Guido Tommasi Editore-Datanova: Gli illustrati
Un gusto diverso. Dove sano e delizioso s'incontrano
Diana Henry
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2019
pagine: 336
Cosa accade quando una delle food writer più amate a livello internazionale decide di cambiare modo di mangiare? In questo libro troverete i piatti che Diana Henry ha ideato quando ha rivoluzionato la sua dieta (mangiando più verdure, pesce e cereali e ispirandosi alle cucine mediorientali e di tutto il mondo). Desiderosa di capire cosa significhi veramente "mangiare sano" e letteralmente bombardata da richieste di consigli su questo tema così dibattuto, Diana ha scoperto un nuovo modo di mangiare più leggero, fresco e tanto delizioso quanto salutare. Passando da un'insalata calda di pompelmo, gamberi, cocco tostato e menta a un sorbetto di arance sanguinelle e cardamomo, i piatti magici di questo libro sono un' esplosione di sapore, salute, colori e vivacità. D'altronde è una prerogativa di Diana quella di rendere "pepato" tutto ciò di cui scrive (dalla questione dei brodi miracolosi al grande dibattito sui carboidrati). I vostri palati sono pronti ad aprirsi a nuove possibilità? Non troverete alcun tipo di rinuncia in queste pagine, ma solo meraviglioso cibo in grado di nutrire e appagare sia il corpo che l'anima. Un libro e delle ricette pensate per chi ama il cibo, ma vuole mantenersi in forma e stare bene. Perché "essere sempre a dieta non è sano e intristisce".
Veggie burger. Ricette straordinarie per hamburger nutrienti a base vegetale
Nina Olsson
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il veggie buger è il futuro: bello, sano, delizioso e irresistibile anche per chi non è vegetariano. Le ricette di Nina Olsson, corredate da fotografie, ci guidano in un universo fatto di burger preparati in mille sorprendenti declinazioni ispirate agli ingredienti di tutto il mondo, con suggerimenti sulle varianti vegane e senza glutine.
Wine revolution. Guida ai migliori vini organici, biodinamici e naturali
Jane Anson
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 256
I vini organici, biodinamici e naturali hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi anni e questo boom si spiega con la maggiore domanda di prodotti realizzati in modo naturale e responsabile. "Wine revolution" elenca 250 ottimi vini artigianali creati da una selezione delle migliori tenute ecologiche sparse in tutto il mondo e gestite da veri e propri pionieri della viticoltura sostenibile. A guidare il lettore verso i giusti abbinamenti gastronomici per questi vini sono i suggerimenti dei migliori sommelier a livello globale. Una lettura per chi fa attenzione al vino che ha nel bicchiere: prodotti che sono una garanzia, senza compromessi dal punto di vista del gusto.
Simple dinners. Oltre 140 nuove ricette, idee e soluzioni veloci per tutti i giorni
Donna Hay
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 204
Quante volte aprendo il frigorifero o la dispensa vi siete ritrovati a fissarne il contenuto senza la minima ispirazione? Questo è il libro che fa per voi. Vi mostrerà come trasformare gli ingredienti di tutti i giorni in una cena semplice e gustosa, rivoluzionando il vostro modo di pensare alla cucina.
Gelati
Lydia Capasso, Simone De Feo
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 224
Non è detto che per mangiare un gelato gustoso o una granita rinfrescante si debba uscire a comprarli: il gelato è un dessert veloce e facile da realizzare anche a casa!
From the markets of Tuscany. A collection of traditional, seasonal recipes
Giulia Scarpaleggia
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 320
Agrumi. Ricette per celebrare l'aspro e il dolce
Catherine Phipps
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2018
pagine: 256
Dall'arancia allo yuzu, passando per il pompelmo fino al bergamotto e al pomelo: gli agrumi sono la famiglia di ingredienti più entusiasmante da usare in cucina. Insalate fresche, zuppe profumate, il felice connubio tra pesce e agrumi, piatti di carne in stile asiatico o mediterraneo, conserve, marmellate e l'universo delle torte, dei dolci e dei cocktail... In 170 ricette Catherine Phipps esplora la miriade di maniere in cui si possono utilizzare arance, limoni e rutto quel che c'è in mezzo.
