Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Confini

Autobiografia di un sogno

Autobiografia di un sogno

Riccardo Cavaliere

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 175

L'autobiografia di un sogno, un vero e proprio percorso attraverso le fasi del sonno e le dimensioni oniriche che le accompagnano. Il viaggio di un qualcuno o un qualcosa che vive da sempre avvolto in un alone di mistero, che ci accomuna e ci tocca tutti, attraversando gli spazi cerebrali ed emotivi più delicati e profondi del genere umano. Movimento, ricerca e comprensione, indicano necessariamente un'azione? E se scoprissimo che nella totale immobilità c'è molto più fermento di quanto osiamo immaginare? Il romanzo affronta queste domande, per la prima volta viste dalla prospettiva di chi, fin da tempi remoti, osserva e attraversa costantemente gli angoli più personali e intimi del genere umano. Una narrativa intrinsecamente italiana. Uno scenario dalle mille sfaccettature.
13,90

La vecchia che caramellava le mele

La vecchia che caramellava le mele

Raffaella Bertoglio

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 180

Vivere in armonia con l'Universo, Avere Consapevolezza della nostra Umanità e Dignità ci permette di oltrepassare confini che ci spaventano. La vecchia che caramellava le mele è un vero Viaggio in cui il lettore è catapultato in un altrove molto vicino, dentro e fuori, in un errare nel tempo tra incanto e desiderio perché "Sapere che qualcuno continuerà dopo di te, che quello che hai costruito, vinto con fatica e sudore si annida in altri e cresce fino ad esplodere in altre scoperte, risulta essere il vero proseguimento. La perpetuità della specie è, sì genetica, ma è soprattutto energetica, psichica. Questa parte risulta più difficile da consegnare a chi verrà dopo di te". Tutta l'opera è permeata da un sentimento di Vicinanza all'umano dolore e Solidarietà femminile.
13,90

Dio, ti perdono. La misericordia capovolta. Un percorso spirituale a due voci

Dio, ti perdono. La misericordia capovolta. Un percorso spirituale a due voci

Massimiliano Scalici, Loretta Scalici

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 133

"Perché gli occhi del Signore sono sopra i giusti e le sue orecchie sono attente alle loro preghiere." Ma, allora, perché Dio non risponde a tutti? Questo delicato argomento viene trattato attraverso uno scambio di confidenze, che tanto assomiglia ad un grido di dolore, tra una donna e un sacerdote.
12,00

Cabo Francés Cuba. Cronaca di un viaggio di 140 giorni

Cabo Francés Cuba. Cronaca di un viaggio di 140 giorni

Mauro Markas

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 189

Il fascino di Cuba ha conquistato generazioni di turisti occidentali, militanti politici, amanti delle destinazioni esotiche e delle atmosfere caraibiche. Ma Cuba riserva molte sorprese, che si possono scovare solo vivendola intensamente e per lungo tempo. Il viaggio in solitaria di Mauro Markas è durato 140 giorni ed è iniziato dalla barriera corallina di Cabo Francés, una delle località di mare più famose nel mondo per le immersioni subacquee. Dalle meraviglie della natura al carattere e alle abitudini degli abitanti di La Habana, la capitale dell'isola, e poi in viaggio verso Santa Clara, la città del mitico Che Guevara, a Trinidad, e in altri luoghi ancora. Un'avventura segnata da conoscenze poi diventate amicizie fraterne e da un amore per una donna cubana, una ballerina. Sono molte le sensazioni che il libro di Markas trasmette al lettore, descrivendo eventi unici come il carnevale, la santeria, il primo maggio dei lavoratori, i locali con musica locale. Un libro utile per chi desidera viaggiare a Cuba, non per spendere una semplice vacanza da turista, ma per vivere emozioni profonde e lontane dal nostro modo di vivere occidentale.
15,90

Omar dei corvi

Omar dei corvi

Daniele Pozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 454

"Omar dei corvi" è un romanzo con due parti scisse e diverse appendici, che si fondono indissolubili a formare un'architettura circolare, dove tutto comincia laddove finisce. Un viaggio di rinascita quello che porta con sé Omar, che passa attraverso le paure di bambino e i dèmoni di tutti, a marcare il sentiero dell'uomo nuovo. La battaglia per decontaminare l'anima è solo l'inizio. Combattimenti epici e poesia si alternano in un lirismo nella prima parte, poi il sonno e il risveglio. Gli strumenti tutti trovano il posto loro, il giovane Omar è pronto a riportare il mondo laddove era. La luce si fa faro a illuminare una parte seconda nuova e antica, straniata e possibile, reale e visionaria. Così il Risvegliato, il Santo con il suo contraltare, il Premier, l'Usurpatore, si rincorrono in una danza dai mille passi. Figure pesanti e leggere, come le "cavie" di un mondo futuristico, di una Roma autocratica e distopica, della rivoluzione tecnologica, fanno eco al "difetto" dell'uomo, in un puro divertissement letterario. Tutte le corde vengono tese facendo saltare a ritmo ogni attore in scena. Un quadro d'Apocalisse si delinea a tinte nette, per farsi carico della vita di chi non conosce più il proprio bisogno. L'universo ha sempre leggi ben diverse da quelle dell'uomo, persino di un Premier e il suo delirio d'onnipotenza. "Solo ciò di cui hai bisogno" il salmo della purificazione, il linguaggio primigenio di un pianeta che grida forte il suo scempio. Un finale esplodente in cui luce e buio si sovrappongono.
21,50

L'universo oltre il silenzio dell'autismo. Guida alla prassi delle storie sociali nello spettro autistico

