Gribaudo: Hobby
Dizionario contemporaneo di buone maniere
Laura Pranzetti Lombardini
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 128
Oggi come un tempo le buone maniere non sono un'opinione, ma un'imprescindibile regola di vita. Il galateo, infatti, altro non è che il risultato della perfetta sintesi tra buonsenso e logica, caratteristiche che rivestono stabilità nel tempo e nello spazio al di là di correnti, mode, trend o Facebook. Questo pratico lemmario al passo con i tempi fornirà utili consigli per mettere in pratica ogni giorno e in ogni situazione il buon vivere moderno. Norme del buon vivere in società: In che modo comportarsi quando si è in coda, si entra in un locale pubblico o semplicemente ci si appresta a iniziare una conversazione. Galateo della propria persona: Come gestire abbigliamento, trucco, profumi, scarpe, ma anche il modo in cui si stringe la mano, l'uso del telefono, con un occhio di riguardo per l'ecosostenibilità. Norme di comportamento in ufficio: In che modo organizzare il proprio lavoro al computer, relazionarsi con i colleghi, gestire le ferie e il valore di puntualità, rispetto e galanteria. Come accogliere gli ospiti, scegliere il centrotavola, in quale bicchiere offrire il vino, in che modo reagire a un regalo o servire il consommé. Prefazione di Steve Della Casa e Giuliano Montaldo.
Il mondo in miniatura. Grandi idee per piccoli capolavori
Karen Libecap
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 128
Pittura, acquerelli, matite e non solo. Il colorato mondo delle miniature è composto da splendidi disegni, spesso grandi poco più di una moneta, che celebrano l'incontro fra l'arte delle minuscole proporzioni e le grandi idee. Il libro offre tantissimi esempi, suddivisi in quattro sezioni: animali, cibo e bevande, oggetti e figure, luoghi. Ogni sezione è composta da una galleria di illustrazioni e da una serie di pratiche lezioni step by step per imparare a disegnare e a colorare qualsiasi soggetto, che sia un agnellino, una ballerina o un ambiente subacqueo. Pronti? Si comincia!
Run smart. Un approccio scientifico alla maratona per migliorare le tue prestazioni
John Brewer
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 192
Che tu stia cercando di abbassare di qualche secondo il tuo tempo sotto le tre ore o anche solo di provare a completare la prima maratona, "Run smart" è ricco di consigli che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi personali e a rendere quelle 26,2 miglia quasi un piacere. Portare a termine una maratona, al di là del tempo impiegato, è un risultato eccezionale. Le scienze applicate allo sport possono aiutarti a resistere e a lavorare nel modo più efficiente possibile. Allenamento, alimentazione, giorno della gara, recupero: i consigli dell'autore renderanno la preparazione e l'esperienza più positive e ti aiuteranno a mantenere calma e concentrazione, anche a poche miglia dall'arrivo, quando non si può più tornare indietro. E inoltre: miti sulle maratone; 100 modi per andare più veloci dell'1%; programma di allenamento base e avanzato; calendario di allenamento; breve storia della maratona; tabella di conversione miglia-km; tabella del ritmo di corsa in miglia e chilometri.
Ritratto di signora ovvero la guida di stile per ogni donna e gentildonna
Laura Pranzetti Lombardini, Silvia Zavattini
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 200
Originalità ed eccentricità, trucco, cura del corpo, intimo, scarpe, borse e accessori, tono della voce, postura, regole per comportarsi in ufficio, nella vita di relazione e in occasioni speciali... ogni donna troverà le risposte alle sue domande su eleganza, etichetta e modo di porsi con gli altri. Un tono piacevole e ironico, tanti aneddoti, curiosità e citazioni sveleranno che "essere una signora" è una cosa seria, ma può anche far sorridere.
Che barba! Manuale illustrato per la manutenzione di barba e baffi
Chiara Bruschi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 200
È certamente una moda, ma non è solo questione di stile: la barba non si indossa, è parte di sé. Anche la professione del barbiere è cambiata... non più vecchie botteghe, ma veri e propri saloni in cui si entra alla ricerca dell'ultimo taglio. Questo manuale si rivolge ai barbuti e agli appassionati di tendenze e look. Dopo una carrellata su storia e costume, il volume presenta le diverse tipologie di volti e le barbe e i baffi che meglio vi si adattano. Un capitolo è dedicato alla cosmesi e alle tecniche per la cura; un altro approfondisce l'aspetto rituale della barberia: tecniche, strumenti, accessori e segreti. Molti box e consigli guidano la rasatura e la manutenzione della barba a casa; non mancano curiosità e aneddoti, anche sulle barbe nel mondo.
