Gruppo Editoriale Macro: Cucinare naturalMente... per la salute
La cucina vegetariana e vegana
Santi Borgni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2022
pagine: 416
Oltre 300 ricette per gustare il meglio della cucina vegetariana e vegana. L’alimentazione a base vegetale, prima di essere una scelta salutista, o ecologista come sta emergendo negli ultimi anni, trova fondamento in una visione che rifiuta ogni forma di violenza come mezzo di sopravvivenza e di relazione con il mondo. Trova, quindi, significato solo in quanto parte di uno sguardo più ampio, olistico, che abbraccia le profondità dell’io e le complessità della relazione con gli altri esseri viventi – umani, animali, vegetali – e con l’ambiente. L’esperto di cucina naturale Santi Borgni, in questo libro, ci guida nel mondo dell’alimentazione vegetariana e vegana. Ci indica l’importanza che essa ha nel dare un prezioso contributo a un cambiamento verso l’integrazione con l’ambiente, tra culture diverse e per una gestione più consapevole della salute. L’autore, oltre a presentare le sue deliziose ricette, dà preziosi consigli e informazioni su materie prime da utilizzare, spezie e erbe per insaporire i piatti, metodi di cottura, principi nutrizionali. L’alimentazione a base vegetale è sinonimo di salute, energia ma anche di gusto!
Spezie, cacao e tè. I favolosi superfood per la tua salute
Carlo Martini, Valentina Carpanese
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2022
pagine: 202
Come possiamo arricchire il nostro modo di nutrirci e rimanere in salute in maniera naturale? La risposta è semplice: con i Superfood. In questo testo vengono descritte in maniera chiara e completa le straordinarie proprietà nutrizionali e terapeutiche di Spezie, Cacao e Tè. Questi favolosi supercibi sono accomunati da sorprendenti proprietà bio-chimiche, in particolare come anti-ossidanti e, nonostante ciò, vengono ancora trascurati nelle linee guida delle istituzioni nutrizionali. Per ogni superfood vengono presentati degli approfondimenti specifici, le proprietà alimentari e curative, un dettagliata bibliografia, i consigli e le ricette vegane e crudiste per utilizzarli al meglio in cucina. Dallo zenzero alla curcuma, dal cardamomo allo zafferano, dal pepe al peperoncino, dai semi di finocchio alla noce moscata, dal dragoncello al tè bianco, dal matcha ai tè verdi e neri, dalle fave di cacao al burro di cacao, dal cioccolato alla cannella: questi e molti altri sono i super cibi presentati in questo libro.
Il magico potere del cibo. Ricette dalle tradizioni tribali per deliziare anima e palato
Peter Daniel, Beryn Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2021
pagine: 288
Perché i Superfood sono stati venerati dalle antiche civiltà di tutto il mondo per migliaia di anni? Quale magico potere si cela dietro questi preziosi cibi? I Superfood sono straordinarie fonti di guarigione e nutrimento per il nostro organismo e sono stati utilizzati per generazioni anche per le antiche pratiche medicinali. La scienza, oggi, li ha eletti come soluzione ideale per contrastare le diffuse carenze alimentari della vita moderna. I nutrizionisti Peter e Beryn Daniel prendono in esame 16 supercibi, tra cui aloe, baobab, chia, cocco e alghe marine, e dimostrano come questi concentrati di elementi nutritivi forniscano più energia e abbiano maggiori proprietà curative rispetto ad ogni altro alimento. Inserisci queste piante toniche nella tua alimentazione e integra la tua dieta quotidiana: nutriti ogni giorno di supercibi e piante medicinali riconosciuti dalle antiche pratiche ed elimina gradualmente dalla tua dieta i cibi industriali vuoti, senza vita e carenti di elementi nutritivi. Per ogni superfood viene illustrata la sua essenza, gli aspetti nutrizionali, i consigli su come utilizzarlo, le ricette, i dettagli sulla sua natura antica e i benefici per la salute. Cosa aspetti? Scopri il potere dei Superfood! Delizia la tua anima e il tuo palato con 100 deliziose ricette crudiste.
