Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guido Tommasi Editore-Datanova: Gli illustrati

La cucina dei mercati in Toscana

Giulia Scarpaleggia

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2017

pagine: 365

“L'odore di pane la mattina ci inseguiva dalle porte aperte dei forni, mentre correvamo a lezione. La sera guardavamo con un briciolo di invidia i turisti che si godevano l'ultimo sole di settembre, seduti ai tavolini in piazza con un aperitivo o un tagliere di formaggi.”
30,00 28,50

Finalmente Natale! Ricette e racconti per giorni di festa

Sabrine D'Aubergine

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2016

pagine: 192

Quando dicembre bussa alla porta, la casa prende a danzare a un ritmo inconfondibile e gioioso. C'è una festosa frenesia che la pervade, un'atmosfera di attesa ... E mentre addobbi e ricordi escono dalle scatole, e l'albero si accende, e la lista dei regali si accorcia - man mano che i pacchetti spuntano qua e là - persino quelli con la scorza più dura decidono che è arrivato il momento di deporre la corazza e tornare un po' bambini: e si arrendono al Natale. Lo spirito natalizio è, per sua intima natura, un tantino regressivo: ci si ritrova senza neanche accorgersene a credere alla Befana, a guardare una tazza di cioccolata senza retropensieri dietetici, e a trovare frequentabili film e canzoni a tema, e perfino certi maglioni jacquard sferruzzati da vecchie zie, altrimenti destinaci alla naftalina tra i cimeli di famiglia. Ma se come me siete tra quelli che non vedono l'ora di arrendersi, e siete disposti ad accogliere Babbo Natale a braccia aperte, perché una piccola regressione ci vuole, una volta l'anno, per riequilibrare undici mesi di vita da adulti, troverete in queste pagine pane per i vostri denti... e non solo in senso metaforico, giacché un paio di ricette di pane ce le trovate per davvero! Questo è il racconto di una piccola cucina - una cucina vera, proprio come la vostra - che si anima di avventure dagli esiti commestibili, aspettando il Natale.
25,00 23,75

La nuova cucina del Nord. Ricette dalla Scandinavia

Simon Bajada

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2016

pagine: 260

"La nuova cucina del Nord" è un dovuto omaggio alla storia e all'antica cultura culinaria di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda. Il principio fondante della nuova cucina scandinava è la celebrazione dei tradizionali ingredienti nordici, provenienti dalle foreste, dal mare e dalla terra, mediante tecniche di preparazione contemporanee. I sapori sono profondi, puliti e delicati, spesso con un leggero contrasto di dolce e acido. Questo è il modo in cui si mangia oggi in Scandinavia.
35,00 33,25

Good food. Cibo vero, cucinato in modo semplice e sano

Csaba dalla Zorza

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 295

"Credo in un solo cibo: uno, fresco, stagionale e poco lavorato". Con queste parole Csaba dalla Zorza apre il libro dedicato al cibo che fa bene: al corpo e alla mente. Un volume pieno di consigli e di ricette semplici per cambiare in meglio le proprie abitudini alimentari. 9 capitoli e 95 ricette, per imparare a mangiare bene facendo del cibo il proprio alleato, senza rinunciare a nulla. Dalla prima colazione, con le proposte per iniziare bene la giornata, alle ricette alcaline, per contrastare qualche sgarro di troppo, sino ai piatti per i giorni senza glutine a per quelli vegetariani, senza però rinunciare alle proteine di origine animale, che sono scelte e cucinate con un approccio nuovo. Un capitolo speciale è dedicato all'idratazione del corpo e alle idee per bere, e non poteva mancare quello sui dolci. Cucina bilanciata, ricette buone che hanno un aspetto goloso e sorprendono il palato in modo inaspettato. Idee menù per affrontare in modo corretto qualsiasi occasione, dal pranzo con un piatto unico al ricevere. Dalla cucina della food writer italiana conosciuta per il suo approccio semplice ed elegante al tempo stesso esce il libro che farà innamorare della cucina sana anche gli scettici. Perché mangiare tutto in modo bilanciato, è uno stile di vita: l'unico modo per vivere bene, in pace con la propria anima e il proprio corpo, considerando anche lo stomaco e la gola!
34,00 32,30

Tokyo. Le ricette di culto

Maori Murota

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 271

100 ricette da cucinare come a Tokyo. Se avete voglia di sushi, di una zuppa di miso. Di gyoza. Di ramen o volete prepararvi un bento... Qui li troverete.
29,90 28,41

Il risottario

Sergio Barzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 237

"Il Risottario" di Sergio Barzetti è un libro non solo per gli appassionati di risotti, ma anche per i neofiti, i teorici e gli scettici... eh sì, perché in quest'opera troverete le basi del risotto, dai brodi alla scelta del chicco, le ricette per servire piatti ricchi di gusto, tante idee per trasformare eventuali avanzi in appetitosi piatti alternativi e un viaggio fotografico attraverso le campagne del nord Italia, tra i produttori e la gente che si occupa di riso da generazioni.
28,00 26,60