L'insolito legume. Alla scoperta di farine insospettabili
Marianna Franchi
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2017
pagine: 288
"Mi piace alternare le farine tra loro per creare sapori e profumi ogni volta differenti. Non credo ci sia niente di più bello che preparare in casa il pane, la pasta fresca, una focaccia fragrante, una teglia di biscotti o una torta, per poi condividere piccoli attimi di felicità con le persone che amiamo. Sono sempre stata attenta a uno stile di vita equilibrato, attivo ma senza eccessi, e oramai semplicità e stagionalità sono due concetti che mi appartengono in pieno. Un buon rapporto tra le proteine e i carboidrati, una dieta il più possibile varia con prodotti freschi, a chilometro zero o biologici, sono le basi da cui partire se si decide di intraprendere un percorso verso la salute e il benessere. I legumi sono importanti, sono la prima fonte di proteine per vegetariani e vegani. In dispensa poi la frutta secca in guscio e i semi non dovrebbero mai mancare: oltre a essere una fonte di proteine molto importante, sono ricchi di grassi buoni e minerali. Questa nuova consapevolezza mi ha portato a soffermarmi proprio sui legumi o, per meglio dire, sulle farine di legumi. Amo rimanere in cucina per ore, coperta di farina, a mescolare e impastare, e poi a osservare gli impasti che crescono lentamente, a sentire il profumo di una torta che cuoce in forno e lievita con tutto il suo carico di trepidanti aspettative, a decidere quali ingredienti abbinare, a immaginarne il risultato finale, a sperimentare nuove idee. Devo ammettere che tutto questo ha influenzato il mio personalissimo modo di portare in tavola piatti nuovi, le mie scelte e, naturalmente, la stesura di questo libro. Ho dedicato otto capitoli alle farine di legumi. Le ho utilizzate in percentuali diverse nel pane, nella pasta, nelle basi per torte salate o nei dolci, in abbinamento ad amaranto, avena, farro, kamut, grano saraceno, riso o quinoa. In altre ricette ne ho fatto un uso esclusivo. Vi sorprenderebbe sapere che la migliore torta di nocciole che abbia mai assaggiato è fatta solo con farina di lenticchie? E che la più golosa crema al cioccolato di sempre l'abbia preparata con farina di lupini e pochi altri ingredienti?" (Dall'introduzione)
Los Angeles. Le ricette di culto
Victor Garnier Astorino
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2017
pagine: 272
Se l'immagine di questa città vive delle serie hollywoodiane con cui siete cresciuti, allora vi sarete spesso chiesti come sarebbe addentare un chili dog, un avocado cheeseburger, un lobster rollo o una cobb salad... Qui troverete tutto!
L'essenza della cucina francese
Michel Roux
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2017
pagine: 272
"Prima di cominciare, con il supporto dei miei settant'anni di esperienza, vorrei prendervi per mano e accompagnarvi in un tour alla scoperta delle ricchezze naturali della Francia. Senza questo viaggio per me sarebbe difficile, se non impossibile, spiegare e descrivere la nostra infinita gamma di cibi e prodotti; una diversità unica al mondo e che da secoli ci permette di concepire e creare una miriade di piatti, dal più semplice al più sofisticato. L'Hexagone, come spesso è chiamata la Francia per la sua forma esagonale, è lambita dall'oceano Atlantico a ovest, dal canale della Manica a nord e dal mar Mediterraneo a sud. Il Paese vanta numerose risorse, come un clima temperato, innumerevoli microclimi e un terreno incredibilmente fertile. È coperto da una rete di fiumi grandi e magnifici, con centinaia di affluenti, rivoli e ruscelli, senza dimenticare i laghi, i canali, le lagune e anche il delta della Camarga. Il paesaggio è vario, con campi, vigne, montagne, altipiani, colline e foreste che si estendono a perdita d'occhio e un numero relativamente ridotto di città, paesi e borghi. Ho attraversato spesso la Francia da est a ovest e da nord a sud, evitando le autostrade e preferendo le vie panoramiche delle routes nationales o meglio ancora le routes départementales e le piccole stradine, viaggiando a una velocità che mi permettesse di ammirare i ricchi e vivaci paesaggi. Mi sono anche preso il mio tempo per fermarmi nei borghi o per fare un picnic in un campo, in un bosco o in una foresta. Sono stato anche tanto fortunato da percorrere la costa con piccole barche da pesca, scoprendo la belle France da un'altra prospettiva. È una terra che abbraccia diverse culture e offre un'enorme varietà di paesaggi, tradizioni e identità regionali, nonché una delle cucine più ricche, deliziose e variegate al mondo. Ho basato questo libro su una raccolta di 100 ricette che credo esprimano tutta l'essenza della cucina francese." (Michel Roux)
Cucina thai
Tom Kime
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2017
pagine: 256
Portate in tavola il profumo della citronella, del coriandolo e di tante altre spezie, e sperimentate una vera e propria avventura culinaria. Scoprite i segreti della cucina thai in 100 ricette sane, autentiche e deliziose.
Frolla & sfoglia. Teoria e pratica dell'impasto
Michel Roux
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2017
pagine: 304
"Frolla & sfoglia" sfata il mito per cui preparare gli impasti di base sarebbe complicato e fuori dalla portata di molti. In un pratico formato, questa raccolta presenta tutti i tipi di impasti classici nel modo più semplice possibile, oltre a tante ricette e spunti originali. Michel Roux, chef di altissimo livello con più di trent'anni di esperienza, mette a disposizione la sua vasta conoscenza in materia, accompagnando il lettore con consigli e suggerimenti pratici. Ogni capitolo è dedicato a un tipo di impasto e si apre con la descrizione passo a passo della tecnica di preparazione. Le ricette che seguono, dolci e salate, spaziano dai grandi classici, come la quiche lorraine, la pecan pie e la torta al limone, alle idee più innovative per preparare tartine, croustades di pasta fillo e tortine ai frutti di mare. I classici vengono rivisitati e le ricette più attuali propongono inediti abbinamenti di sapori.