Guerini e Associati: Di storie in storia
L'intesa impossibile. Carlo Silvestri, un ponte tra fascisti e antifascisti
Pietro Davide Tulipano
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2025
pagine: 232
Carlo Silvestri incrocia le grandi vicende del Novecento italiano con l’intento raro di tenere insieme mondi e ideali diversi, in un continuo tentativo di conciliazione. Testimone del delitto Matteotti, cronista acuto del suo tempo, tenta per tutta la vita di ricomporre fratture politiche e ideali oscillando tra socialismo, cattolicesimo, ma soprattutto tra fascismo e antifascismo. Legato a un’etica di giustizia e di dialogo, lotta contro l’intransigenza dei partiti e delle ideologie cercando una via possibile di pacificazione nazionale. La sua tensione etica, infatti, è più forte delle appartenenze politiche e lo porta a vivere ai margini di quella stessa società che vorrebbe ricucire: il suo sforzo viene percepito come incoerenza da chi lo circonda e finisce spesso per isolarlo. La sua storia, inquieta e appassionata, offre uno sguardo profondo sulle tensioni che hanno attraversato l’Italia del secolo scorso, illuminando le contraddizioni e le speranze che hanno portato alla difficile costruzione della democrazia.
Echi dal sottosuolo. Il campo tedesco sulle rovine del ghetto di Varsavia 1943-1944
Lidia Maggioli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2025
pagine: 344
La tragedia ineguagliata della Seconda guerra mondiale e della persecuzione razziale antiebraica, e per contro la profonda aspirazione alla pace espressa dai sopravvissuti, fanno di questo libro una testimonianza di grande attualità. Tra le migliaia di campi di concentramento e luoghi di detenzione creati in Europa dal Terzo Reich, quello sorto nell’area del ghetto ebraico di Varsavia dopo la sua distruzione per mano tedesca nel maggio 1943, è forse uno dei meno noti. Il progetto di Himmler di dare un colpo di spugna radicale a quel vasto spazio contaminato dalla «razza» inferiore si rivelerà velleitario, in special modo per i ritrovamenti di ogni genere effettuati dai forzati. Sono talora povere testimonianze della vita precedente oppure oggetti preziosi appartenuti alle famiglie del ghetto, o intere biblioteche, oltre a corpi insepolti che spuntano ovunque. Senza contare che qualcuno si nasconde ancora nei cunicoli sotterranei. Perché, se c’è sempre una penna per scrivere il futuro, come diceva Albert Einstein, non esiste una gomma capace di cancellare tutto il passato. In una ricca panoramica di casi, il saggio pone in primo piano le biografie dei perseguitati, ai quali tenta di restituire il vissuto. Si tratta di uomini originari di ogni angolo d’Europa, Italia compresa, che percorrono in maggioranza l’itinerario da Auschwitz a Varsavia a Dachau e di qui a sottocampi dove li raggiunge la liberazione. Se per alcuni le notizie risultano avare, per molti altri il cammino della deportazione, percorso spesso con le famiglie dalle quali i più vengono divisi per sempre, è esplicitato nella sua drammaticità. Prefazione di Laura Fontana Fourel.
Hai reso più bello il mondo. Ora dovrai rifare il guardaroba agli angeli. Luciano Grella maestro di eleganza
Umberto Grella
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2024
pagine: 176
Luciano Grella, sarto, stilista, maestro di eleganza, creativo e molto altro. In questo libro si ripercorrono tutte le tappe salienti della sua vita. Grella ha davvero reso più bello il mondo e le persone intorno a lui, donando a tutti con generosità una luce e una prospettiva nuova. Non facile il suo percorso esistenziale dagli orrori della guerra, alle difficoltà di gioventù, al trasferimento dal Veneto in Brianza, ma poi con impegno, con grande dedizione e con alcune intuizioni geniali ha messo a frutto il talento sartoriale non comune che aveva ricevuto e gli insegnamenti delle scuole di alta sartoria, in particolare l’Istituto Secoli e l’Istituto Marangoni di Milano. Attento ai giovani e ai temi sociali, autore di innumerevoli manifestazioni culturali di grande successo, promotore – nel suo ruolo di presidente nazionale di Confartigianato Moda – di numerosi consorzi che hanno aiutato tanti laboratori artigianali a lavorare anche fuori dai confini nazionali. La biografia si intreccia con la vita del figlio Umberto che racconta il Luciano padre prodigo di esempi e di insegnamenti saggi, capace di gesti innovativi singolari e fuori dal comune che hanno lasciato il segno nella sua famiglia e non solo. Una storia italiana unica, che ci ricorda ancora una volta quanto dobbiamo essere fieri di essere nati in questa splendida nazione.
