Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Confini
Autobiografia di un sogno
Riccardo Cavaliere
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 175
L'autobiografia di un sogno, un vero e proprio percorso attraverso le fasi del sonno e le dimensioni oniriche che le accompagnano. Il viaggio di un qualcuno o un qualcosa che vive da sempre avvolto in un alone di mistero, che ci accomuna e ci tocca tutti, attraversando gli spazi cerebrali ed emotivi più delicati e profondi del genere umano. Movimento, ricerca e comprensione, indicano necessariamente un'azione? E se scoprissimo che nella totale immobilità c'è molto più fermento di quanto osiamo immaginare? Il romanzo affronta queste domande, per la prima volta viste dalla prospettiva di chi, fin da tempi remoti, osserva e attraversa costantemente gli angoli più personali e intimi del genere umano. Una narrativa intrinsecamente italiana. Uno scenario dalle mille sfaccettature.
La vecchia che caramellava le mele
Raffaella Bertoglio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 180
Vivere in armonia con l'Universo, Avere Consapevolezza della nostra Umanità e Dignità ci permette di oltrepassare confini che ci spaventano. La vecchia che caramellava le mele è un vero Viaggio in cui il lettore è catapultato in un altrove molto vicino, dentro e fuori, in un errare nel tempo tra incanto e desiderio perché "Sapere che qualcuno continuerà dopo di te, che quello che hai costruito, vinto con fatica e sudore si annida in altri e cresce fino ad esplodere in altre scoperte, risulta essere il vero proseguimento. La perpetuità della specie è, sì genetica, ma è soprattutto energetica, psichica. Questa parte risulta più difficile da consegnare a chi verrà dopo di te". Tutta l'opera è permeata da un sentimento di Vicinanza all'umano dolore e Solidarietà femminile.
Dio, ti perdono. La misericordia capovolta. Un percorso spirituale a due voci
Massimiliano Scalici, Loretta Scalici
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 133
"Perché gli occhi del Signore sono sopra i giusti e le sue orecchie sono attente alle loro preghiere." Ma, allora, perché Dio non risponde a tutti? Questo delicato argomento viene trattato attraverso uno scambio di confidenze, che tanto assomiglia ad un grido di dolore, tra una donna e un sacerdote.
Cabo Francés Cuba. Cronaca di un viaggio di 140 giorni
Mauro Markas
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 189
Il fascino di Cuba ha conquistato generazioni di turisti occidentali, militanti politici, amanti delle destinazioni esotiche e delle atmosfere caraibiche. Ma Cuba riserva molte sorprese, che si possono scovare solo vivendola intensamente e per lungo tempo. Il viaggio in solitaria di Mauro Markas è durato 140 giorni ed è iniziato dalla barriera corallina di Cabo Francés, una delle località di mare più famose nel mondo per le immersioni subacquee. Dalle meraviglie della natura al carattere e alle abitudini degli abitanti di La Habana, la capitale dell'isola, e poi in viaggio verso Santa Clara, la città del mitico Che Guevara, a Trinidad, e in altri luoghi ancora. Un'avventura segnata da conoscenze poi diventate amicizie fraterne e da un amore per una donna cubana, una ballerina. Sono molte le sensazioni che il libro di Markas trasmette al lettore, descrivendo eventi unici come il carnevale, la santeria, il primo maggio dei lavoratori, i locali con musica locale. Un libro utile per chi desidera viaggiare a Cuba, non per spendere una semplice vacanza da turista, ma per vivere emozioni profonde e lontane dal nostro modo di vivere occidentale.
