Golem Edizioni: Mondo
Il sentiero dei papaveri
Remo Bassini
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nella periferia povera e violenta di una città senza nome (potremmo anche non essere in Italia...), c'è il Bar del Capitano. Entra un uomo. Non ha un nome, ha un passato fatto di niente: vive col padre che lo mantiene, soffre di attacchi di panico, ha fatto pochi lavoretti che ha abbandonato, anni prima ha scritto un libro che è stato un fiasco, 49 copie vendute e poi ha un ricordo che lo perseguita. Si siede, il proprietario del bar, che tutti chiamano il Capitano, lo raggiunge e gli dice: «Ti stavo aspettando.» Lui si spaventa, cade in trance e racconta, rivivendolo, il ricordo che lo perseguita da sempre al Capitano, che gli dice «Tu sei uno scrittore, ti chiameremo così, Scrittore.» È un bar fuori dal tempo, quello, non c'è nemmeno la televisione. È un bar dove si raccontano storie e dove si fa il gioco dei nomi diversi, ognuno ha un soprannome, una sorta di battesimo giocoso. Il Capitano ha un segreto che è la sua forza: ogni mattina, all'alba, percorre il sentiero dei papaveri.
Famiglie (e se a qualcuno non piace fa lo stesso)
Giuseppina La Delfa
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questo libro è il terzo e ultimo capitolo di una storia personale, familiare e collettiva che inizia alla fine degli anni Settanta e termina ai giorni nostri. È il racconto del periodo che ha visto nascere l'associazione Famiglie Arcobaleno, un racconto che l'autrice lascia in eredità ai suoi figli e ai figli delle famiglie arcobaleno che, diventati grandi, ci chiederanno un giorno "come è stato possibile tutto questo? Come avete fatto?". "Famiglie" vuole essere una traccia ordinata di percorsi di vita, determinati e spesso difficili. Ma è anche, se vogliamo, un libro di storia che andava scritto per contribuire alla memoria collettiva.
Sussurri
Simone Fiocco
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Mola Coletta, 2016. Valerio decide di tornare nel suo paese natio dopo una lunga assenza per convincere il padre malato a curarsi. Tra i due covano antichi dissapori e incomprensioni mai risolte. Mentre Valerio tenta di risanare quel rapporto, il terremoto del 24 agosto che ha devastato il Centro Italia distrugge la casa di famiglia e, con gli smottamenti del terreno, fa emergere le ossa di una bambina di fronte alle macerie della loro abitazione. Valerio sembra non avere dubbi: quei resti appartengono a Ilenia, una vecchia amica d'infanzia scomparsa anni addietro. Sullo sfondo di una provincia devastata dalla furia della terra e di un'umanità sospesa tra speranze e disperazione, Valerio si troverà a fare i conti con i ricordi di un doloroso passato e la situazione di un tragico presente.
Fuori tema
Loretta Patrini
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Petra è un'infermiera nel reparto di rianimazione, ha meno di trent'anni ma si è già costruita una vita ben definita che non permette a nessuno di scalfire. Nasconde un segreto, soltanto suo fratello sa che può sentire i pensieri delle persone toccandole. Un giorno viene ricoverata una paziente in coma senza identità. Petra comunica con lei, scopre che si chiama Gilda e da dove viene. Gilda rappresenterà un nuovo punto di rottura, dopo averne vissuti troppi che le hanno condizionato la vita e spinta a diventare una trincea da difendere contro chiunque. Il viaggio a ritroso nel tempo che Petra compie si muove in parallelo con quello che Gilda ha compiuto per poterla incontrare e metterla di fronte a se stessa. Accatastato sotto i ricordi rimossi, le ferite e le parole sbagliate, Petra si pone di fronte a ciò che l'aveva definita, trova nuove parole che le permettono di affrontare la depressione e riconosce ciò che ha sempre sentito di essere, integrità che nessuno potrà più portarle via.
