Golem Edizioni: Anno
Tappi di sughero. Racconti per chi non si accontenta di galleggiare
Roberto Marazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Qualche volta divertenti e leggere, qualche volta ciniche e cattive, sempre in bilico tra surrealtà e ricordi da tutti già vissuti, sensazioni da tutti, magari di nascosto e con vergogna, già provate. Storie da leggere tutte insieme, d'un fiato, o poco per volta, una per una.
Contatti inattesi. Quattordici racconti surreali al tempo del Covid
Rosanna Musa
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
"Contatti inattesi" è un'antologia di racconti ispirati al periodo dell'epidemia. Situazioni normali, i cui protagonisti sono persone comuni, si trasformano in vissuti surreali, con esiti sorprendenti. Espressioni entrate nel linguaggio di tutti i giorni ("relazioni stabili", "passaporto sanitario", "lavoro agile", "riconversione") diventano titoli di avventure a tema, nelle quali esistenze normali, persino banali, vengono coinvolte in eventi imprevedibili e misteriosi. L'ultima storia, "la locanda dell'Oca tramortita", si svolge invece all'inizio del 2020, ma, in controluce, si scorgono gli indizi di ciò che accade (o che è già accaduto).
Una parmigiana da Dio e altre storie
Marzia Pistacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Forse era questo che ci si aspettava da me all'inizio. Un po' di gossip, un po' di moda, un po' di make-up. Sulle pagine poi sono entrati personaggi crudi, storie perverse, trame oniriche, qualche parolaccia, qualche esagerazione. Una minestra che a ogni cucchiaio aveva un sapore diverso: a volte piccante, a volte dolciastro, a volte torbido. A volte la minestra è venuta buonissima, a volte meno. A volte è venuta male. L'ho sempre cucinata con molto amore. A volte è venuta talmente amara che alcuni l'hanno sputata con forza nel piatto, offesi da certi accostamenti arditi, dai sapori troppo forti, dallo stupore di aver usato ingredienti che mai si sarebbero aspettati di trovare nello stesso piatto. Ho provato enorme dispiacere in quei casi. Chi si occupa di nutrire il prossimo vorrebbe vederlo sempre pasciuto e soddisfatto. Ho pianto sul tagliere, maledetto gli ingredienti, strappato le ricette. Ma la cucina, come la scrittura, è il mio modo di gridare libertà, di essere una donna che non ha timore dei propri ingredienti azzardati, dei gusti amari e nemmeno di chi sputa nel piatto di una minestra che non piace. Prendo il mio mestolo e giro la mia brodaglia amara, che non è Rosa, ma Rosso. Rosso Pistacchio. Marzia Pistacchio è un'eclettica artista savonese da sempre molto presente nel tessuto culturale della città. È docente e truccatrice teatrale, e negli anni ha abituato il pubblico che la segue allo stupore per i suoi lavori e per i progetti fotografici che conduce in coppia con Marco Toschi, compagno nella vita e nel lavoro. Negli ultimi anni Marzia ha lasciato riemergere anche la vena letteraria che teneva carsicamente sepolta e, grazie al quotidiano on line "IVG.IT", ha iniziato a raccogliere i propri pensieri sotto forma di racconti e storie estemporanee. È nata così la rubrica 'Rosso Pistacchio' che, settimana dopo settimana, ha conquistato sul magazine, e sui social, un numero sempre maggiore di lettori, appassionati e soprattutto molto partecipi. Nei racconti di Marzia c'è tanto delle sue radici meridionali, ma anche moltissimo amore per Savona che la ha accolta e amalgamata con la Liguritudine in un impasto strano e intrigante. Dalla raccolta di questi racconti, arricchiti da alcuni inediti, è nato il suo primo libro Rosso Pistacchio, ricette e storie crude (Golem Edizioni, 2019). Una parmigiana da Dio è la naturale conseguenza."
Romane
Paolo Geremei
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 92
Paolo Geremei racconta una Roma raccolta, dentro la città dei quartieri, dei vicoli, degli angoli ombreggiati e delle piccole fontanelle. Il tutto attraverso le presenze femminili che rispecchiano la personalità dei quartieri dove sono nate, o dove sono andate per propria scelta o per gli imponderabili percorsi del destino.
Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Il volley raccontato da un non vedente dalla nascita
Roberto Turolla
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
"Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò da ogni suo lavoro. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. Ma prima, creò il volley, e vide che era cosa molto buona, la più perfetta delle creazioni. Ma per quale motivo Dio, pochi secondi prima di concedersi il meritato riposo, ha voluto inventare il volley e non per esempio il calcio, la politica, la medicina, la filosofia, l'ingegneria aerospaziale, la critica letteraria, la cardiochirurgia, l'etica, la briscola, l'allevamento dei bachi da seta, l'ago per cucire, la ruota, gli spaghetti alla carbonara, il dente del giudizio, i wc chimici, i topi da laboratorio, le spille da balia e le aurore boreali? La ragione è semplice: tutte quelle altre scemenze le avrebbero sicuramente inventate quegli stupidi degli uomini nel corso del tempo, ma il volley probabilmente non sarebbe mai stato inventato perché nessun essere umano avrebbe avuto l'intelligenza sufficiente per crearlo. Occorreva che venisse direttamente dall'entità suprema." Prefazione di Paola Cardullo.
Storie sbagliate
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 68
Il titolo "Storie sbagliate" rinvia alla "deviazione di rotta" dolorosa, lacerante quando non mortifera che subisce l'esistenza dei protagonisti di ogni storia. Storie di violenza psicologica e fisica, declinata in molteplici e aberranti modalità: donne uccise da un maschio dominante, bambine vittime di violenza domestica, giovani figure trattate come meri oggetti sessuali dal branco, che le molesta e le viola, bambine mutilate nella loro femminilità e innocenza, ragazzine costrette a subire indicibili angherie e violenze da donne che le considerano loro proprietà, donne nient'affatto tutelate nei loro diritti alla maternità, vessate da un ambiente lavorativo persecutorio. L'adesione delle autrici al progetto in questione parte dalla condivisione di un principio fondamentale, vale a dire la fiducia nella forza della parola letteraria come strumento di denuncia, di divulgazione e di sensibilizzazione, come atto concreto suscettibile di scardinare o almeno aprire piccole, ma significative falle in meccanismi culturali, lavorativi e sociali, modi di vivere e forme del pensare permeati, spesso in modo subdolo e dissimulato, dalla violenza e dalla violazione dei diritti (femminili in primis). L'antologia è stata strutturata in modo speculare: a ogni racconto (la maggior parte dei quali si richiamano a tragici fatti di cronaca) fa da contraltare una poesia, a esso ispirata. Solo in un paio di casi le forme espressive si invertono ed è il racconto che prende ispirazione da una poesia. Due linguaggi diversi, ma complementari, che cercano ognuno a modo proprio di raccontare l'irraccontabile, l'indicibile che è sotteso a qualsivoglia forma di violenza.
La logica dei bambini
Patrizia Valpiani
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
Coltivavo da tempo il progetto di raccogliere quanto, durante gli anni, ho scritto sul mondo bambino. Nella convinzione che il futuro ha un cuore antico, ho cercato di guardare eventi di ogni giorno e di narrarne 1' apparente semplicità. Quasi tutti i racconti riguardano bambini della mia famiglia. Non mancano però voli di fantasia. Nella stesura narrativa episodi accaduti si mescolano con episodi verosimili, scritti su impulso di pura immaginazione. Le ambientazioni e le collocazioni temporali sono le più varie. Si parte dalla mia infanzia a metà degli anni cinquanta, per scorrere poi a balzi nel tempo e nei luoghi. Il collante è l'osservazione della vita attraverso gli occhi dei bambini, bambini di ieri e bambini di oggi. A loro tanti misteri del mondo sono ancora preclusi, il libro dei sogni è aperto. Durante l'infanzia si forma l'individuo e il suo destino. Gli adulti ne sono modello e punto di riferimento. Anche noi siamo stati bambini e possiamo qui ritrovare il piacere della tenerezza attraverso la riappropriazione delle stesse emozioni infantili.
Fullball
Paolo Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 101
L'idea di scrivere "Fullball" nasce dal proposito di pescare, un po' a caso, nel flusso del tempo per ritrovare volti, immagini ed emozioni da preservare dalla polvere dell'oblio. Il tentativo è quello di provare a fermare frammenti di vite così normali da sembrare straordinarie. "Fullball" è il modo in cui mia madre chiamava il calcio, ma anche una parola capace di evocare un mondo che ormai non esiste più fatto di partite memorabili, bar dove si discuteva di calcio e politica e portieri con tre sole dita nella mano destra. Prefazione di Paolo Solier.
