Historica Edizioni: Narrativa
Il coraggio tra le mani. Storia degli invisibili che hanno sconfitto le Brigate Rosse
Emiliano Arrigo, Enzo Magrì
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2019
Ci sono stati uomini 'invisibili' che negli Anni di Piombo hanno sacrificato tutto per combattere le Brigate rosse. Invisibili allora, per necessità professionale. Invisibili dopo, anche per la coscienza sporca di un Paese che non ha fatto i conti fino in fondo con quella sanguinosa stagione... Prefazione di Mario Mori.
Amore incompatibile
Francesco Dell'Olio
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2016
Sono storie divertenti, allucinate, filosofiche, spassose, folli, strampalate, surreali, che portano al contempo alla riflessione e a una pausa di meritata spensieratezza, quelle raccolte in "Amore incompatibile". Storie di ragazzi e ragazze, di ricerca e di perdita del lavoro, di incontri e scontri, di fatti e accadimenti e di tante altre cose che portano inevitabilmente a una curva inaspettata nel percorso di vita che si era scelto.
Donne e così sia
Assunta Altieri
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2014
Donne e così sia è un libro scritto da una donna che parla di donne alle donne. Ma non solo. Parla di donne a una moltitudine per cui ciò che differenzia una persona dall'altra è la capacità di comprendere i processi evolutivi intimi, piuttosto che una banale differenziazione cromosomica. Storie di amori, di passioni, di madri, di violenze, di viaggi. Storie vere di donne che la scrittrice ha amato o solamente incrociato nel corso della sua vita. Storie che s'intersecano in un misto di autobiografia, biografie introiettate e racconto critico di attimi che scandiscono i ritmi del tempo quotidiano delle donne.
Scrivendo racconto
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2014
Spesso può essere un racconto breve a lasciare, in chi lo legge, emozioni, riflessioni o qualsiasi tipo di traccia, che un libro intero non riesce ad assicurare. Il racconto breve rappresenta infatti per uno scrittore la più alta concentrazione di significati e di abilità che possono essere trasmesse, e dunque una pratica e un'occasione di apprendimento e crescita importantissima. Da sempre interessato a rilanciare e valorizzare la pratica della scrittura, il magazine letterario ScrivendoVolo.com ha organizzato un concorso per racconti a tema libero, "Scrivendo Racconto", allo scopo di offrire un'occasione agli scrittori, sia più giovani che più navigati, di confronto e condivisione. Tra gli oltre 120 racconti partecipanti sono stati selezionati i migliori 31, e inseriti in questa antologia letteraria che rappresenta per il lettore un momento per godere di testi che trattano le tematiche più disparate.
Cronache di inizio millennio. 32 autori italiani raccontano gli anni 2001-2011
Laura Costantini, Loredana Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2011
Dal 2001 al 2011. Il primo decennio del XXI secolo. Dieci anni densi di avvenimenti, cambiamenti, cataclismi climatici, politici e sociali che valeva la pena raccontare per lasciarne traccia e, senza avere la pretesa di un'interpretazione sociale e antropologica, poterne restituire il sapore. È quello che abbiamo chiesto agli autori che hanno aderito (32 tra famosi ed esordienti): raccontare, ognuno a proprio modo, uno di questi anni, di questi avvenimenti. Dalle Torri Gemelle all'avvento di Facebook, dallo Tsunami ai Mondiali di calcio, dal G8 di Genova al terremoto dell'Aquila. E sono solo alcuni degli stimoli che il decennio che ci apprestiamo a concludere ha saputo fornire a tutti noi. Noi che scriviamo esercitando la passione della memoria e della parola.
Chi ha ucciso Bambi
Andrea Malabaila
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 112
Quando ero molto più giovane di adesso, pensavo che un giorno sarei stato in pace con tutti. Credevo che sarebbe stato facile lasciarsi scivolare addosso le cose belle e le cose brutte, rimanere impassibile di fronte a qualsiasi evento. Cercavo di convincermi che fosse solo una questione di respirazione, un po' come a nuoto, e non appena avessi avuto l'esperienza necessaria sarei riuscito ad avere un controllo totale dei nervi e a capire le ragioni di tutti - e se non le avessi capite, sarei semplicemente rimasto in apnea il tempo necessario e non avrei detto nulla.