Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hoepli: Economia

Deglobalizzazione. Se il tramonto dell'America lascia il mondo senza centro

Fabrizio Maronta

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-198

Con il ritorno della volontà di potenza quale motore della storia, economia e strategia entrano in un rapporto dialettico, spesso conflittuale. Il risultato è un mondo entropico, ma non privo di logica. A volte la vittoria pesa come e più della sconfitta. Questo, a posteriori, si può dire del trionfo statunitense sull’Urss, che ci ha indotto a una visione deterministica del futuro. Un tempo risolto nell’avvento definitivo del paradigma liberal-capitalistico, in cui la politica cedeva il posto alla tecnocrazia e la strategia ai commerci, viatico di pace mondiale. A tale filosofia della (non) storia abbiamo dato un nome: globalizzazione. Oggi, di fronte ai violenti sussulti indotti dalla crisi del primato di Washington, la globalizzazione si svela fenomeno geopolitico, prima e più che economico. Immersi nel secolo americano non ce ne siamo accorti, dandone per scontati i tratti: il primato delle società liberali, la forza unificante delle interdipendenze, la compiutezza delle economie capitalistiche. Assunti messi ora in discussione, fuori e dentro l’America. Smontando il mito della globalizzazione come feticcio, possiamo storicizzarla e provare a immaginare quale mondo ci aspetta. Prefazione di Lucio Caracciolo.
18,90 17,96

Il nuovo marketing imprenditoriale. Creatività, innovazione, sostenibilità

Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Hooi Den Huan, Jacky Mussry

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XXX-322

Philip Kotler, padre del marketing moderno, ci propone la sua nuova e illuminante visione. Le vecchie regole del marketing non funzionano più, ce ne siamo accorti tutti. Oggi si sente il forte bisogno di una creatività più vivace e di una comunicazione dei brand maggiormente legata ai concetti di sostenibilità ed empatia. Il nuovo marketing imprenditoriale lancia così ai marketer un appello forte e chiaro affinché adottino strategie nuove e coinvolgenti, pensate per un mondo post-pandemia. Il Covid-19 ha cambiato profondamente il mondo del business e ha radicalmente mutato il modo in cui i brand interagiscono con le persone. Per questo gli autori illustrano il nuovo modello Omnihouse e spiegano come adottare approcci al passo coi tempi per far collaborare le varie divisioni aziendali, affinché il brand possa interagire al meglio con i suoi pubblici. Inoltre, grazie agli esempi chiari e ricchi di utili spunti che aprono ogni capitolo, l’opera ci aiuta a focalizzarci sugli aspetti imprenditoriali e operativi del nostro piano marketing. Il nuovo marketing imprenditoriale è una risorsa imprescindibile per chiunque sia interessato a sviluppare il proprio brand in un mondo in cui molte “verità di marketing” ormai date per scontate sono state rimesse in discussione: è un libro per marketer, startupper, agenzie di comunicazione, sales manager e per chiunque altro desideri familiarizzare con le strategie di marketing che ci porteranno al 2030… e oltre. Prefazione di Paolo Iabichino.
29,90 28,41

Come sempre. Tutto cambia, niente cambia

Morgan Housel

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XVIII-222

Questo è un libro di storie su ciò che resta sempre uguale in un mondo che cambia. Se viaggiaste nel tempo, tornando indietro o andando avanti di cinquecento anni, rimarreste sbalorditi da quanto siano cambiate la tecnologia e la medicina. L’assetto geopolitico vi apparirebbe incomprensibile. La lingua e i dialetti potrebbero esservi completamente sconosciuti. Ma vi accorgereste che il comportamento umano si fonda su principi universali: vedreste persone che cadono vittima dell’avidità e della paura, che si fanno accecare dall’eccesso di autostima e si lasciano persuadere dal rischio e dalla gelosia, proprio come oggi. Trasportati per magia in un mondo sconosciuto, dopo pochi minuti direste: “Ah, non è la prima volta che vedo succedere queste cose”. In Come sempre, Morgan Housel accompagna i lettori in un giro del mondo alla scoperta dei comportamenti che hanno svolto un ruolo decisivo nei grandi momenti della storia, dall’invenzione delle prime armi nucleari alla fondazione di Amazon. Lezioni senza tempo sul rischio, l’opportunità e l’arte di vivere: insegnamenti preziosi su come distinguere il segnale dal rumore e ottimizzare i processi decisionali. La storia trabocca di sorprese che nessuno avrebbe potuto prevedere, ma se siamo consapevoli delle verità che non cambiano mai potremo compiere scelte più consapevoli, qualsiasi cosa ci riservi il futuro.
19,90 18,91

