Hoepli: Ingegneria civile
Muri di sostegno agli stati limite
Angelo Longo
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
Materiali composti. Tecnologie, progettazione, applicazioni
Ignazio Crivelli Visconti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 350
Il volume fornisce un'ampia panoramica sui materiali compositi coprendo una notevole lacuna nella letteratura tecnica e scientifica italiana in materia. La trattazione presenta dati utili sia nella pratica industriale delle produzioni di elementi di varia natura in composito, sia nelle fasi basilari di apprendimento delle modalità di funzionamento dei compositi e quindi delle condizioni da cui attendersi il migliore rendimento del loro utilizzo, sfruttando completamente le loro altissime potenzialità. La comprensione degli argomenti presuppone solo un livello minimo di conoscenza di nozioni di fisica, meccanica e chimica. Il lavoro complessivo è frutto delle pluriennali esperienze didattiche e di pratica industriale degli autori che hanno creato negli anni la più importante scuola sui materiali compositi in Italia. Il volume costituisce non solo una guida utile per l'ingegnere, il progettista, l'architetto o il designer industriale, ma anche un sussidio didattico per gli studenti delle Facoltà di ingegneria meccanica, aeronautica e chimica, di architettura e delle scuole di design, di scienza dei materiali.
Manuale di idrologia per la progettazione
Emilio Usai
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 210
Per la realizzazione di grandi e piccoli progetti è ormai acquisita la necessità di ricorrere a un gruppo di esperti in varie specializzazioni (per esempio idrologi, geologi, idrogeologi, pedologi, strutturali, economisti). Tra questi esperti la figura dell'ingegnere idrologo ha un ruolo molto importante perché le indicazioni idrologiche condizionano la dimensione e la forma delle strutture del progetto. L'ingegnere idrologo deve conoscere e sapere applicare le varie metodologie dì studio e di calcolo. I calcoli sono necessari soprattutto a definire le risorse idriche disponibili e le portate eccezionali dalle quali le opere devono essere difese. In questo volume sono riassunte le metodologie di lavoro più frequentemente richieste e applicate per la progettazione, tenute presenti le condizioni idrologiche nelle quali si opera. Quanto esposto è frutto dell'esperienza diretta dell'autore, acquisita in circa quaranta anni di lavoro.
Strutture in cemento armato. Basi della progettazione
Edoardo Cosenza, Gaetano Manfredi, Marisa Pecce
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 300
Il volume fornisce un'ampia panoramica sulle basi della progettazione delle strutture in cemento armato con riferimento alle più aggiornate normative italiane ed europee. In particolare il testo illustra i metodi di progetto basati sul metodo semiprobabilistico agli stati limite che rappresenta lo strumento fondamentale per la progettazione sismica delle strutture in cemento armato alla luce delle recente normativa. Alla parte teorica sono affiancati esempi applicativi di supporto all'apprendimento dei concetti esposti. La comprensione della trattazione presuppone un bagaglio di nozioni di scienza delle costruzioni. Il testo è rivolto sia gli studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura sia ai professionisti che non abbiano avuto occasione di approfondire l'argomento o che vogliano aggiornarsi sul tema.
Lesione degli edifici. Applicazioni di geotecnica e geofisica nell'analisi dei cedimenti delle fondazioni
Romolo Di Francesco
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 750
Il volume fornisce la linea guida necessaria per la diagnosi dei quadri fessurativi che possono interessare tanto un edificio quanto un ponte o una cupola. Le soluzioni dei problemi strutturali non può prescindere dalla conoscenza di tutti i fattori che portano a un'analisi completa e ragionata. Pertanto il libro compendia argomenti molto differenti tra loro: scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, architettura. L'utilizzo di un approccio sperimentale, unitamente ai numerosi casi trattati e risolti, fornisce un mezzo utile nell'impostazione di una diagnosi corretta, necessaria per affrontare con successo gli eventuali interventi di consolidamento. Per tale motivo il libro è rivolto ai professionisti tecnici (ingegneri, architetti, geologi e geometri), agli studenti universitari e ai ricercatori che siano interessati a un approccio multidisciplinare.
Costruzioni in calcestruzzo armato. Progetto e verifica delle strutture
G. Carlo Giuliani
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 742
Il volume, rivolto sia ai professionisti sia agli studenti universitari, nasce dall'esigenza di raccogliere in un'opera completa la teoria e la pratica di applicazione delle strutture in calcestruzzo armato, argomenti complessi e molto raramente correlati in modo esaustivo. Esso è il frutto di una lunga esperienza professionale, che comprende sia la progettazione e la direzione dei lavori sia la sperimentazione e il collaudo di tali strutture, e che ha consentito di valutare, in modo anche critico, i notevoli sviluppi teorici perfezionati negli ultimi decenni, nonché di selezionare gli aspetti fondamentali della tecnica progettuale e di integrare la trattazione con l'illustrazione degli strumenti applicativi.
