Giunti Editore: Manuali di psicologia
Parafilie e devianza. Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale atipico
Fabrizio Quattrini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 288
Ancora oggi, troppo spesso, la sessualità "atipica" è considerata "perversa" e "deviante". Per questo è necessario fare riferimento a un quadro teorico utile a comprenderla e ad aiutare le persone a svincolarsi dall'ignoranza e dagli stereotipi culturali. Questo volume rappresenta uno strumento scientifico di base per gli studenti e i professionisti che desiderino approfondire una tematica delicata e ancora poco conosciuta, ma anche per tutti coloro che si avvicinano all'argomento ponendosi domande come: esiste una sessualità "normale"? Le fantasie erotiche, l'immaginario sessuale, la pornografia, possono portare le persone verso un'identità sessuale confusa, distorta, "perversa"? Coloro che vivono una sessualità definita estrema, sono individui deviati o semplicemente trasgressivi? Vivere liberamente l'esperienza erotico-sessuale è pericoloso e può portare a qualche forma di dipendenza?
Prigionieri delle neuroscienze?
Santo Di Nuovo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 240
Questo non è un libro di neuroscienze, e neppure - come il titolo potrebbe far credere - contro le neuroscienze, che costituiscono un innegabile avanzamento nella comprensione della mente. È invece un libro sui rapporti tra neuroscienze e psicologia, nato dalla riflessione sui rapporti tra fondamenti biologici ed espressione dei fenomeni psichici, nelle loro valenze evolutive e sociali. Affrontando alcune questioni essenziali, il volume dipana un filo che lega genetica (ed epigenetica), neurofisiologia, farmacologia e psicologia nelle diverse applicazioni: diritto e criminologia; diagnostica neuropsicologica; riabilitazione; estetica, economia e marketing, fino all'etica e alla religiosità.
Ragione, fantasia, creatività nel bambino e nell'adolescente
Guido Petter
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 192
Ragione e fantasia costituiscono le due componenti fondamentali della nostra attività cognitiva. L'autore dedica la prima parte del volume all'analisi della loro natura, delle funzioni che assolvono, dei vari modi in cui entrambe possono essere compresenti nel nostro pensiero quotidiano, delle modalità con le quali, nell'ambito di ciascuna di esse, può manifestarsi un'attività creativa. La seconda parte considera invece le varie fasi di sviluppo dell'attività razionale e di quella fantastica, e delinea anche, con una serie di proposte concrete, ciò che i genitori e gli insegnanti possono fare per promuovere (già nei primi tre anni di vita, e poi nella scuola dell'infanzia, nella scuola elementare e infine in quella secondaria) la capacità di ragionare e quella di fantasticare e per favorire nell'ambito di ciascuna di tali forme di attività mentale l'assunzione di un comportamento creativo.