Cucina vintage

Maria Teresa Di Marco, Marie Cécile Ferré

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 168

Vi è mai capitato di studiare un menu e ritrovarvi a pensare che i piatti proposti non suonano per niente invitanti? O di sedere a una tavolata e di avere l'orribile presentimento che quello che state per mettere in bocca, oltre ad avere un aspetto alieno, abbia anche un gusto vagamente... assurdo? Sarà a causa della nostra esterofilia, o forse di un eccesso di "politicamente corretto", delle mode gastronomiche a tema "salviamo il pianeta" ma ormai le nostre tavole sono un crocevia d'ingredienti come le alghe, i chutney, il miso, la quinoa, il daikon... Se a volte la nostalgia vi attanaglia ma non osate proporre un piatto di pennette alla vodka, se custodite gelosamente il ricordo dei vol-au-vent della mamma, se insomma vi concedereste volentieri un tuffo nel gusto di quel dorato passato, quando ardite interpretazioni di crostacei, infinite variazioni sul tema della gelatina e filetti di carne megalomani ammantati di salse non erano un punto dolente ma motivo di vanto, quando l'inosservanza del chilometro zero non ci deprimeva e la colesterolo-fobia era solo un vago presagio... allora dovete avere questo libro!
20,00 19,00

Divento vegano. 140 ricette per imparare a cucinare green senza prodotti di origine animale

Sue Quinn

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 255

Perché sembra che sempre più persone stiano adottando una dieta vegana? Alcuni eliminano i grassi animali dalla propria dieta per ridurre i rischi di patologie cardiache e per altri motivi di salute, mentre altri si avvicinano al veganesimo perché hanno a cuore il benessere degli animali. Diminuire il consumo di carne è anche un comportamento ecologico, perché la produzione di alimenti vegetali richiede meno terra e acqua. Indipendentemente dalle motivazioni, passare a una dieta a base di vegetali richiede un po' di programmazione, ma non è quel salto epocale in un territorio alimentare ignoto come tanti pensano. Prima di iniziare a scrivere questo libro, temevo che seguire un'alimentazione vegana equivalesse a privarsi di qualcosa. Ma una volta iniziato a esplorare le ricette a base di ingredienti vegetali mi sono resa conto che non si tratta affatto di farsi mancare qualcosa. La verità è che molti dei nostri schemi alimentari sono basati su abitudini che si possono perdere tanto facilmente quanto lo è stato prenderle. All'inizio, smettere di mangiare carne, pesce e altri prodotti animali può sembrare uno strazio, ma se si esplora appieno l'alimentazione vegetale si può finire con l'avere una dieta più variata di prima.
25,00 23,75

Fragole a merenda

Sabrine D'Aubergine

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2014

pagine: 351

Questo libro nasce da un blog, ma non è un blog che si fa libro. È piuttosto il racconto di quel che avviene in una vera, autentica "cucina di casa" con le finestre sui tetti di città e un passavivande aperto sul mondo: un racconto per ricette e per immagini, costellato di storie deliziose da leggere... e naturalmente da mangiare.
35,00 33,25

Il vegetariano moderno. Avventure culinarie per palati contemporanei

Maria Elia

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2014

pagine: 176

"Vi siete mai imbarcati in una di quelle sterili discussioni sui pro e i contro del vegetarianismo? È un tema che arroventa gli animi e trascina gli interlocutori in battibecchi impietosi, in cui immagini splatter si alternano a scenari lugubri di piatti tristi a base di verdure vizze. Una visione manichea della vita, non c'è dubbio, perché oltre al risotto ai funghi, alla pasta con le zucchine o alla caprese con mozzarella e pomodori, c'è molto altro. Provate a sfogliare questo libro e lasciate che un senso di delizioso stupore prenda il posto del critico scetticismo tipico dell'onnivoro; in queste pagine sono le verdure le vere eroine: sapori, colori e consistenze sono esaltati attraverso una cucina che affonda le proprie radici nelle tradizioni di mezzo mondo, per restituire la forza e la semplicità di un cibo fresco e genuino. Non siete ancora convinti? Provate a comprare frutta e verdura di stagione, improvvisate e lasciatevi sorprendere dagli accostamenti originali e saporiti proposti in questo libro. Nessun cambiamento epocale si impone: avrete a disposizione una tavolozza di sapori più variegata con cui creare piatti per onnivori inossidabili e vegetariani incrollabili".
25,00 23,75