Meglio artificiale che niente. Cronache dell'intelligenza sulla collina
Oliviero Stock
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2024
pagine: 258
A Trento, a metà anni Ottanta del secolo scorso, vide la luce uno dei maggiori istituti europei di ricerca in Intelligenza Artificiale, un campo di cui oggi si parla molto, spesso a sproposito. Fu un’iniziativa di assoluta avanguardia, in un contesto particolare di autonomia politica che intendeva così sviluppare un’opportunità originale per il futuro. Questa è la cronaca di quell’avventura, documentata, ma con una prospettiva personale. Il registro non è tecnico. È la storia di un centro di ricerca vissuta dall’interno, su un periodo di un ventennio, nel quadro più generale che ha seguito le origini dell’«AI», in Italia e nel mondo. E anche cronaca di emozioni e divertimento.
Alle radici romane della Costituzione. Persona, famiglia, Stato, proprietà, libertà
Giuseppe Valditara
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2022
pagine: 216
Sempre al centro del dibattito pubblico, la Costituzione italiana non smette mai di presentarsi come un testo imprescindibile a cui riferirsi, frutto di convergenza di culture politiche differenti. Per poterne comprendere appieno la straordinaria longevità è però importante partire dallo studio dei suoi principi ispiratori. In particolare, sull'impianto della Carta costituzionale e su alcuni suoi snodi fondamentali (i concetti di persona, famiglia, Stato, proprietà e libertà), bisogna riconoscere l'influenza, sia per adesione sia per opposizione, del diritto e della cultura romana. Un'operazione culturale che ci illumina su come i Padri fondatori della Repubblica italiana vedevano il loro presente e immaginavano il nostro futuro.
Dalla Montedison a Baghdad. Dal ginepraio della finanza alle eterne crisi del Medioriente
Lino Cardarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2022
pagine: 378
Sullo scenario dell’industria italiana del Novecento dominata dalle grandi dinastie degli Agnelli, dei Falck, dei Pirelli, degli Olivetti, solo per citare le più note, la figura di Lino Cardarelli si presenta senz’altro come una curiosa quanto eloquente anomalia. Figlio di un ferroviere, personalità dall’eccezionale riserbo ma di adamantina determinazione, Cardarelli è stato uno dei protagonisti in diverse delle vicende industriali e finanziarie in Italia tra gli anni Sessanta e Novanta, dalle esperienze in Agip, Olivetti, Hill & Knowlton e Snia Viscosa ai vertici di primarie banche internazionali (Gruppo Bnl, Bankers Trust) e soprattutto del Gruppo Montedison. Un talento manageriale innovativo prestato anche al servizio dello Stato, per la costituzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per la ricostruzione dell’Iraq fra Baghdad, Kuwait City, Amman e Roma ai vertici dell’Unione per il Mediterraneo fra Barcellona e Bruxelles nella prima decade del terzo millennio. Ripercorrendo una vita condotta lontano dalle effimere notorietà dei canali mediatici, l’autore si racconta ai nipoti in alcuni dei capitoli più importanti per la storia sulle eterne crisi del Medio Oriente, nel campo di tenzone tra pubblico e privato, tra progetti di crescita e trampolini per il potere nel contesto internazionale.