Consolidamento delle strutture. Guida ai criteri, ai materiali e alle tecniche più utilizzati
Marco Andrea Pisani
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 452
Il volume presenta un'analisi critica sia delle tecniche di intervento più tradizionali nel consolidamento delle strutture, sia di quelle più recenti, rese possibili dall'utilizzo di materiali innovativi quali calcestruzzi speciali e materiali compositi. Per ottenere tale risultato il testo descrive dapprima cause e strategie d'intervento e dedica alcuni capitoli ad argomenti che normalmente hanno poco spazio nei corsi di Tecnica delle costruzioni (quali ad esempio il comportamento meccanico delle murature, la statica degli archi in muratura, l'analisi degli stati fessurativi, le caratteristiche dei materiali specifici utilizzati nel consolidamento) per poi soffermarsi sulle tecniche più utilizzate nel consolidamento, descrivendone la metodologia e i criteri di calcolo, nonché l'efficacia espressa sulla base della sperimentazione e dell'esperienza sul campo. Concepito come supporto didattico per gli studenti delle Facoltà di ingegneria civile e di architettura, il volume vuole essere anche una guida di primo orientamento per l'ingegnere strutturale e l'architetto nella scelta delle tecniche di consolidamento più opportune. A tale scopo sono presenti nel testo tabelle e formule di utile consultazione, tratte da testi di riferimento nonché da norme e raccomandazioni (italiane, europee o di singoli paesi stranieri).
Il calcolo del cemento armato. Con i metodi delle tensioni ammissibili e degli stati limite
Remo Calzona, Carlo Cestelli Guidi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 536
Dopo lungo tempo torna disponibile questo testo che ha avuto grande successo per la chiarezza espositiva e per la completezza della trattazione. I calcoli si basano sulle norme tecniche del 1992, ma sono tuttora validi per la loro impostazione teorica e per i commenti che ne spiegano i passaggi più importanti. Il volume mostra la complementarietà dei due metodi: tensioni ammissibili e stati limite. Questa è cosa preziosa soprattutto oggi, quando la gran parte dei professionisti italiani deve passare dalla pratica del primo metodo a quella del secondo. Per i professionisti chiamati a valutare la resistenza di strutture calcolate con le norme del 1992 il volume rimane pertanto un punto di riferimento.
Materiali per l'edilizia. Una guida ai materiali strutturali, ausiliari e di rivestimento
Giuseppe Frigione, Nicoletta Mairo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 358
Il volume fornisce una panoramica sui materiali strutturali e non oggi disponibili in edilizia. Essa vuole essere da un lato una guida di primo orientamento per il progettista o l'architetto nella scelta dei materiali più opportuni nella realizzazione di opere edili, dall'altro un sussidio didattico per gli studenti della facolta di ingegneria civile e di architettura. A questo scopo sono state inserite nel testo alcune tabelle, tratte dalle normative europee, di utile consultazione.
Progettare costruzioni in acciaio. Normativa europea. Stati limite. Sagomario. Software per il calcolo
Giulio Ballio, Claudio Bernuzzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 347
In questo volume vengono richiamati i concetti generali ed essenziali legati alla teoria e alla progettazione delle costruzioni in acciaio, analizzandone gli aspetti più significativi alla luce delle recenti norme europee. Le attuali normative sintetizzano infatti i principali risultati raggiunti dal mondo della ricerca negli ultimi decenni e costituiscono un efficace strumento di progetto e verifica riconosciuto ormai in campo internazionale. Tuttavia non vengono riportate le norme per esteso in modo da privilegiare l'aspetto didattico nei confronti di quello puramente operativo. Nella trattazione si preferisce quindi affrontare i problemi e proporne le soluzioni seguendo le metodologie della Scienza e della Tecnica delle costruzioni, utilizzando in particolare l'approccio di calcolo semiprobabilistico agli stati limite, più recente e attuale, riconosciuto in ambito europeo e internazionale. Gli argomenti teorici affrontati sono integrati da applicazioni progettuali, sviluppate per agevolare la comprensione delle nozioni trattate nel testo. Il CD allegato contiene il sagomario in formato PDF, programmi software e documenti. Riporta inoltre la descrizione di altre applicazioni software utili in fase di progetto o verifica di strutture in acciaio.
Manuale delle formule tecniche
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2000
pagine: 591
Il manuale costituisce un formulario completo di tutte quelle parti della produzione industriale che possono essere argomento di studio, di lavoro e di applicazione sia per uno studente degli ultimi anni di istituto tecnico sia universitario nelle facoltà di ingegneria. Argomenti trattati: unità di misura, matematica, informatica tecnica, fisica, meccanica tecnica, tecnica dei materiali, termodinamica tecnica, termotecnica, meccanica dei fludi, elettrotecnica, elettronica, tecnica della regolazione, elementi di macchine, energetica, macchine utensili, produzione.
Il cemento armato
Luigi Santarella
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1998
pagine: 956
In questa edizione è stato completamente riscritto il capitolo che riguarda la viscosità e il ritiro del calcestruzzo, conformemente al dettato del codice modello CEB e delle norme europee. Anche gli esempi di calcolo sono stati aggiornati secondo le indicazioni del decreto ministeriale 9 gennaio 1996. L'aggiornamento del testo riguarda quindi sia la normativa nazionale in vigore, sia le norme a livello comunitario già recepite come vincolanti.