Come oro
Nella Scoppapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
All'ombra di una tragedia che non si dimentica Michelle, avvocata appassionata, viene nominata d'ufficio per difendere Giulio - ospite da tempo immemore di comunità psichiatriche - accusato di aver sparato al premier del Paese, il carismatico e discutibile Adriano Lauroni che da decenni, con i suoi quattrini, tiene in pugno l'intera nazione. La pallottola, in apparenza senza movente, è partita da lontano, da molto lontano. Michelle si troverà a dover dipanare i fili di una lontana, tragica notte durante la quale un muro d'acqua ha travolto case, vite e destini; si recherà tra montagne di bellezza straordinaria, in un piccolo paese sperduto dove, con la costruzione di una diga, tutto è iniziato. Conoscerà la dignità di coloro che non avevano prezzo e sapevano di essere dalla parte giusta ma che nessuno ha voluto ascoltare e con l'aiuto di personaggi straordinari porterà a galla la verità con tutti i suoi segreti. Anche Lauroni, ormai condannato a restare immobile in un letto d'ospedale, condizione che gli consente di ripercorrere mentalmente la sua lunga, ricca esistenza, si troverà sulla strada di Michelle e, dopo quarant'anni, sarà nuovamente travolto dal destino. Ognuno dei protagonisti sarà chiamato a fare i conti con la propria parte più vera, quella dei propri segreti, quella parte che è Oro.
Cucinare con il forno a onde mesmeriche
Nicola Gallino
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Napoli, Biblioteca dei Girolamini. Il manoscritto di una tammurriata popolare d'inizio Settecento nasconde una diabolica trama di potere contro l'astro nascente della filosofia naturalista Giambattista Vico: tutti gli elementi sembrano ricondurre ovviamente alla Compagnia di Gesù. Alpi Occidentali, marzo 2019. Un escursionista scopre per caso in una crepa fra le rocce una spettacolare concrezione di aragonite azzurra. L'aveva già descritta nel 1873 il geologo inglese William Paget Jervis. Sepolta da una valanga, ora torna miracolosamente alla luce. E nel 1801, nell'ambiente illuminista della Torino repubblicana, esce il primo manuale che insegna a cucinare con l'elettricità grazie alla nuova pila di Volta e a un misterioso «forno a onde mesmeriche». Ne è restata qualche traccia negli scantinati del Museo di Fisica dell'Università? Non tutti però credono nella scienza e nel progresso. Appena un paio d'anni dopo, le plebi degli stati ex sabaudi si ribellano ai tentativi del medico Michele Buniva di introdurre in Piemonte la vaccinazione antivaiolosa. Sono momenti e faglie della storia in cui i presupposti c'erano veramente tutti, sliding doors della realtà su cui però ha messo la zampa il solito gatto di Schrödinger e le cose sono andate diversamente.
Verde mare, blu profondo
Daniela Mencarelli Hofmann
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Hana è una bambina siriana di dodici anni dall'intelligenza vivace e dagli occhi nerissimi. Si confida solo con Amina, la sua gemella dell'anima che non c'è più. In una Aleppo distrutta dalla guerra, Hana vive le peggiori nefandezze; si rifugia con il padre in Turchia e, come una giovane reporter, scrive. Nadia, l'altra voce narrante, è una cinquantenne romana che lotta a muso duro contro l'infermità di Luca, il figlio che adora, mentre l'equilibrio familiare va in pezzi. Una ragazzina ribelle e una donna coraggiosa: due storie segnate da un destino avverso s'incontrano, regalandoci un messaggio di speranza. Un libro corale, fortemente e giustamente femminile, nel quale il coraggio non si piega alla disperazione. In cui niente è perduto purtroppo non è veritiero ma in cui si può ricostruire diversamente è attuabile con fatica. Prefazione di Marino Magliani.
Ragione e follia
Mario Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il giornalista investigativo Vanni Lopez, inviato di un quotidiano italiano, riesce a trovare il modo di giungere a Mosca, nonostante il blocco dello spazio aereo deciso dalle autorità russe all'inizio dell'Operazione militare speciale in Ucraina. Con l'aiuto del filologo Vadim Popov, colto dissidente già collaboratore di Putin, ha una serie di incontri che gli consentono di capire che la formula mediatica dell'aggredito e dell'aggressore, adottata dall'Occidente, impedisce di comprendere gli esatti termini della questione. Perché a Mosca e non a Kiev? Perché "lì ci sono undici fusi orari diversi, ed è più facile incontrare qualche pecora che sta al di fuori del gregge". Muovendo da una neutralità tra i contendenti, Vanni "rilegge" le motivazioni, gli obiettivi e le conseguenze della guerra in corso, giungendo a conclusioni che, pur scostandosi dalle tesi del pensiero unico dominante, non lo allontanano dall'etica professionale. Dopo una disavventura che avrebbe potuto avere serie conseguenze, rientra in Italia con un dubbio che non aveva mai avuto: Chissà se queste cose me le faranno scrivere.
