Hoepli: Storia, filosofia e religione
Le lingue frammentarie dell'Italia antica. Manuale per lo studio delle lingue preromane
Simona Marchesini
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 230
L'Italia preromana ci ha consegnato un patrimonio ricchissimo di iscrizioni, frutto dell'esperienza scrittoria dei suoi numerosi popoli. L'Etrusco, il Messapico, il Venetico o l'Osco-umbro, considerate lingue frammentarie, sono comprensibili solo parzialmente e dopo una lunga esegesi. Allo studioso che vi si avvicini è richiesto un lavoro delicato e assiduo, ma soprattutto l'impiego simultaneo di discipline come la linguistica, l'archeologia, la sociologia, l'etnologia e il cognitivismo. Questo manuale sulle lingue frammentarie si propone allo studente, e al cultore del mondo antico, come uno strumento interdisciplinare unico per capire il valore e il senso dei testi che l'Italia antica ci ha lasciato. Il volume tratta inizialmente la definizione delle lingue frammentarie e dei metodi impiegati per il loro studio, prosegue tracciando un quadro storico ed etnologico dell'Italia antica prima dell'avvento di Roma e si addentra poi nello specifico delle singole lingue, con alcuni quadri ricostruttivi dei loro sistemi grammaticali. Completano il volume esempi di descrizione di singoli testi e appendici di approfondimento utili per la pubblicazione di iscrizioni e per lo studio degli alfabeti con strumenti informatici.
Il grande mosaico della società. Persone, beni, sentimenti
Roberto Lavarini, Rosantonietta Scramaglia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 440
L'obiettivo principale del testo è quello di fornire al lettore gli strumenti utili per comprendere i fenomeni più rilevanti della realtà sociale di oggi e il comportamento dell'uomo contemporaneo.
Atlante della filosofia
Maurizio Pancaldi, Mario Trombino, Maurizio Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 648
Nel testo la cultura filosofia occidentale è presentata in tre aree distinte, organizzate alfabeticamente e dedicate rispettivamente ad autori e scuole, lessico fondamentale e opere riconosciute come classici; il tutto preceduto da una serie di quadri geografici di sintesi (la cartografia filosofica) che assolvono la funzione di primo orientamento spazio-temporale.
Democrazia e libertà
Alexis de Tocqueville
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1986
pagine: XXXVIII-338
All'interno del presente volume: L’estremo proteiforme nemico della democrazia: il dispotismo. La più sicura salvaguardia della libertà: il sentimento religioso. L’equivoco fondamentale della democrazia: il concetto di uguaglianza. - Il secondo equivoco: il concetto della sovranità popolare. Il terzo equivoco: il concetto della libertà e la teoria e la pratica dei diritti - Libertà democratiche e partiti politici - Democrazia e aristocrazia - Democrazia nella dialettica della vita politica - Natura e limiti del potere legislativo nella democrazia - Problema dell’origine e dell’estensione del potere esecutivo - Potere giudiziario scuola di libertà e tutela della costituzione democratica - Unità o federazione nello Stato e tra gli Stati - Conclusione.