Omar dei corvi
Daniele Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 454
"Omar dei corvi" è un romanzo con due parti scisse e diverse appendici, che si fondono indissolubili a formare un'architettura circolare, dove tutto comincia laddove finisce. Un viaggio di rinascita quello che porta con sé Omar, che passa attraverso le paure di bambino e i dèmoni di tutti, a marcare il sentiero dell'uomo nuovo. La battaglia per decontaminare l'anima è solo l'inizio. Combattimenti epici e poesia si alternano in un lirismo nella prima parte, poi il sonno e il risveglio. Gli strumenti tutti trovano il posto loro, il giovane Omar è pronto a riportare il mondo laddove era. La luce si fa faro a illuminare una parte seconda nuova e antica, straniata e possibile, reale e visionaria. Così il Risvegliato, il Santo con il suo contraltare, il Premier, l'Usurpatore, si rincorrono in una danza dai mille passi. Figure pesanti e leggere, come le "cavie" di un mondo futuristico, di una Roma autocratica e distopica, della rivoluzione tecnologica, fanno eco al "difetto" dell'uomo, in un puro divertissement letterario. Tutte le corde vengono tese facendo saltare a ritmo ogni attore in scena. Un quadro d'Apocalisse si delinea a tinte nette, per farsi carico della vita di chi non conosce più il proprio bisogno. L'universo ha sempre leggi ben diverse da quelle dell'uomo, persino di un Premier e il suo delirio d'onnipotenza. "Solo ciò di cui hai bisogno" il salmo della purificazione, il linguaggio primigenio di un pianeta che grida forte il suo scempio. Un finale esplodente in cui luce e buio si sovrappongono.
La linea
Marco Piantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 66
Domenico si è trasferito da giovane nel Nord Italia con la famiglia. Siciliano d'origine, il padre, impiegato delle Ferrovie dello Stato, ha voluto tentare miglior fortuna lontano dalle terre tanto amate. Eppure anche nel Nord e di preciso a Monticelli d'Oglio la natura la fa da padrone e il lavoro nei campi è diffuso anche sul finire del secolo scorso. Domenico, che è una vera spugna di mare, un essere umano aperto ad accogliere e assaporare qualsivoglia umore della natura, cresce via via fino a diventare un adulto, senza collezionare grandi avventure o amori. Ma in lui resterà quell'amore incondizionato per il Fiume di quei luoghi, tanto che stabilirà con Lui un vero e proprio dialogo fino ad arrivare a percepire la vita meravigliosa e ineluttabile di cui è protagonista, nonostante tutte le difficoltà e le problematiche che hanno creato gli umani negli ultimi decenni.
Bonicelli
Emanuele Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 132
Fama. Ammirazione. Celebrità. Questa è la gloria, questo il potere secondo Giulio Bonicelli, trentasettenne aretino, editore a Firenze, una mente geniale tutta asservita alla propria ossessione predominante, all'immagine di sé. Bonicelli desidera il successo editoriale, quello imprenditoriale, quello politico, quello poetico, quello dell'influencer. Tutto assieme, troppo? Non secondo un uomo machiavellico, ipocrita e ambiziosissimo, capace di cambiare forma in ogni circostanza. La storia dei piani di Bonicelli per raggiungere il massimo potere nell'Italia contemporanea, e della sua movimentata ascesa, è una commedia ricca di personaggi grotteschi e rivelatori, una satira spietata sui mondi accademico, editoriale, imprenditoriale, politico e dei mass media, il poema della Superficialità e del Cinismo.
Abbraccio interiore. Il potere di vivere quello che sei
Alessandro Prem Udara Labadini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questo libro non è fatto per confortarti, ma per scuoterti. È un invito a smettere di vivere in superficie e a riconoscere quanto i sistemi di credenze che ci hanno insegnato siano serviti solo a tenerci addormentati. Alessandro Labadini-Prem Udara conduce il lettore in un viaggio che non si legge soltanto con la mente, ma si sente con il cuore, la pancia e le ossa. Il dolore non è più un nemico da evitare, ma un maestro da ascoltare. L'ombra non è una macchia da nascondere, ma una porta da attraversare. La gratitudine, l'accettazione, il perdono diventano esperienze vitali, capaci di trasformare la percezione stessa della realtà. Questo non è un libro da consultare: è un compagno di cammino che ti mette davanti a te stesso, senza scuse e senza maschere. Un viaggio di conoscenza radicale che può cambiarti, se sei disposto a lasciarti cambiare.