Più ricette sane, meno ricette mediche. Mipiacemifabene
Federica Gif
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2021
pagine: 208
Mipiacemifabene, fondato dall'esperta di cucina naturale Federica Gif, è un progetto nato per il web che in pochi anni è diventato uno tra i migliori e più seguiti blog di cucina aggiudicandosi premi e nominations agli Oscar della rete. "Più ricette sane, meno ricette mediche" è il motto della famosa Food Blogger che propone al pubblico i suoi "peccati di gola senza peccato". "Mipiacemifabene" diventa anche un libro da cui attingere ricette sane e gustose preparate con ingredienti semplici per palati fini. Tanti spunti originali per ogni occasione: colazioni, spuntini, pranzi, dessert, merende e cene, utilizzando solamente ingredienti al100% vegetali, sani, integrali, biologici e senza zucchero. Seguendo i preziosi ed interessanti consigli di Federica Gif, oltre a fare una scelta ecosostenibile, saprete sempre cosa comprare e cosa lasciare sugli scaffali del supermercato per cambiare in meglio la vostra vita e quella degli altri.
Cucina mediterranea sana e veg. Per nutrire corpo, mente e spirito
Suman Casini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2021
pagine: 96
Oltre 80 ricette per seguire un’alimentazione senziente, e adeguata al nostro clima! La cucina mediterranea, che ha conquistato il mondo, si basa su un’alimentazione povera ma gustosa in cui l’uso di cereali, verdure e legumi è sempre stato prevalente per creare piatti deliziosi, equilibrati e nutrienti. L’esperta di cucina naturale Suman Casini ci introduce alla Cucina Mediterranea Sana e Veg. Dagli antipasti alle zuppe, dai primi ai secondi, dalle verdure ai dolci, il libro contiene oltre 80 ricette per seguire una dieta vegetariana varia e equilibrata. L’autrice ci svela i suoi principi per una Cucina Mediterranea Sana e Veg: stagionalità dei cibi; semplicità nelle cotture; freschezza nelle materie prime; creatività e fantasia in cucina; armonia dei sapori e delle consistenze; riutilizzo degli alimenti avanzati per evitare gli sprechi. Le ricette sono inoltre ispirate ai principi del vegetarianesimo senziente che prevede l’utilizzo di alimenti adatti a sostenere lo sviluppo armonico dell’essere umano. Mangiare cibo senziente, eliminando gli alimenti che producono staticità e irrequietezza, permette infatti di sperimentare un nuovo equilibrio fisico e mentale, favorendo anche lo sviluppo spirituale. Migliora la tua salute, aumenta l’energia e la chiarezza mentale, controlla le emozioni negative come la rabbia, l’aggressività e la paura con i consigli e le ricette della Cucina Mediterranea Sana e Veg.
Super frullati. 100 smoothie preparati con ingredienti super
Julie Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2021
pagine: 216
Bevi i deliziosi frullati realizzati con ingredienti super, per migliorare la salute e l'energia del tuo corpo. Pieni di vitamine, minerali, antiossidanti e fitochimici, i super alimenti sono chiaramente all'altezza del loro nome. Aggiungili ai tuoi frullati e avrai bevande divine che sono incredibilmente deliziose, energizzanti e nutritive. La famosa chef Julie Morris regala 100 ricette di smoothie veloci, semplici e irresistibili. Per ogni ricetta vengono descritti i benefici in modo che tu possa scegliere il frullato che fa per te in ogni momento: per donarti proteine con poche calorie, per stimolare il tuo sistema immunitario, per la salute del cuore, per disintossicarti, per rafforzare le ossa, per la tua bellezza. L'autrice fornisce consigli pratici per preparare con semplicità smoothie nutrienti e le ricette pensate per "far saltare di gioia le tue papille gustative e dare l'energia necessaria per saltare ancora più in alto.
Super succhi. 100 ricette preparate con ingredienti super
Julie Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2021
pagine: 240
Lo sapevi che puoi utilizzare alcuni degli ingredienti più ricchi di vitamine e antiossidanti del mondo per preparare gustosi succhi? I super alimenti sono molto importanti per un'alimentazione sana e per il benessere del corpo e spirito. In questo incredibile libro, la famosa chef Julie Morris, ti mostra quanto sia semplice e importante dal punto di vista nutrizionale aggiungere questi super ingredienti (come le bacche di açaí, i semi di chia, il cavolo nero, ecc.) nella preparazione dei succhi. I Super Succhi, non solo danno sollievo alla tua sete e soddisfano l'esigenza di un'alimentazione ricca, ma deliziano anche i nostri sensi con un'esplosione di sapori straordinari. In quest'opera puoi trovare la bevande che desideri per ogni momento della giornata: dai gustosi drink di frutta ai succhi verdi purificanti e depurativi, dalle bevande vegetali, cremose e ricche di proteine a deliziose meraviglie ghiacciate e cocktail ancora più incredibili. L'autrice ti fornisce tutte le informazioni necessarie per preparare facilmente oltre 100 Super Succhi. Ti presenta inoltre preziose tabelle di sostituzione degli alimenti, una guida alle fonti per gli ingredienti, gli strumenti e le risposte alle domande più frequenti.