Piazza della Vittoria
Donatella Sasso
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Martina era arrivata a Natale in piazza della Vittoria. Tutto le pareva un sogno realizzato: il paese nuovo, così diverso da quello che aveva lasciato, il matrimonio, il bambino che portava dentro di sé. La felicità era così tanta da farle sembrare il quartiere una capitale, la nuova casa una reggia, la sua vita una commedia francese proiettata su uno schermo gigante. Il lento passare dei giorni le fa conoscere, però, un dolore sempre più acuto, una lenta discesa nella depressione da cui potrà forse risalire dopo un evento tragico, grazie all'incontro con una donna che pare una maga e a un ambizioso progetto di lavoro.
L'amaro in bocca
Paola Gula
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Greta ha amato alla follia il suo mestiere di giornalista, ma il tempo e la vita hanno trasformato la sua grande passione in una gabbia da cui non riesce a uscire, riducendola a diventare una donna fredda e amareggiata con cui è difficile entrare in contatto. Ad eccezione di suo figlio Giovanni a cui dedica ogni secondo, ha rinunciato a quello che ha sempre amato: leggere scrivere e andare in bicicletta, ma non sa che tutto può di nuovo cambiare nel volgere di un secondo e Greta all’improvviso si trova tra le mani la possibilità di ritrovare se stessa, ma dovrà lottare ancora, prima di tutto contro le delusioni che la vita le ha impartito. Aiutata dal piccolo Giò e da tanti amici che pensava di avere perduto riuscirà a mettere al proprio posto tutte le tessere del mosaico e tornare a sorridere, ma un pericolo si nasconde ancora sulla sua strada.
Melodia perfetta di note stonate
Nora Grant
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 228
Jane, rossa di capelli e piena di giovanile energia, ha lasciato la nativa Scozia per cercare di sfondare a Londra come fotografa di moda. Ma la realtà è più dura dei sogni, e non va oltre un modesto e noioso impiego come segretaria di una azienda nel settore del beauty. L'incontro con Tristan, un musicista di strada, in metropolitana, dà una sferzata alla sua vita. La scintilla si trasforma in un puntuale rendez-vous che si ripete, fino al fatidico primo appuntamento. Da quel momento, equivoci e malintesi minano la normale evoluzione della storia. L'affascinante artista non solo non è ciò che sembra ma al suo fianco spunta anche una misteriosa donna dell'alta società. Jane però può contare su una schiera di fidate amiche pronte a tutto. Fra i due comincia un incandescente e spassoso tira e molla affettivo, emotivo e sessuale, inframmezzato dalle comiche schermaglie su Whatsapp con le amiche di sempre. Una banale lussazione costringe Jane all'immobilità. In quella settimana di forzata e scoppiettante convivenza si alternano i drammi, le scoperte, i segreti e le gioie di una storia composta su uno spartito d'amore, pieno di note stonate che combinate insieme potrebbero dar vita a una melodia perfetta!
Qualcosa di me
Isabella Nicora
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 245
Penelope è una donna anziana, dotata di singolare particolarità: conversa con la propria coscienza. Vive al quarto piano di un condominio privo di ascensore, per questo Pier, portinaio e amico, si occupa di farle la spesa finché Penelope decide di avvalersi di una collaboratrice. Trova così Irina, una ragazza ucraina di bell’aspetto. Con la sua dolcezza conquista subito Penelope che vede in lei la figlia che non ha avuto. L’empatia che le accomuna spinge Penelope a raccontare alla ragazza la storia della sua famiglia. La partecipazione di Irina alla sua vita, convince Penelope a invitare suo marito, con la segreta speranza che i due restino a vivere con lei ma le cose prenderanno una piega inaspettata.