Filomena Milena Gaudino

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 324

Quando l'autrice, durante la sua carriera scolastica come docente, si trova accanto a bambini con Autismo si rende conto che le "Storie Sociali" costituiscono la strategia più efficace per relazionarsi con loro e lavorare su molteplici aspetti. Attraverso queste pagine regala uno spaccato della sua esperienza, tramite il vissuto con L. Offre degli spunti per riflettere su alcune tematiche. Fornisce informazioni sulle caratteristiche dello spettro autistico. Indica anche un metodo di lavoro, che può aiutare diversi professionisti o chiunque voglia supportare persone che presentano varie forme di Autismo, per superare le difficoltà correlate, favorendo il processo di interiorizzazione delle autonomie e dei comportamenti socialmente consoni.
24,90 23,66

Il volo dell’aquila. Il suo dono. Viaggio di un’anima

Emilia Villani

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 100

Questa è la storia di una discesa agli inferi, che ha parassitato ogni energia e risorsa interiore, e nel contempo quella di una feconda rinascita. La protagonista Helen si scopre sempre più impegnata a esaminare il suo universo interiore, nella ricerca delle cause che hanno tessuto questo suo insensato vivere. Scoprirà come la realtà relazionale con il "compagno" sia la diretta espressione della loro interiorità disfunzionale; ciò a diverso titolo, connotato morale e responsabilità. Questo viaggio la condurrà a varie scoperte su di sé e a tante altre realtà, portandola a vivere così, sempre più da protagonista, il viaggio della vita.
13,90 13,21

Persona sottoposta ad indagini

Claudio Marcato

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 200

Un fine settimana inconsueto, trascorso a casa dell'anziana madre, per prevenire eventuali problemi che la vaccinazione Covid potrebbe causarle. La mattina successiva, il commiato e il rientro in Svizzera, dove il protagonista lavora da molti anni. A pochi minuti dalla partenza, l'alt di una pattuglia di polizia giudiziaria: un normale controllo. Ed è così che l'autore, incensurato cittadino qualsiasi, si ritrova d'improvviso con l'auto posta sotto sequestro e una denuncia per la presunta violazione di ben quattro articoli del codice penale. Questo libro è la cronaca circostanziata di una storia vera, e di ciò che evidentemente può accadere a chiunque si ritrovi, suo malgrado, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.
14,90 14,16

Uomo-immagine

Franz Werfel

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 222

Uomo-Immagine (Spiegelmensch in lingua originale) è una trilogia teatrale dell'autore praghese Franz Werfel pubblicata dall'editore viennese Kurt Wolff nel 1920, la cui prima rappresentazione andò in scena a Lipsia il 15 ottobre del 1921 riscuotendo un primo clamoroso successo, ma poi venne dimenticata. Ha per protagonista Thamal, personaggio saturo delle esperienze di una vita inautentica, e si caratterizza per una spiccata qualità musicale che ne rafforza la distanza dalla figura faustiana, alla quale è stata a lungo associata dalla critica. Werfel cerca, attraverso la sua opera, di formulare possibili risposte ai problemi del suo tempo, affrontando temi quali: la solitudine esistenziale, la ricerca di Dio, il conflitto con la figura paterna e l'autorità, i rapporti con le donne, la profondità della vita interiore e, non meno importante, la crisi del soggetto e del linguaggio. Si porta in scena il contrasto tra la realtà come vissuta e le distorsioni di comodo attraverso le immagini. Essa quindi resta sempre attuale.
14,90 14,16

Violenze sugli animali

Alessio Cappelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 210

In questa raccolta di racconti l'autore ci trascina in una lenta discesa nell'animo umano, fino a raggiungere la parte più nascosta, la più oscura, la più pericolosa. Una sottile violenza percorre queste pagine, affiancata da dipendenze e tentativi di fare la cosa giusta che raramente vanno a segno. Una raccolta che ci racconta, ci mette a nudo e ci costringe a fare i conti con tutto ciò che nascondiamo sotto il tappeto per paura di affrontare il lato in ombra della nostra esistenza.
15,90 15,11

L'arte della sopravvivenza

Asher Miotto

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 88

Questo non è manuale di sopravvivenza. Non è nemmeno un trattato su come vivere meglio e felici nella società attuale. Questo libro è un concentrato di considerazioni e riflessioni sull'arte della sopravvivenza e gli attuali stili di vita. Se non si vuole far parte della massa, se si è pronti a resistere alle lusinghe di una società sempre più commerciale e omologata, si devono aprire gli occhi su ciò che ci circonda ed esercitare la propria facoltà di critica, senza timori. Dai paradossi delle limitazioni ai motori più inquinanti alla tutela dei beni ambientali, l'autore offre degli esempi chiari e concreti su come una presunta maggioranza e corrente di pensiero possa mettere a tacere le voci più critiche. L'augurio è che ciascuno, con i propri mezzi, riesca a sopravvivere al meglio, dando la priorità alle cose che contano e non solo agli effimeri beni materiali.
13,90 13,21

Manuale di autocura

Martina Rocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 122

Un libretto agevole, da consultare in fila alle poste o alla fermata dell'autobus diretti al lavoro. In questo testo l'autrice ci introduce al concetto di autocura, con riferimenti alla filosofia adleriana, guidandoci nella riflessione sugli attimi che caratterizzano la nostra vita. La presa di consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda ci permette di vivere meglio, prendendoci cura di noi e degli altri, senza cedere alla frenesia e alla vanità del mondo contemporaneo.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.