Il piacere della tavola nella cucina antica e oggi-La cucina di Villa Suyuan
Mei Yuan, Pietro Leemann
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2019
pagine: 192
La cucina cinese del XVIII secolo rivisitata da Pietro Leemann, uno dei più celebri e apprezzati chef internazionali, e riccamente illustrata con disegni d'epoca. Prefazione di Carlo Petrini. «Nel periodo trascorso in Cina ho scoperto il libro "La Cucina di Villa Suiyuan", del grande letterato e gastronomo Yuan Mei. Egli è un gaudente, testimone del suo tempo come lo sono stati per noi occidentali Brillat-Savarin e Pellegrino Artusi, figure che, grazie allo studio approfondito della realtà gastronomica, ben rappresentano anche i costumi e la mentalità dell'epoca. Yuan Mei è poeta pieno di spirito e ci fa scoprire un mondo affascinante, proponendoci, dopo una prima parte teorica sulla qualità in cucina e sulle tecniche di preparazione, molte ricette e una vasta selezione di ingredienti, dai tè ai vini cinesi, dalla salsa di soia a pesci poco conosciuti. Da parte mia sono un esploratore di cucine e di culture di paesi e di epoche diversi, mi piace cercare di individuare le differenze tra le varie realtà che mi sono utili per capire meglio la mia, stabilire denominatori comuni nei valori immutabili quali la qualità e la conoscenza. Mi sento testimone e protagonista di questo momento storico dove sono in atto importanti e rapidi cambiamenti, stimolati dalla facilità degli scambi culturali. In risposta al mondo che cambia anche la cucina ha fatto un grande balzo in avanti: i clienti hanno nuovi desideri, molti cuochi una nuova consapevolezza. I grandi cambiamenti significano però incertezze riguardo ai valori acquisiti e maturati nel tempo. Se da una parte l'opportunità di scegliere cucine diverse può rivelarsi stimolante, dall'altra è necessario possedere delle conoscenze che ci consentano di distinguere il buono dal cattivo e il vero dal falso. Il confronto tra la cucina cinese di Yuan Mei e la cucina contemporanea ben dimostra che i valori della qualità sono assoluti e non cambiano a seconda del luogo e del momento storico. Scopo di questo libro è dunque anche quello di stabilire dei punti di riferimento che permettano di operare delle scelte, sia che ci si trovi a mangiare in un ristorante del nuovo movimento spagnolo, in uno di cucina regionale italiana o in uno di grande cucina giapponese». (Pietro Leemann). Il testo è illustrato da raffinati disegni cinesi d'epoca ed è affiancato da un commento di Pietro Leemann, chef conosciuto in tutto il mondo e titolare del ristorante Joia di Milano. In appendice un'interessante raccolta di ricette provenienti dal libro originale.
