Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Terre

La pietra e il sogno

Fabrizio Voltolini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 220

"Produrre Arte è come trasformare un sogno in una pietra, sono i limiti stessi della materia che ti impongono una simile sciagura". Parigi. Un aspirante scrittore, la ricerca della storia perfetta, la fatica che lo consuma nel tentativo di emergere nel mare magnum delle belle Lettere e quella profusa nella conquista di un mare più impetuoso ancora; lei, il cui nome lo riporta alle origini della vita, alla Genesi del mondo e all'intimità del proprio vissuto nella ventosa Bretagna, seduta a un tavolo del Le Dauphin dove Robert lavora come cameriere. Un incontro casuale, salvifico, come il balsamo che Océane stende sulla sua pelle martoriata, prodromico dell'imminente dipendenza da lei, dalle sue cure, dal suo amore esclusivo. Torna Fabrizio Voltolini con un romanzo che parla di sentimenti puri, primitivi, violenti, totalizzanti; l'amore, certo, ma anche l'ambizione e l'amicizia, legati tra loro da un sottile filo tagliente. Colpisce la purezza del protagonista, caratteristica che sfiora l'inettitudine in un mondo popolato di draghi; tutto intorno a lui sembra volerlo divorare, persino quegli elementi in cui va ricercando le proprie sicurezze. Si esce dalla lettura con un profondo senso di spaesamento; è possibile elevarsi, credere nei propri sogni o è piuttosto necessario cedere al peso della pietra che ci ancora a terra? Postfazione di Flavio Casali.
14,90 14,16

Anche la notte ha i suoi colori

Giuseppe Ponzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 217

La vita non è stata benevola con Andrea. Nato in solitudine e trascorsi i primi anni di vita in un ambiente di forte degrado familiare e sociale, sperimenta il rifiuto e l'abbandono. Finalmente incontra Paolo e Alessia, due genitori adottivi pronti ad accoglierlo e a dargli affetto, ma non riesce proprio a fidarsi di loro. È sempre stato tradito e ha una grande paura che quelle stesse dinamiche che l'hanno fatto tanto soffrire si riproducano nuovamente. Giulia, invece, è una ragazza alle prese con il difficile percorso della crescita: incontri sbagliati, la perdita del padre nel momento più difficile, la folle paura di essere anche lei rifiutata, l'incredibile scoperta delle sue origini. Due vite parallele quelle di Andrea e Giulia, che sembrano rincorrersi senza riuscire mai ad incontrarsi. Un legame profondo, però, li unisce e sarà proprio questo legame che segnerà per sempre il loro destino.
14,50 13,78

Un'infanzia nella terra delle domos de janas e dei nuraghi

Un'infanzia nella terra delle domos de janas e dei nuraghi

Annino Pietro Bulla

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 202

Al centro di questo lavoro di Annino Bulla, si trova la Sardegna, e in modo particolare Anela, e aree limitrofe dell'entroterra sardo. Il testo è tutto in chiave autobiografica-etnografica, nel quale l'autore narra quella che era la sua terra negli anni '40/'50 e nell'immediato dopoguerra. Molte tradizioni, molte usanze, tanto si è perso negli anni. Bulla vuol cercare di avvicinare i più giovani, a una sorta di tempo perduto.
14,50

Dal tramonto all'alba. Tra realtà e sogno

Dal tramonto all'alba. Tra realtà e sogno

Fausto Ranieri

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 261

Libro onirico, poetico e visionario, Dal tramonto all'alba ci regala un insieme di ricordi e dialoghi interiori, descritti con efficacia e suggestione, che ci trasportano dritto nell'ultima civiltà contadina del Sud, vista e narrata con occhi incantati. In una dimensione di vissuto bucolico e rustico, a volte addirittura selvaggio e primitivo del protagonista, si spazia dal dramma alla commedia, dall'opera buffa al fantastico, al sovrannaturale.
14,50

Cristiano e così sia

Luciana Pietraccini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 202

L'infanzia, la giovinezza e la maturità di un uomo, Cristiano, dal carattere forte e ambizioso; sin da piccolo rivela una determinazione fuori dal comune, una caparbietà che lo porta a scalare i gradini della società che conta, per affermarsi come medico sulle orme paterne. Professionista stimato, sotto l'apparente sicurezza nasconde una fragilità profonda che turba la serenità familiare; inesorabilmente allontana da sé gli affetti più cari, subisce il fascino di una vita libera e dissoluta, fino al fatale incontro con Vanessa. Giovane, bella, intelligente, da subito instaura con Cristiano un'intesa perfetta. Sarà l'inizio di un amore cieco, totalizzante, vertiginoso. Una storia che colpisce dritto allo stomaco e che indaga il devastante potere dei sentimenti; non possiamo per questo non sentirci vicini a Cristiano, non sentirlo profondamente vicino, nonostante i suoi eccessi, la sua vanità, la sua miseria. Una storia che coinvolge e fa riflettere, che oltre alla rassegnazione del "così sia", invita a guardare avanti con speranza.
14,50 13,78