Genitori e figli in conflitto
Giacomo Gino Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Quella di Ica, che da piccola era una bambina iperattiva e sempre pronta ad aiutare la mamma e il papà nelle faccende domestiche, può sembrare una storia d'altri tempi. A un'occhiata più approfondita, però, le vicissitudini di questa giovane ragazza, oggi trentenne, rivelano cosa si prova quando in un nucleo familiare vengono a mancare elementi fondamentali quali l'armonia, l'intesa e l'amore. È in questa luce, quindi, che vanno osservate le conseguenze derivanti da tale contesto: la decisione di allontanarsi da casa senza una meta, l'amicizia prima speciale poi sempre più ambigua con un uomo maturo molto più grande di lei, con la sfiducia e il timore di non riuscire più a ritrovare quella serenità di cui avrebbe bisogno come l'aria.
«Mens et anima sanae in corpore sano». Come scolpire fuori dal marmo il tuo David
Zada
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Una vita piena di salute e di ricchezze "a gogò" sarà un sogno irraggiungibile o possibile realtà? Desiderate che il vostro sistema immunitario "ruggisca" come un drago sputafuoco? E che ne direste di un'infallibile ricetta della felicità, chiara come la luce? Eccola qui, servita su un piatto d'argento... L'entusiasmo di Zada è un uragano che scuote le fondamenta di vite stanche e rassegnate; la sua fede? Un faro accecante che scaccia via la tristezza e le paure; e le sue riflessioni sulle debolezze dell'animo umano, così profondamente ma inutilmente scandagliato, un toccasana per lo spirito. Forte di un linguaggio diretto, un vocabolario ricchissimo di neologismi folgoranti che vestono nudi pensieri d'amore, "Mens et anima sanae in corpore sano" è una guida utile e unica: destinata a liberarlo dal marmo, quel David ormai dimenticato, dentro ognuno di noi. Scoprite come ci si può liberare dalle piccole preoccupazioni semplicemente gestendole; perché la gioia di essere vivi già vive, forte e vibrante: siamo noi.
I miei dieci tori
Giuseppe Aquaro Chudamanananda
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 78
Dov'è scritto che un maledetto non possa intraprendere un percorso spirituale? Il tempo reale e quello mistico si sovrappongono nel testo, seguendo il cammino del pensatore, sino a comporre un'opera di formazione; l'autore canta i luoghi in cui è vissuto e il sentiero diviene un altrove ideale compenetrato dell'immaginario di un cinquantenne. Il lavoro assume la forma di uno zibaldone, tra annotazioni filosofiche, critica varia e rimembranze di un passato da atleta, con tracce di sperimentazione nella scrittura, a tratti semiautomatica e in cui si gioca con il flusso di coscienza.
Infiniti
ChatGPT e Ino Buscaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Cosa succederebbe se l’Infinito non fosse un’idea astratta, ma una voce che attraversa i secoli? E se quella voce parlasse a chi è capace di ascoltare: poeti, mistici, folli, bambini, pazienti inascoltati? Infiniti è un libro che raccoglie le tante forme in cui l’essere umano ha percepito l’eterno: nella trincea, in un manicomio, tra le foglie, su una spiaggia, in un sogno o in una poesia. Un viaggio letterario, filosofico e umano attraverso le voci di Leopardi, Dickinson, Pessoa, Ungaretti, Whitman, Merini e tanti altri – accompagnate dallo sguardo partecipe e curioso di Ino Buscaglia, psichiatra e scrittore, e dalla voce invisibile e instancabile di ChatGPT, intelligenza artificiale al servizio dell’anima. Un libro da leggere come un atlante delle possibilità, perché ogni lettore possa riconoscere, tra le righe, il proprio infinito.