Il cibo della salute. Terapia alimentare secondo le tradizioni orientali e la nutrizione moderna
Paul Pitchford
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2019
pagine: 744
"Il cibo della salute" non è solo un libro ma una nuova visione della scienza dell'alimentazione che coniuga conoscenze antiche e moderne, fornendo indicazioni fondamentali sul potere curativo del cibo. È una guida imprescindibile per i terapeuti e per chi sceglie un'alimentazione più equilibrata e consapevole. La trattazione spazia da approfondimenti sugli alimenti vegetali, sali e condimenti, dolci e dolcificanti, alghe e microalghe, semi, germogli e frutti, fino a digiuno e purificazione, alimentazione per bambini, diagnosi e terapia, presentazione del cibo, tipologie di cotture, combinazioni alimentari. Completano il libro moltissime ricette che racchiudono in termini pratici tutti i consigli e le conoscenze riportate dell'autore. "Il cibo della salute" combina le antiche tradizioni della medicina asiatica con le attuali ricerche occidentali su salute e nutrizione, al fine di creare la guida più dettagliata presente sul mercato in termini di pianificazione e preparazione di una dieta ottimale. Quest'opera di consultazione include: Linee guida attuali sulle basi nutrizionali/sugli elementi basilari dell'alimentazione, come il gruppo di proteine/vitamine B12, grassi e oli, zuccheri e dolcificanti, acqua, sale, alghe, cereali, calcio, ossigeno e su altre questioni nutrizionali. Informazioni su come passare gradualmente da una dieta basata su prodotti di origine animale a una imperniata su cereali integrali e verdure. Oltre 300 ricette vegetariane, nonché le proprietà curative di cibi di origine vegetale e animale. Capitoli dedicati a perdita di peso, rinnovamento cardiaco e vascolare, salute femminile, problemi digestivi, candida, infezioni da lieviti, canali radicolari, combinazioni di alimenti, digiuno, bambini, gravidanza e invecchiamento. Include cenni alle medicine ayurvediche dell'India. “Diete rigenerative” dettagliate e trattamenti fitoterapici per il cancro, l'artrite, le malattie mentali, l'abuso di droghe e alcol, l'AIDS e altre condizioni degenerative. Offre anche un “Programma di purificazione dai parassiti” adattato alle varie tipologie costituzionali. Una chiara analisi delle arti curative cinesi applicate alle condizioni fisiche ed emotive, inclusi gli Otto Principi (le Sei Suddivisioni yin e yang), i Cinque Elementi e le sindromi degli organi interni.
Il magico potere del cibo. Ricette dalle tradizioni tribali per deliziare anima e palato
Peter Daniel, Beryn Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2019
pagine: 288
Perché i superfood sono stati venerati dalle antiche civiltà di tutto il mondo per migliaia di anni? Quale magico potere si cela dietro questi preziosi cibi? I superfood sono straordinarie fonti di guarigione e nutrimento per il nostro organismo e sono stati utilizzati per generazioni anche per le antiche pratiche medicinali. La scienza, oggi, li ha eletti come soluzione ideale per contrastare le diffuse carenze alimentari della vita moderna. I nutrizionisti Peter e Beryn Daniel prendono in esame 16 supercibi, tra cui aloe, baobab, chia, cocco e alghe marine, e dimostrano come questi concentrati di elementi nutritivi forniscano più energia e abbiano maggiori proprietà curative rispetto ad ogni altro alimento. Inserisci queste piante toniche nella tua alimentazione e integra la tua dieta quotidiana: nutriti ogni giorno di supercibi e piante medicinali riconosciuti dalle antiche pratiche ed elimina gradualmente dalla tua dieta i cibi industriali vuoti, senza vita e carenti di elementi nutritivi. Prefazione di David Wolfe.
365 frullati vegan. In perfetta salute con un arcobaleno di frutta e verdura
Kathy Patalsky
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2018
pagine: 352
365 ricette facili da realizzare con tantissimi salutari ingredienti: frutta, verdura, cereali e semi! Ora anche tu puoi preparare e bere un nuovo frullato, tutti i giorni dell’anno. Per ogni ricetta viene fornita una descrizione delle proprietà nutrizionali e dei benefici degli ingredienti principali del frullato. Le ricette sono state suddivise in 12 gruppi, uno per ogni mese, in modo da creare un vero e proprio programma di benessere mensile. Scopri il programma 12 mesi di benessere.
Vegan street food. Il cibo di strada... a casa tua!
Eduardo Ferrante, Valerio Costanzia
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2018
pagine: 192
Negli ultimi anni il cibo di strada si è conquistato un ampio spazio grazie al suo approccio informale, legato soprattutto al territorio e alle culture alimentari di un determinato luogo. Questo volume propone una lettura del cibo di strada in chiave vegan e salutista, attraverso la proposta di ricette che non hanno ingredienti di origine animale. In altri casi le ricette originali, che li prevedono, sono state declinate nella versione vegan con piacevoli e gustose reinterpretazioni che non mancheranno di stupire anche il gourmet più esigente. Oltre 150 ricette da tutto il mondo Il libro raccoglie oltre 150 ricette provenienti da tutto il mondo: si va dall’Europa al Medio Oriente, dall’Asia all’America latina, dall’Africa al Nordamerica, senza dimenticare le eccellenze italiane. Corredato di bellissime immagini a colori delle ricette Vegan Street Food è arricchito da approfondimenti e appunti di viaggio in cui gli autori svelano ai lettori curiosità e aneddoti sui luoghi da cui provengono le ricette. Introduzione di Yari Prete.

