Gruppo Modellistico Trentino: Monografie
Irrompo e travolgo. Storia del CI Battaglione Carri (1941–1964)
Giovanni D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2025
pagine: 168
Dal 1955 al 1964, in una caserma poco distante dal centro di Verona, condusse il suo servizio un piccolo reparto carrista, uno dei pochi reparti autonomi creati pochi anni prima per l’appoggio di alcuni Corpi d’Armata. Il CI Battaglione di Verona era l’erede ideale del CI con carri francesi R35, che aveva combattuto coraggiosamente in Sicilia. Questo libro presenta sia una storia approfondita del CI, accompagnata da tantissime fotografie inedite uscite dai cassetti di più di un reduce, ma anche una serie di dettagli ed episodi della vita operativa che aggiungono un tocco umano a quella che sarebbe solo un’esposizione tecnica. I mezzi usati dal reparto sono trattati sia con alcune descrizioni per i non iniziati che con schede tecniche, condite anch’esse di foto inedite. Per i modellisti è stata preparata un’approfondita disamina sia della colorazione e dei contrassegni dei mezzi corazzati del reparto, sia una serie di modelli in scala 1/35 che hanno vestito la livrea del CI nei vari periodi di servizio. Il tutto accompagnato dalle tavole di Ruggero Calò. Per i figurinisti, presenti 6 tavole uniformologiche di Pietro Compagni.
Strangefighters. Ovvero, F-104: un po' meno strani ma comunque particolari. Volume Vol. 2
Aldo Zanfi, Mirko D'Accordi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2024
pagine: 168
La monografia "Strangefighters 2" è il secondo lavoro dedicato agli F-104 di tutte le aviazioni che lo hanno usato e che racconta ulteriori storie e dettagli, anche relativamente poco noti, sullo Starfighter. In particolare, si parla di quella che venne percepita come una caratteristica non soddisfacente del velivolo (gli scarsi raggio d’azione e autonomia, peraltro dovuti all’impostazione progettuale iniziale), delle varianti da ricognizione (anche se non “esoteriche” come quelle di cui alla prima Monografia N° 8 “Strangefighters”), e dei cosiddetti “carichi speciali” che potevano essere impiegati dai caccia-bombardieri, con alcune note relative alle varie colorazioni e mimetiche, a cui si aggiungono (più o meno) brevi digressioni su altri argomenti reputati comunque di un certo interesse. La monografia è poi completata da una interessante parte modellistica che presenta in dettaglio la realizzazione di un modello di F-104A in scala 1/32.
Caproni ca.113
Salvatore Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un aereo poco conosciuto, un aereo della Regia, un aereo dalla livrea particolare, proprio per questo l’autore ha voluto riprodurlo in scala e documentarne tutto il work in progress. Il volume si compone di 80 pagine e presenta decine di immagini storiche in b/n, tavole a colori con tutte le viste dell’aereo, oltre 60 fotografie che illustrano in dettaglio la costruzione del modello, nonché disegni tratti dalle istruzioni per il montaggio e la regolazione e svariate foto a colori del velivolo presente al Museo di Volandia. Il Caproni Ca.113 era un aereo da addestramento avanzato degli anni ‘30 studiato appositamente per le attività acrobatiche. L’esemplare con matricola civile I-ACCA fu protagonista in America nel 1933 del record mondiale di volo rovescio, ai comandi il Ten. Tito Falconi.
Le grandi manovre dell’armata aerea del 1931
Marco Gueli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2022
pagine: 96
Dell’argomento di questa monografia si è già parlato nei due volumi di Marco Gueli dedicati ai colori degli aerei italiani nel periodo dal 1919 al 1939. L’argomento, allora solo accennato, viene qui dettagliatamente sviluppato grazie al un ritrovamento del tutto casuale ma assolutamente inedito. Gregory Alegi, conosciutissimo storico aeronautico, nel riordinare l’archivio del noto giornalista aeronautico Baldassarre Catalanotto, scomparso qualche anno fa, ha avuto appunto la fortuna di imbattersi in un documento dattiloscritto contenente tutte le informazioni sui colori utilizzati sugli aerei partecipanti alle Grandi Manovre dell’Armata Aerea del 1931. Insomma, oggi, grazie alla fortuna e ad Alegi, disponiamo di tutte le informazioni circa quelle misteriose bande, inesorabilmente grigie sulle foto b/n dell’epoca ma che in realtà erano a colori e avevano un preciso significato.
L'autoblindo Lancia 1Z. E le altre italiane del 1912-1945 (FIAT Arsenale, Isotta Fraschini, Bianchi e FIAT Terni)
Antonio Tallillo, Andrea Tallillo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2021
pagine: 104
In dodici capitoli sono presentate le prime e meno riuscite autoblindo, per poi passare alla Lancia con una approfondita descrizione tecnica e, a seguire, quella del suo lungo impiego dal 1915 al 1945. Il tutto in 104 pagine, con otto schede tecniche, una decina di disegni tecnici in bianco e nero e 110 foto, tra le quali sei dedicate all’unica Lancia conservata ancora in discreto stato di conservazione in Italia. Al mondo modellistico sono riservati un capitolo sulle colorazioni e sui contrassegni e un’ampia disamina dei modelli in scala 1/35 usciti anche di recente sul mercato, tra i quali di particolare spicco l’unico in plastica della Lancia 1ZM. Una quindicina di profili a colori di Ruggero Calò restituiscono una vivida impressione dei mezzi di quella categoria ed epoca.