Come l'economia può salvare il mondo. Idee semplici per risolvere grandi problemi

Erik Angner

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XIV-242

In un saggio ricco di umorismo e storie accattivanti, anche in controtendenza con alcuni scenari pessimistici, Angner mostra il potere salutare dell'economia per rendere il mondo un posto più adatto al benessere. Tutte le sfide e le crisi che l'umanità ha di fronte sono in qualche modo causate da azioni umane, individuali e collettive, e ogni soluzione implica trovare il modo di far comportare le persone diversamente dal solito. L'economia ha a disposizione alcuni degli strumenti più potenti per intervenire in tal senso: essa, infatti, non riguarda soltanto questioni squisitamente monetarie o materiali, come fare previsioni sul mercato azionario o promuovere gli interessi di chi detiene il potere, ma può risolvere una grande varietà di problemi proprio perché aiuta a modificare i comportamenti individuali e le conseguenze di natura sociale.
24,90 23,66

Idee ad alto voltaggio. Come tradurre un'idea in un successo su vasta scala

Idee ad alto voltaggio. Come tradurre un'idea in un successo su vasta scala

John A. List

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: VIII-264

La risposta di un autorevole economista a una delle domande più difficili di questi tempi: perché alcune grandi idee si realizzano mentre altre non riescono a decollare? Se non esiste un modo per prevedere con assoluta certezza che un'idea avrà successo, la storia recente ha dimostrato che alla base di ogni progresso sociale e tecnologico c'è sempre il concetto di "scalabilità": che si tratti di una scoperta in ambito medico, di un programma politico o un'innovazione tecnologica, un progetto deve poter crescere ed essere replicabile in maniera sostenibile su larga scala. Tradurre un'idea in un successo dipende quindi sostanzialmente dal fatto che tale idea sia in grado di garantire un "alto voltaggio", la possibilità cioè di essere replicabile con la giusta energia e in diversi luoghi. Dalla contaminazione tra le teorie della behavioral economics e la sua lunga esperienza sul campo come consulente di società internazionali, List mette a punto una vera e propria scienza dello scaling e, analizzando vari casi del mondo del business, della politica, della scuola o della salute pubblica, identifica i fattori chiave di una prospettiva scalabile e le strategie efficaci per evitare crolli di tensione.
19,90

Come guadagnare online in modo professionale

Marco D'Oria

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: VIII-280

La guida approfondisce le tecniche e le strategie più efficaci per guadagnare online: un punto di riferimento per chi intende intraprendere la professione dell’imprenditore digitale. Guadagnare online è una delle parole più ricercate nella rete; ciononostante non è semplice trovare una guida chiara per chi intenda muovere i primi passi online fino a farlo diventare un mestiere vero e proprio. In questo manuale viene intrapreso un percorso per apprendere quali siano le tecniche, le strategie e le competenze necessarie per diventare un imprenditore digitale. Si analizzano elementi come il denaro e la ricchezza, la pubblicità e le manipolazioni che fanno leva sui principali bias cognitivi, la psicologia comportamentale in fase di acquisto e numerosi modelli di business con le relative competenze necessarie, portando come esempio veri casi di studio. In una combinazione di toni leggeri e approfondimenti storico scientifici, questo libro vuole essere un punto di riferimento pratico per chi vuole guadagnare online in modo professionale.
22,90 21,76