Bistrot coreano. La cucina coreana di tutti i giorni

Kang Su Hyun

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 160

Vermicelli di patata (dangmyeon), sciroppo di mais (mulyeot), gnocchi di riso (tteok), cavolo fermentato (kimchi), pancake, saporite zuppe di eomuk, i rotolini simili ai maki giapponesi (kimbap) e il rinomato “riso mescolato” (bibimbap). Queste sono solo alcune delle prelibatezze che trovate in “Bistrot coreano”. La cucina di questo Paese è fatta il più delle volte con ingredienti molto comuni e poco costosi come patate, cipolle, carote, peperoncini, maiale, acciughe che vengono magistralmente trasformati in piatti saporiti, gustosi e colorati con l’aiuto di salse, brodi e prodotti tipici della tradizione coreana. In questo volume Su Hyun Kang, estrosa chef coreana a capo per anni di un delizioso bistrot nel cuore di Parigi, il Potcha 5, ha raccolto cinquanta ricette “segrete” di famiglia facilissime da fare, ispirate a quelle che sua madre Madame Moon preparava in casa. Il libro, suddiviso in nove sezioni, offre una carrellata di zuppe saporite e stufati, gustosi brodi come il myeolchi yuksu (brodo di acciughe), piatti saltati o a base di kimchi, fumanti brasati, appetitosi piatti a base di riso, pasta e noodles e sfiziose insalate con alghe o pesce (muchim). Nel volume troverete inoltre box con curiosità, aneddoti, suggerimenti preziosi per la riuscita perfetta dei piatti. A corredo delle ricette, oltre a un apparato fotografico accattivante, una sezione dedicata agli “indispensabili della cucina coreana” che vi guiderà nella scelta degli ingredienti tipici da tenere sempre in dispensa per poter cucinare un menù orientale genuino, un focus sulla fermentazione della verdura – che è alla base della cucina coreana – e quattro schede passo passo in cui vi verrà spiegata la tecnica per preparare a regola d’arte gli stracci di pasta, i noodles al coltello, i ravioli coreani e il kimbap. Mettetevi alla prova senza esitazione utilizzando tecniche nuove per sperimentare una cucina che sa d’Oriente e per stupire i vostri ospiti.
25,00 23,75

Cucina thailandese facile. 100 ricette, tecniche e consigli per cucinare a casa vostra come in Thailandia

Orathay Souksisavanh

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 268

Un elemento che accomuna la cultura occidentale e quella orientale è probabilmente l’amore che si esprime attraverso la cucina. I cibi e i piatti che si preparano in famiglia sono sempre intrisi di emozioni forti e ricordi che si tramandano da genitori a figli, di generazione in generazione. Questo è il fulcro di questo libro, dove la chef Orathay Souksisavanh, di origine sino-thailandese, vi spiegherà in maniera semplice e chiara come immergervi nella cultura culinaria thailandese nella comodità della vostra cucina, senza dover prendere un aereo e viaggiare verso Bangkok. Scoprirete ricette per tutte le occasioni e adatte a tutti, anche ai vegani: preparate un curry verde di verdure per una giornata uggiosa, sorprendete i vostri commensali con un riso saltato all’ananas e servito nello stesso frutto, dissetatevi con un caffè latte ghiacciato accompagnato da una fetta di flan al taro o gustate un piatto di pad thai per pranzo. Sbizzarritevi e non tiratevi indietro, provate nuovi ingredienti e imparate nuove tecniche, così diverse da quelle a cui siete abituati nella vita di tutti i giorni, ma che possono regalare sorprese. Vi starete chiedendo come immergervi appieno nella tradizione culinaria thailandese senza conoscere le tecniche, gli ingredienti di base e gli strumenti necessari per la preparazione di molti piatti? Non temete, Orathay ha pensato anche a questo: nella sezione di approfondimenti e appendici, con l’aiuto delle colorate fotografie di Akiko Ida, la chef vi illustrerà quali erbe aromatiche e quali verdure sono la scelta migliore per determinati piatti, identificherà quali paste e salse thailandesi si possono trovare in commercio, vi mostrerà i tipi diversi di noodles con le loro caratteristiche specifiche e vi spiegherà come diventare maestri nell’arte di piegare le foglie di banano in modo da creare piccoli scrigni pieni di sapore. Tenetevi forte e allacciate le cinture: queste 100 ricette vi porteranno in un viaggio meraviglioso attraverso Bangkok, passando per Phi Phi Island, Ayutthaya e il Triangolo d’Oro. Aprite le porte della vostra cucina e vi ritroverete in una tipica casa di legno, circondata dalla natura e da splendidi paesaggi. Assaggiate un boccone, lasciatevi trasportare in un’esperienza culinaria extrasensoriale e siate fieri di aver portato un piccolo pezzo di Thailandia con voi, anche se non l’avete mai visitata.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.