Uomo e gentiluomo ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman
Laura Pranzetti Lombardini, Michele D'Andrea
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 200
Come si sceglie una camicia? Come si può fare buona impressione quando si conosce qualcuno? Quale deve essere la lunghezza del risvolto dei pantaloni? Come si gestiscono le mance? Come si sceglie il regalo giusto per ogni occasione? Quali sono le regole per l'uso corretto del telefono? In questo pratico manuale troverete le risposte a tutte le domande e molto di più: scoprirete l'importanza di voce e postura, i segreti della cravatta, quale comportamento tenere nelle occasioni pubbliche e istituzionali, ma anche nella vita privata, come dare al primo incontro una buona impressione di sé. Il tutto raccontato con uno stile ironico, ricco di aneddoti, curiosità e approfondimenti. Perché l'eleganza è una cosa seria, ma non significa che non possa far sorridere.
Nodi. Il manuale completo
Des Pawson
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 400
Tutte le indicazioni con foto step by step per realizzare con facilità più di 100 nodi. Nodi per tutte le necessità: marinari, da alpinismo, da pesca, per giardinaggio, per equitazione, per pacchi. La scelta, l'utilizzo e la manutenzione di corde e accessori, le tecniche principali, un pratico glossario finale e, in più, una corda per esercitarsi.
Giardini sostenibili. Progettare, realizzare e mantenere spazi verdi a basso consumo idrico
Francesco Fedelfio
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 352
Un giardino è molto più di un luogo: può racchiudere dentro di sé una visione e diventare un gesto di responsabilità verso il pianeta. In un’epoca segnata dai cambiamenti climatici e dalla scarsità d’acqua, un giardino sostenibile (tecnicamente: dry garden, «giardino arido») apre le porte a una nuova concezione del verde, in cui estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente si intrecciano in armonia. In un’opera straordinaria per completezza, praticità e capacità di ispirare, Francesco Fedelfio, esperto paesaggista e profondo conoscitore dell’ecologia applicata, ci accompagna alla scoperta delle strategie progettuali, delle piante resilienti e delle soluzioni più innovative per dare vita a giardini realmente in dialogo con il territorio. Il risultato è frutto di un’attenta e approfondita attività di ricerca: interviste, casi studio, splendide fotografie e tabelle dettagliate sulle piante e sulle loro caratteristiche sono il cuore di un libro che unisce rigore e passione. Un punto di riferimento indispensabile, che parla a tutti: dai neofiti ai progettisti, a chiunque veda la realizzazione di un giardino come un atto creativo e responsabile, capace di generare bellezza autentica e sostenibile. Progettare un giardino arido non significa rinunciare al verde, ma scoprire un nuovo modo di dialogare con il paesaggio: un’arte che trasforma i vincoli climatici in creatività sostenibile, valorizza la biodiversità, e ci insegna a lavorare con la natura – non contro di essa – per costruire spazi vivi, autentici e profondamente connessi al luogo in cui nascono.
Scienza dello yoga
Anna Swanson
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Esplora la fisiologia e l’anatomia degli asana, in dettaglio e da ogni punto di vista, perfezionando tutte le posizioni. Recenti studi scientifici confermano quello che molti sperimentano ogni giorno: lo yoga apporta benefici a vari livelli, e può migliorare sensibilmente il nostro stato psicofisico. Scienza dello yoga, grazie al testo sempre chiaro e comprensibile e alle magnifiche illustrazioni, mostra che cosa succede al nostro corpo durante la pratica: le angolazioni, la circolazione sanguigna, la respirazione, quali muscoli lavorano maggiormente, qual è la posizione più corretta e molto altro. Questo libro si propone come il manuale definitivo per raggiungere il massimo della tecnica e ottimizzare i benefici per corpo, mente e spirito.