Le frontiere della politica monetaria. Dal quantitative easing ai tassi negativi

Angelo Baglioni

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: X-246

Un testo aggiornato e innovativo, che conduce lo studente attraverso le profonde trasformazioni avvenute di recente nella gestione della politica monetaria. A partire dalla crisi finanziaria del 2007/2008, la politica monetaria ha vissuto una rivoluzione che è tuttora in corso. L’approccio tradizionale, basato sul controllo dei tassi di interesse, ha lasciato il posto alle misure “non-convenzionali”, tra cui il quantitative easing e i tassi di interesse negativi. Queste innovazioni, inizialmente introdotte in via temporanea e per far fronte a situazioni eccezionali, hanno finito per entrare stabilmente nel “kit degli attrezzi” del banchiere centrale moderno, creando il new normal della politica monetaria. Il volume illustra questi cambiamenti in modo rigoroso, ma accessibile, attraverso l’analisi teorica e il resoconto dettagliato delle esperienze di due banche centrali: la Banca centrale europea e la Federal Reserve americana. Caratteristica distintiva del manuale è l'attenzione agli aspetti operativi della politica monetaria: gli strumenti usati e i rapporti della banca centrale con il mercato finanziario. L'ultimo capitolo è dedicato alle prossime sfide che attendono le banche centrali: la moneta digitale e la politica monetaria “verde”.
32,90 31,26

Il tempo degli economisti. Falsi profeti, libero mercato e disgregazione della società

Il tempo degli economisti. Falsi profeti, libero mercato e disgregazione della società

Binyamin Appelbaum

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: XII-452

Un'originale storia delle idee, un'indimenticabile iconografia del potere in una prospettiva inedita sulla centralità del pensiero liberista in politica. Attraverso un'analisi coinvolgente e documentata Appelbaum ripercorre l'ascesa degli economisti dall'amministrazione Kennedy in poi, prima negli Stati Uniti e quindi nel resto del mondo: le loro idee hanno trasformato la modernità limitando l'agire dei governi, liberando le grandi aziende e accelerando la globalizzazione. Il loro principio guida era che il governo dovesse astenersi dalla gestione dell'economia e l'idea di fondo che il liberismo avrebbe garantito una crescita costante. Il “tempo degli economisti” non ha però mantenuto la promessa di prosperità per tutti: la fiducia completa nei mercati al centro della politica è andata a scapito dell'eguaglianza economica, della salute della democrazia liberale, delle generazioni future. "Il tempo degli economisti" è una resa dei conti e un appello a riscrivere le regole del mercato.
24,90

Economia del patrimonio e delle attività culturali. Strumenti di analisi

Economia del patrimonio e delle attività culturali. Strumenti di analisi

Amedeo Di Maio

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 256

Nell’approfondire gli aspetti economici della produzione, del consumo e delle politiche culturali il volume traccia un profilo della materia considerando sempre come riferimento principale l’Italia, paese dove la rilevanza del patrimonio artistico e storico comporta un forte interesse verso le risorse culturali e gli aspetti economici collegati alla loro conservazione, gestione e valorizzazione. Il volume è rivolto agli studenti universitari di formazione differente, proprio per la natura trasversale della materia che è insegnata in facoltà diverse (Economia o Scienze politiche, ma anche Lettere, Lingue, Sociologia e altri indirizzi umanistici) e, grazie alla collaborazione di vari docenti, soddisfa le finalità didattiche specifiche dei singoli percorsi di studio.
32,90