Augusto il gran bugiardo

Augusto il gran bugiardo

Massimo Brambilla

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 522

Roma è stata la città più grande, magnifica e gloriosa ma anche menzognera e insensibile. Tutto ha inizio in una mattina di giugno, un giovane uomo, il cui nome non conta, affascinato dalla vita di Cesare Augusto,si mette in testa di scrivere la sua biografia, e decide di chiedere aiuto a Marco Valerio Messalla, suo lontano cugino, che lo indirizza a sua volta a Tuscolo dalla persona giusta, ovvero Asinio Pollione. Partito con una idea e una trama precisa in testa, ben presto si ritrova a fare i conti con una amara scoperta poiché, i libri sui quali ha studiato "non sono stati scritti seguendo le buone regole che ogni storico deve seguire, ma sono nient'altro che un panegirico senza una briciola di verità dietro. Tutta roba che vale due soldi e forse neanche quelli. Roba che manca di onestà intellettuale, cioè della qualità più importante per un libro di storia. Ma forse è proprio l'onestà intellettuale il difetto più madornale di questa nostra società. Perché i potenti la temono come la gramigna". E per scrivere davvero la storia così com'è ci vuole davvero coraggio e determinazione.
15,90

Trasversali. Racconti di umanità superiori

Trasversali. Racconti di umanità superiori

Maurizio Menconi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 236

Trasversale è detto di chi si pone di traverso; un elemento scomodo, qualcuno dirà, che sfugge a una qualsiasi definizione, superiore in quanto al di sopra del pensiero comune. Nessun riferimento all'uomo Nietzschiano, attenzione, ma un uomo libero, assetato di conoscenza; non esiste alcuna presunzione in lui, né vanto, non fa della propria cultura una barriera, non si isola ma si immerge nel mondo. Non rimane schiavo della professione o del sapere, piuttosto sa andare oltre la raffinatezza del proprio pensiero, rivelando le motivazioni di scelte controcorrente, emblema di una controcultura che va dissolvendosi nel mondo globalizzato. Un eroe, si evince in questi racconti, un attualissimo Don Chisciotte che combatte contro le pale eoliche, l'operaio che con tutto il cuore desidera assistere al fenomeno dell'eclissi di sole, colui la cui luce brilla mentre quella del mondo va oscurandosi. Maurizio Menconi ci introduce in un universo di umanità superiori, trasversali appunto, cariche di difetti, paradossi e stranezze, fedeli unicamente alla propria umanità che li rende unici, spezzando la piatta linea del vivere.
14,90

Io ho visto

Io ho visto

Mario Merola

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 107

Il carcere è quel luogo «dove l'unica cosa che si dovrebbe perdere, e non si perde, è la memoria di ciò che è stato prima». Così si esprime uno dei tanti detenuti le cui lettere compongono, come stelle di un firmamento minore, questo intenso libro. Non esiste infatti muro tanto alto e ben protetto o serratura tanto sofisticata da riuscire a tenere fuori ciò che è stato prima: la vita da uomini liberi, più o meno recente che sia, e, soprattutto, le persone che l'hanno animata. Poco importa se i protagonisti di queste storie non hanno nome, se prima di essere detenuti erano tassisti, panettieri o boss della malavita. Identiche sono le condizioni all'interno delle mura carcerarie, come identici i sentimenti che li muovono. Solitudine, frustrazione, rimpianti vengono però mitigati dal semplice atto di scrivere, mettendo nero su bianco i propri desideri - dai più concreti, ai sogni spesso irrealizzabili certi che dall'altra parte ci sono occhi che leggeranno e una penna pronta a rispondere sempre.
12,00

Dentro e fuori di me. Viaggio altalenante tra il tangibile e l'illusorio

Dentro e fuori di me. Viaggio altalenante tra il tangibile e l'illusorio

Nadia Lucia Misci

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 60

Viaggio altalenante tra il tangibile e l'illusorio è un racconto lungo che si dispiega in brevi ed essenziali immagini, che sembrano emergere dalla nebbia dei ricordi. Lasciando spazio ad una creatività che trae forza e vita da un'emotività delicata e ricca, l'autrice ci parla dell'esistenza di una donna che potrebbe essere la vita stessa, ricordandoci come questa splenda sempre su tutto, anche sulla morte, perché quando l'amore è vincolo indissolubile, i confini scompaiono e la corrispondenza d'amorosi sensi non viene mai meno, anzi, con la sua dirompente forza ci dona l'essenza di un animo puro, felice e realizzato.
9,90

Lo spazzaparole

Paolo Caldesi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 43

"Lo spazzaparole" vuole essere un racconto delicato, anche se a tratti ironico e disincantato, una fiaba che invita a riflettere sull'importanza delle parole: un tema quanto mai attuale, in un mondo dominato dai social network e dal rarefarsi (e spesso inasprirsi) delle relazioni interpersonali. Una prosa leggera per rappresentare una realtà spesso spietata: che siano portate da un venticello di Rossiniana memoria o invece scagliate violentemente come pietre, le parole possono fare male e lasciare segni indelebili, seppure invisibili. Il protagonista non è casuale: è un giovane laureato che non trova il suo lavoro ma che si accorge, durante il percorso, dell'importanza del lavoro in sé.
9,90 9,41

La playa

Oreste Montano

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 94

Questa è la storia di Massimo e della realizzazione della sua Playa. Nel libro la struttura riesce a dare ritmo e forza ai suoi pensieri. Ne viene fuori, oltre al racconto di una storia personale, anche una riflessione dalla grande forza educativa che esalta conoscenza ed onestà prima di tutto. E si respira a pieni polmoni tutto l'amore per il mare.
14,50 13,78

Worm Andy

Worm Andy

Lorenzo Di Salvatore

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 86

Polvere, sudore, sangue e fatica: questo sembra esserci nel futuro di Lupita che, come tanti altri prima e dopo di lei, è costretta a lavorare nei campi di cotone, nella tenuta di Worm Andy. Schiavi. Forza lavoro a costo quasi zero, senza diritti né valore se non quello che deriva dalla loro capacità produttiva. La vita prosegue lenta, fino alla conoscenza di una figura misteriosa. Nella villa del padrone, la sua vita cambierà radicalmente...
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.