Grafichéditore: Mnemosine
Viaggio nelle parole. «Jazzarotamente» jazzarotamente
Pasquale Roppa
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 482
"Chi è nato come me negli anni Cinquanta ricorderà come il dialetto durante la nostra infanzia, soprattutto nel meridione e in Calabria in particolare, non godeva di tante simpatie. Anzi, a volerla dire tutta, non ne godeva alcuna. Dialetto significava turpiloquio, volgarità. Dialetto era associato a rozzezza, arretratezza, subalternità... Alcuni anni più tardi mi sembrò un fatto rivoluzionario constatare che esisteva una materia chiamata "Dialettologia" ed era presente negli ordinamenti didattici di alcune Facoltà di Lettere italiane. Così, senza pensarci due volte, la inserii nel mio piano di studi in Lingue e Letterature Straniere Moderne... Quale è il dialetto di cui si occupa questo vocabolario? Ebbene il glossario qui presentato è un "contenitore" linguistico complesso che che mette insieme parole dei tempi passati, quelle sparite o in via di estinzione, ma anche quei lemmi che sono entrati man mano nel linguaggio quotidiano degli ultimi decenni. All'interno del dizionario si troveranno delle parole con varianti fonetiche e semantiche che il vernacolo ha acquisito negli anni."
Don Saverio Gatti. Gennaio '82 - febbraio '83
Saverio Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Don Saverio non ha lasciato soltanto un'eredità fatta di testimonianza, di vita: ha pensato di trascrivere nell'ultimo anno dell'esistenza terrena i suoi stati d'animo, il suo mondo interiore di aspirazioni, di preghiere, di gioie, di amarezze, di attese, di speranze, di progetti pastorali. È nato come "il Giornale della sua anima" caratterizzato dall'attenzione a Dio e a quanti - giovani e adulti - l'hanno potuto avvicinare, a scuola come nell'ambito delle varie aggregazioni associative. L'itinerario di un anno è emblematico dell'avventura spirituale vissuta precedentemente dal Sacerdote di Dio e degli uomini. Gli auspici: che dalla lettura e meditazione di queste pagine ricche di spiritualità si colga il carisma della comunione - o dialogo o accoglienza - e della tensione spirituale sempre viva. Non mancano accenti delicati e sinceri sulla Vergine Maria, sulla Chiesa, sui Vescovi - in particolare sull'Ecc.mo Mons. Palatucci -, sui giovani, sulle coppie, sulle famiglie: al di sopra campeggia Cristo che avrà costituito la ragione della sua vita.
Magna Calabria. Routes and roots
Maria Francesca Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Dario Galli. Una vita per la cultura
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 288
[...] L’originalità e importanza del poeta Dario Galli nel panorama letterario calabrese consiste nel fatto che gli altri scrittori calabresi che, fin dal Seicento, hanno adottato i dialetti locali, prediligono temi prevalentemente polemici, in deciso contrasto con il potere e le classi dominanti. Le tematiche a volte a sfondo sessuale sono caratterizzate dall’arguzia popolaresca che, adoperando il lessico proprio di tali argomenti, evidenzia linguisticamente la contrapposizione popolare al perbenismo borghese e alla predicazione pretesca che si oppongono ad ogni velleità di cambiamento sociale. Dario Galli non indulge alle allusioni sessuali e si tiene lontano dalla polemica politica. C’è invece in lui l’attenzione ai cambiamenti sociali: la decadenza dell’antica classe aristocratica e della borghesia dei proprietari terrieri, la rapida ascesa della nuova borghesia del commercio e delle imprese, la consapevolezza del tempo che distrugge sentimenti, persone, ambienti.[...]