Scienza del nuoto. Migliora il tuo stile, aumenta la forza, rivoluziona il tuo allenamento
Brett Hawke
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 224
La scienza della bracciata perfetta: nuota più veloce, resisti più a lungo. Esplora la dinamica di ogni stile di nuoto attraverso illustrazioni commentate che mostrano la posizione ottimale in acqua e i muscoli da attivare in ogni fase del ciclo. All’interno del libro: • 70 esercizi di forza, efficaci per migliorare le prestazioni in acqua, rafforzare i gruppi muscolari chiave e perfezionare i movimenti specifici del nuoto; • programmi di allenamento di 12 settimane adatti al tuo livello, dal principiante all’avanzato, sia per l’attività non agonistica che per la competizione, con obiettivi per distanze brevi o lunghe.
Erbe spontanee. Riconoscerle, raccoglierle e conservarle
Wateki Taliana Tobert, Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il paesaggio italiano è l’habitat di un’incredibile varietà di erbe spontanee, incluse quelle commestibili. Saperle individuare con sicurezza e utilizzare nel modo giusto è una conoscenza che si costruisce con il tempo e l’esperienza. Adatta sia a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, sia a chi vuole approfondire le proprie competenze, Erbe Spontanee è la guida definitiva che offre un metodo chiaro ed efficace per imparare a distinguere le piante selvatiche e a integrarle nella propria quotidianità. A differenza delle tradizionali classificazioni per ordine alfabetico, stagionalità o ambiente, il libro propone un percorso graduale e strutturato, in cui 40 specie, selezionate tra le più note e diffuse, sono organizzate in base alla facilità di riconoscimento: dalle più semplici alle più complesse, agevolando un apprendimento progressivo e completo. Ogni scheda propone i segni distintivi essenziali per l’identificazione immediata, accompagnati da dettagliatissime illustrazioni che evidenziano gli elementi chiave, seguiti da una descrizione approfondita dello sviluppo della pianta e da osservazioni sul campo. Un approccio combinato tra chiavi botaniche e dettagli sensoriali, che aiuta ad affinare la capacità di riconoscimento: l’odore acre della Scrophularia canina, simile nell’aspetto al papavero, o la ruvidità della borragine rispetto al tocco vellutato della digitale rossa diventano strumenti pratici per distinguere le specie. Non un semplice manuale illustrato, quindi, ma un invito a riscoprire il legame con la natura, ad aprire gli occhi sulla straordinaria biodiversità che ci circonda e a trasformare ogni passeggiata in un’esperienza di conoscenza. Una guida illustrata, pratica e dettagliata, che combina diverse tecniche di riconoscimento delle piante selvatiche in campo e permette di distinguere la flora commestibile con maggiore sicurezza attraverso l’analisi di 40 piante selezionate, i loro 152 sosia e 58 specie affini. Con un glossario completo e ricette consultabili online.
Giardinaggio. La guida step by step per conoscere, capire e curare le tue piante
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il giardino è un organismo vivo, in costante cambiamento, che va osservato e capito: più lo comprendete, più immersiva e appagante sarà l’esperienza del giardinaggio. Il percorso di chi si avvicina al giardinaggio può essere straordinariamente gratificante. Non servono grandi appezzamenti di terreno, grossi investimenti di tempo e denaro o una lunga esperienza: coltivare un giardino può regalare all’esordiente le stesse soddisfazioni di chi vi si dedica da tanti anni. Questo libro è pensato come uno strumento utile a tutti: per chi è alle prime armi e vuole semplicemente partire da qualche vaso o da un piccolo prato e cerca un manuale che lo guidi passo per passo; per chi ha già esperienza e ha bisogno di risolvere qualche problema sorto in corso d’opera o vuole acquisire nuove competenze; e persino per chi ha in mente progetti ambiziosi e grandiose ristrutturazioni. Le tipologie di piante che è bene scegliere in base alle vostre esigenze (dalle perenni alle bulbose, dalle graminacee alle siepi, agli alberi), la cura degli ortaggi, gli attrezzi e le tecniche, il calendario dei lavori, un ricco glossario delle piante e dei loro nomi: qualunque sia il vostro livello di competenza, questa guida step by step vi fornirà le conoscenze fondamentali per capire come funzionano le piante e di cosa hanno bisogno per crescere in salute.