Economia comportamentale. Guida alla teoria della scelta

Economia comportamentale. Guida alla teoria della scelta

Erik Angner

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: XII-324

Il volume di Erik Angner è un’introduzione rigorosa, ma scritta con uno stile accattivante, all’economia comportamentale, uno degli sviluppi più recenti delle scienze sociali che, avvalendosi anche dei risultati della psicologia cognitiva, approccia in modo innovativo il tema fondamentale del decision making. Partendo dalle basi della scuola economica neoclassica, Angner spiega chiaramente i concetti fondamentali di questa disciplina e ne illustra le intuizioni che vi stanno dietro. Numerose applicazioni tratte dal mondo del management e della politica pubblica, come pure dalla vita di tutti i giorni, mostrano in un’ottica multidisciplinare quanto l’economia comportamentale possa essere uno strumento fondamentale per le persone e per il decisore pubblico. Strutturato in 6 parti, il testo si articola in 12 capitoli: ogni coppia di capitoli affronta uno specifico argomento di teoria della scelta, il primo rimanendo nell’alveo dell’economia neoclassica e il secondo con i principali risultati dell’economia comportamentale, in una sorta di percorso parallelo che supera la visione conflittuale tra le due scuole di pensiero, i modelli tradizionali da un lato e le teorie dell’economia comportamentale dall’altro. La trattazione è intervallata dalla presenza costante di esercizi ed esempi che aiutano a seguire gradualmente lo sviluppo e la descrizione delle teorie. Il volume, rivolto agli studenti dei corsi di economia comportamentale e di microeconomia, è adatto anche a chiunque sia interessato a saperne di più sulla Behavioral Economics.
39,90

Guida all'analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

Maurizio Mazziero

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 214

Il volume costituisce una guida completa ed esauriente all'analisi tecnica. L'autore inizia con la descrizione dei principi base della disciplina e delle tecniche di cui si avvalgono quotidianamente gli investitori di tutto il mondo per costruire valide strategie operative, creando così una sezione utile sia ai neofiti della materia sia ai trader esperti alla ricerca di veloci punti di riferimento. Il testo prosegue spostando l'attenzione sui metodi di rappresentazione dei prezzi (a linea, bar chart, a candele, Point & Figure) utilizzati per analizzare i mercati finanziari, descrivendo poi con estrema precisione sia le principali configurazioni grafiche sia gli indicatori più diffusi (Medie Mobili, Rsi, Macd, Bande di Bollinger). Tra gli argomenti di maggiore importanza va segnalata l'analisi candlestick - ossia la lettura dei mercati finanziari compiuta con le indicazioni fornite dalle candele giapponesi - ma, particolarmente interessanti, sono anche i paragrafi dedicati all'analisi della volatilità e agli aspetti operativi legati alla gestione delle posizioni (Money Management). Il libro, organizzato in sezioni di facile lettura, è arricchito da box didattici che approfondiscono gli argomenti più importanti e da numerosi esempi grafici che aiutano il lettore nella comprensione dei concetti espressi.
27,90 26,51

I principi per affrontare il nuovo ordine mondiale. Dal trionfo alla caduta delle nazioni

I principi per affrontare il nuovo ordine mondiale. Dal trionfo alla caduta delle nazioni

Ray Dalio

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: XXX-538

Alcuni anni orsono, Ray Dalio ha cominciato a notare una convergenza di condizioni politiche ed economiche che non aveva mai visto prima. Forte indebitamento e tassi di interesse prossimi o uguali allo zero, che spingevano alla stampa di moneta in proporzioni massicce nelle tre valute di riserva principali del mondo; gravi conflitti politici e sociali all’interno dei Paesi a causa delle più forti disparità di ricchezza, di idee politiche e di valori; e l’ascesa di una potenza mondiale (la Cina) che sfida la potenza in carica (gli USA) e l’ordine mondiale esistente. L’ultima volta che questi elementi si erano presentati insieme era tra il 1930 e il 1945. Partendo da qui, Dalio ha iniziato a ricercare gli schemi ricorrenti e le relazioni causa-effetto alla base dei principali spostamenti della ricchezza e del potere negli ultimi cinquecento anni. In questa straordinaria e tempestiva nuova puntata della serie dei Principi, Dalio accompagna i lettori nel suo studio dei grandi imperi – tra cui quelli olandese, britannico e americano – mettendo in prospettiva il “Big Cycle” che in tutto il corso della storia ha guidato le sorti dei grandi Paesi del mondo. Rivela le forze eterne e universali che determinano queste trasformazioni e le usa per scrutare nel futuro, offrendo la sua strategia per prepararci a ciò che ci attende.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.