Giunti Editore: Colibrìni
Schitimiro e mamma Nasella
Gina Lagorio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
Schitimiro si è allontanato dai suoi quaranta fratellini per un giretto di esplorazione. E' vero, la mamma sarà sicuramente preoccupata, ma si sta così bene, cullati da questo tiepido sole... I primi passi lontano dagli adulti: un momento magico, una porta che si apre sul sentiero della crescita da attraversare senza paura, ma insieme. ''Colibrì'': la collana di narrativa tutta italiana con gli autori più amati e affermati del panorama letterario. Per volare liberi tra le pagine! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Lettori in minuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
Guance ciliegine
Bruno Tognolini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
C'è solo un posto dove Josephine smette di sentirsi un uccellino spennacchiato: tra le pagine di un libro. Di fronte alle figure colorate non diventa rossa, come capita invece quando gli adulti, tutti altissimi come giraffe, la guardano dicendo: - Di' buongiorno al signore, Josephine! Una storia delicata per capire che la paura della timidezza, quell'onda rossa che attanaglia il cuore, si può affrontare! ''Colibrì'': la collana di narrativa tutta italiana con gli autori più amati e affermati del panorama letterario. Per volare liberi tra le pagine! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Età di lettura: da 7 anni.
Il mio amico Lancillotto
Christian Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Un viaggio in compagnia di un orso. Lancillotto, un orso che vive in un parco protetto da cui senza volere è uscito, accudisce e protegge il piccolo Tommi, che si è perso nel bosco in fuga dai bulli che lo perseguitano. Età di lettura: da 7 anni.
Le stanze di Mamud
Francesco D'Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un racconto che fa sognare e riflettere, un racconto sull'immaginazione e la fantasia, ma anche sulla realtà e la guerra dal punto di vista di due giovani sognatori. Mamud può viaggiare attraverso le Stanze dei suoi sogni insieme alla sorella Yo Yo. Ma oltre alla Stanza delle Capriole o a quella delle Boccacce c'è una Stanza della Notte e del Fuoco. Quando per sbaglio ci capitano, ogni cosa cambia. Si può riportare tutto com'era prima sognando ancora più forte? Età di lettura: da 7 anni.
Clara nella nebbia
Simone Frasca
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 64
Clara ha sei anni, sembra distratta, un po' scontrosa e l'unica cosa che la appassiona sono i fumetti, al punto che i suoi eroi, Supersonic e i Due del Texas, escono dalle pagine e parlano con lei. Ma forse le cose non stanno proprio così, dice la nonna Elvira, forse Clara non è distratta né scontrosa, magari è solo miope... Età di lettura: da 7 anni.
Il treno di Bogotà
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il treno di Bogotà partì con dieci vagoni e, strada facendo, rimase solo la locomotiva. Era un treno magico, speciale, unico e particolare. Ma soprattutto, aveva la capacità di sentire i desideri, di percepire i moti dell’animo e di assecondarli lasciando ogni vagone in un punto diverso. Età di lettura: da 6 anni.
Un cinghiale in ascensore
Barbara Pumhoesel
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 48
Camilla prende l’ascensore. La mamma lavora al 49esimo piano. Non è un ascensore molto moderno, e nemmeno molto veloce. Camilla guarda la parete davanti a sé. “È praticamente senza colore” pensa. E si chiede: “Ma può esistere qualcosa che non ha un colore?”. Il racconto ci coinvolge nel gioco ironico dell’immaginazione, come una chiave potente per affrontare la concretezza della realtà con leggerezza e senza paura. Età di lettura: da 6 anni.
Il viaggio segreto del piccolo UomoNero
Lodovica Cima
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nel paese dell’UomoNero ci sono UominiNeri davvero cattivi e al-tri meno cattivi, anzi quasi buoni, perché non riescono a essere cattivi come si deve. Nero è uno di quelli, va a scuola tutti i giorni e ha brutti voti. I suoi genitori sono arrabbiati. E proprio mentre è in punizione, il piccolo Nero cade per errore nel buco che collega il suo Paese a quello dove vivono i bambini che gli Uomini Neri devono spaventare quando si comportano male. In un suo viaggio segreto Nero imparerà, così, a capire che alla fine nessun bambino è tutto buono, o tutto catti-vo, così come nessun UomoNero è solo cattivo, ma è anche un po’ buono. Età di lettura: da 7 anni.