Il tribunale delle parole
Mario Riccardo Oliviero
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 121
"Questo Tribunale non può non cogliere l'aspetto dinamico dell'evoluzione linguistica. Una lingua viva non può mai essere considerata come uno statico monolite alla stregua degli antichi idiomi, ormai non più attivi." Cosa accadrebbe se improvvisamente le parole reagissero all'errato e dissennato utilizzo quotidiano e, stufe di essere bistrattate e adoperate a sproposito, decidessero di scendere in città per rivendicare i propri diritti? Sette spassose "cause" senza tempo per conoscere le sorprendenti eccezioni della nostra lingua, gli errori linguistici più comuni e gli equivoci che sovente coinvolgono le parole abitualmente utilizzate. "Il Tribunale delle Parole" è un racconto umoristico, garbatamente ironico, per scoprire la dirompente forza etimologica dei vocaboli italiani.
Il libro di Josh
Lorenzo Fusoni
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Protagonisti Josh, giovanissimo e geniale eroe di otto anni, e suo padre Andrew, in bilico tra un affannato senso di inadeguatezza, la smania di innamorarsi e l'incapacità di comprendere e arginare la fantasia del figlio. Alle loro spalle (e a volte alle calcagna!) una madre single con la figlioletta che "mangia come un fiore" e pretende un tailleur Gucci, un boss italoamericano mammone e sboccato, un drammaturgo in crisi e una scalcinata compagnia di attori senza copione: tanti personaggi in cerca di un autore ineffabile oppure soltanto legati da un'unica trama incredibile, invischiati in un piano criminale in cui l'infantile apparenza inganna, il sipario si strappa e l'immaginazione sconfina nella realtà. O forse viceversa. Tra racconto teatrale e nuove prospettive narrative, un lungo e dinamico dialogo in cui si innestano famiglie allargate, viaggi improbabili, felini feroci, romanzi di Dickens e messaggi cifrati.
Salva con nome. Manualetto di memorie familiari
Paola Gamna
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 93
Un manualetto snello e vivace per recuperare e salvare la propria memoria familiare: le ricorrenze, i traslochi, la cucina casalinga e molto altro ancora possono diventare oggetto di cronaca, interviste, pagine di diario, lettere e post… Per concedersi una pausa dall’“addiction dei social network”, trovare quiete nella scrittura privata, ricordare, superare vecchi rancori e riconciliarsi con se stessi. Tecniche narrative, spunti, finalità, modelli ed esempi di riferimento: come districarsi, scegliere il percorso più adatto e applicare la teoria? È l'autrice stessa a rispondere e mettere in pratica i propri suggerimenti, proponendo una raccolta di storie e aneddoti legati alla figura paterna, un uomo straordinariamente comune capace di vivere con felice leggerezza, tra invenzioni, giochi e detti memorabili. E infine… La parola (e la penna!) ai lettori, stimolati da semplici esercizi a raccontare e raccontarsi, a condividere un ricordo fissato sulla carta o sullo schermo, nella mente e nel cuore.
Avventure semiserie delle mie gambe
Noria Nalli
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 139
Un viaggio tra il serio e lo scanzonato nelle esperienze fisiche, sensoriali ed emotive dell'autrice, soprattutto in riferimento a un aspetto particolare del suo corpo... le gambe. Simbolo della femminilità, dell'eleganza e dell'amore per il movimento, gli arti inferiori permettono di riflettere su aspetti importanti del carattere e delle esperienze di una persona. Se chi dà libero sfogo ai pensieri è una donna, tutte le considerazioni acquistano una valenza particolare. Quando poi la donna in questione è autoironica e affetta da sclerosi multipla, si possono raggiungere picchi di umorismo e di profondità inimmaginabili. Partendo da uno spunto banale, come la misurazione delle gambe, Noria Nalli si rende conto di non averle mai amate. Inizia così un viaggio "sgambettante" nei ricordi, con la speranza di smettere di odiare le proprie colonne portanti: da una bimba cicciottella e aspirante ballerina, passando per un'adolescente con pelosi problemi ormonali, a una studentessa universitaria che sogna "Fame", a una donna adulta sposata, con due figlie, e che non ama lo sport, fino alla Noria di oggi, giornalista, scrittrice e blogger ironica e trasgressiva su Sclerotica. Come finirà? Queste gambe verranno finalmente amate o almeno accettate? La sorpresa è nel finale, frizzante e godibile anche nei momenti più aspri... come tutto il libro, del resto.

