dall'Australia alla Francia alla Scandinavia, fino alla timida ma baldanzosa scena italiana. Una guida storica, con oltre 1000 band citate, migliaia di singoli e album, un juke box di brani fondamentali imperdibili e un mostruoso apparato iconografico per la gioia dei semplici curiosi e dei più depravati collezionisti.
24,50

American skin. Vita e musica di Bruce Springsteen
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.