Strangefighters. Ovvero, F-104: aspetti poco noti di un velivolo molto conosciuto
Aldo Zanfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2020
pagine: 108
Il Lockheed F-104 Starfighter fu progettato con lo scopo di fornire all’U.S.A.F. un caccia leggero tattico diurno ad alte prestazioni ma non venne sostanzialmente mai impiegato in questo ruolo, iniziando la sua carriera come intercettore, e proseguendola come caccia-bombardiere, bombardiere nucleare, e ricognitore, con le Forze Aeree di una quindicina di nazioni. Il volume descrive come furono utilizzati alcuni esemplari della prima versione “A” (meno conosciuta delle seguenti “C”, “G” ed “S”). Il volume si occupa poi della più nota versione “G” nellasua versione da ricognizione, presentandone due sotto-varianti piuttosto “strane”: una, della seconda metà degli Anni ’60, per la tedesca Luftwaffe, rimasta allo stato di prototipo, e l’altra impiegata dalla Republic of China Air Force di Taiwan, tra la metà degli Anni ’80 e la fine degli Anni ’90.
I volontari di Garibaldi. La loro storia raccontata dai soldatini
Ugo Giberti, Flavio Chiste'
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il settimo volume delle monografie edite dal Gruppo Modellistico Trentino è una storia per immagini dedicata ai Garibaldini, i cosiddetti Volontari di Garibaldi. In esso, come un esercito in parata, i soldatini realizzati ci conducono e illustrano un momento importante e fondativo per la storia, la cultura, la civiltà del nostro paese: il Risorgimento. Risorgimento, ovvero rinascita, di ideali, di speranze, di attese mai sopite. Una rivolta contro regimi assolutistici e situazioni vecchie, sedimentate, anacronistiche, per aprirsi con entusiasmo, contraddizioni, slanci, ideali e bassi compromessi, alla novità che, attraversando l’Europa, ne ha cambiato la fisionomia e l’orizzonte, soprattutto in Italia. Chi meglio dei Garibaldini può rappresentare questo fenomeno di cambiamento, rivolta, fermento popolare e patriottico? Tramite la realizzazione dei figurini storici, Ugo Giberti ripercorre l’epopea garibaldina e assieme a Flavio Chistè, attraverso un’accurata ricerca storica, i due autori propongono un’inedita visuale della storia Risorgimentale.
Galee veneziane per Capo da Mar. L’eccellenza della flotta remiera della Serenissima
Luciano Giro, Guido Ercole
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2017
pagine: 88
Un libro di storia e di modellismo, scritto a quattro mani. Dopo una breve presentazione storica sulle costruzioni navali seicentesche dell’arsenale di Venezia scritta da Guido Ercole, troviamo un trattato su come costruire un modello di “Galea Capitana” della flotta della Serenissima della metà del XVII secolo scritto da Luciano Giro. Le due parti del volume si integrano e si completano a vicenda, arrivando a farci capire come queste imbarcazioni venivano costruite nell’arsenale veneziano, con quali tecniche e in base a quali conoscenze nautiche, matematiche e scientifiche dell’epoca in questione.
Le camionette del regio esercito. FIAT-SPA AS/37, SPA-VIBERTI AS/42, FIAT SPA AS/43, desertica 43, i reparti che le impiegarono
Enrico Finazzer, Luigi Carpetta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2014
pagine: 106
Le camionette progettate per i reparti speciali del Regio Esercito, progettate per operare nel deserto sahariano, giunsero troppo tardi per poter esser impiegate in quel settore. Usate poi dai reparti della RSI e da quelli tedeschi in Italia nella fase finale della Seconda Guerra Mondiale furono usate in compiti di Pubblica Sicurezza nel secondo dopoguerra.
Una nave punica. I punici e la quadrireme rodia di epoca ellenistica
Gianfranco Tanzilli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2014
pagine: 72
La tetrére punica di tipo rodio è una delle navi da guerra protagoniste delle battaglie navali combattute durante le Guerre Puniche. Una nave straordinaria, frutto dell'ingegno del III sec. a. C., nata probabilmente in ambiente rodio. I Romani, che ebbero modo di verificarne la leggerezza e la velocità nella sconfitta di Drepana, la presero come riferimento per la costruzione di quinqueremi di nuova concezione prima della battaglia delle Egadi.
Le cannoniere del Garda. La vera storia delle «scialupe cannoniere» (1859-1881) e il ritrovamento del relitto della «Sesia»
Cesare Montagnoli, Guido Ercole
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2013
pagine: 64
La storia delle imbarcazioni armate, smontabili e con propulsione a vapore volute da Camillo Benso Conte di Cavour per la guerra del 1859 contro l'Impero Austriaco e il ritrovamento del relitto di una di queste nel Lago di Garda nel 2012.
Gli Harrier della marina militare italiana
Luigino Cagliaro, Mirko D'Accordi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2012
pagine: 80
I vent'anni di utilizzo degli Harrier, primi aerei ad ala fissa imbarcati sulle portaerei leggere italiane, presso la Marina Militare Italiana. Foto degli aerei e delle navi Giuseppe Garibaldi e Cavour. Otto pagine modellistiche a colori per costruire il modello di uno di questi aerei.