Francesco Fiorentino. Poeta
Giovanni Martello, Aurora Martello, Francesco Polopoli
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 336
Con questo saggio continua la rivisitazione degli scritti di Fiorentino e lo scavo per riportare alla luce alcuni suoi testi inediti. In questa occasione Giovanni Martello, avvalendosi della collaborazione di Francesco Polopoli e dei contributi di Aurora Martello, consegna ai lettori un lavoro sulle liriche del filosofo calabrese... Il lettore potrà apprezzare lo stile “fiorito e immaginoso” di Fiorentino, poeta dei simposi patriottici. Stile che manteneva anche nelle sue opere filosofiche, tanto che il suo lirismo fu spesso saccheggiato da oratori e scrittori contemporanei... In sintesi, il libro prima di tutto è una silloge di liriche, ma tratta velocemente la posizione di Fiorentino nella storiografia filosofica, lo segue fin dalla nascita nelle diverse tappe biografiche, ne illumina e .commenta la produzione letteraria, edita e inedita e la contestualizza.
Giochi enigmistici
Vittorio Butera
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 264
Ho fame dunque sono. Diario di un internato nell’Oflag di Wietzendorf (gennaio-dicembre 1944) Francesco Graziano di Vena di Maida
Vincenzo Villella
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 158
... Wietzendorf nel diario di Graziano è il simbolo dell’annientamento della ragione, del trionfo dell’efferatezza e della disumanità. Egli ne descrive subito già nella prima pagina, anche se con stringate battute, l’inospitalità. Scrive il 3 gennaio: “Il campo, per il disgelo, è diventato un immenso lago fangoso”. Da un campo all’altro avvenivano continui trasferimenti, “soprattutto di ufficiali”, attraverso viaggi estenuanti prima in vagoni bestiame e poi a piedi per 2-3 chilometri. Su questi treni infernali (“32 internati per vagone”) “sono più le ore che si sta fermi che quelle in cui si cammina. Si parla poco e sulla faccia di ognuno si legge tristezza e dolore”. ...
‘Ndrangheta tra politica, fede e ruolo delle donne
Saveria Maria Gigliotti
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 204
"La ‘ndrangheta – nonostante negli ultimi anni sia aumentato il numero di libri, inchieste giornalistiche, interviste, articoli, trasmissioni televisive – continua a rimanere la grande sconosciuta. Le ragioni sono tante. ...E quando si parlò di ‘ndrangheta, la rappresentazione data fu di una criminalità violenta, selvaggia, crudele, ancestrale, tribale, nata non a caso in una regione arretrata e povera. L’epopea dei sequestri di persona, con i sequestrati che vennero rinchiusi e imprigionati per lunghi mesi ed anche anni, prima di essere liberati in Aspromonte confermarono la natura rupestre di un’organizzazione fatta di uomini rintanati nelle aspre e splendide montagne in fondo allo stivale... Le pagine del libro fanno il punto sulle acquisizioni giudiziarie, le relazioni della DNA e della DIA, sulle recenti inchieste della magistratura di Reggio Calabria e di Catanzaro, squadernano sotto i nostri occhi le analisi delle fonti investigative, a cominciare dalla Dia..." (Dalla Prefazione di Enzo Ciconte)
Ombre a Mezzogiorno. Diversità e responsabilità
Armando Orlando
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 206
"Il pensiero guida di questo lavoro è, dunque, la diversità della Calabria. Con tutti i quesiti che suscita l’argomento. È un fatto sistemico, nel senso che esso è conforme ad un ordine immutabile delle cose e che quindi non permette alcuna modificazione nei suoi elementi? È un fatto irreversibile, che non può essere invertito rispetto al suo sviluppo e che quindi si manifesta in un solo senso? Oppure un insieme di più fattori, da individuare tra cause naturali ed opera umana? E in quale misura ha giocato la composizione di quell’insieme? E su tutto aleggia la domanda principe: «Generalmente – rispetto agli altri elementi che hanno determinato la diversità, e cioè fatti storici ed eventi estremi e disastrosi – il cittadino calabrese ha avuto un atteggiamento passivo?». Di sicuro mi sento di dire che questa diversità è diventata per la Calabria un fatto secolare, e se nel corso della lettura troverete concetti e riflessioni che si ripetono, sappiate che questa ripetizione è voluta. Essa ha lo scopo di mettere in evidenza una pluralità di opinioni espresse da autori che con la loro autorevolezza ci aiutano a comprendere gli avvenimenti..." (Dalla premessa dell’autore)

