Ibiskos Ulivieri: Jacaranda
Domani è un giorno nuovo. Ouverture Giuseppe Marchetti Tricamo
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2020
pagine: 274
Quando finirà l’emergenza Covd-19? Potremo mai tornare alle vecchie abitudini e abbandonare mascherine distanziamento?... Queste, insieme a tante altre, le domande che ci assillano ormai da mesi, mentre, con un occhio e un orecchio perennemente incollati ai telegiornali trasmessi a ogni ora del giorno, cerchiamo di tenere sotto controllo il turbinio di ansia, paura e incertezza che agita i nostri pensieri. Ma se i timori sono gli stessi per tutti, diverse sono le reazioni, come testimoniano gli autori e le autrici che hanno scelto di partecipare a quest’antologia, rispondendo peraltro da ogni parte d’Italia. Alcuni, infatti, hanno approfittato dello stop nazionale per raccontare le piccole riscoperte dell’universo quotidiano o il ricordo di periodi storici altrettanto difficili, che pure hanno saputo, insegnare qualcosa a chi li ha vissuti… l’emergenza globale ha riportato all’attenzione di tutti: la libertà individuale, il rispetto civico, la trasparenza dell’informazione, la parità di diritti, il conforto della fede religiosa…
Sempre a te ritorno, madre
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2020
pagine: 148
La mamma segue ogni passo dei suoi figli, fin da quando sono minuscole creature che si agitano nel suo grembo, li cresce con amore incondizionato, li aiuta a distinguere tra bene e male, gioisce con loro per i traguardi raggiunti e soffre più di loro per le sconfitte. Le mamme sono uniche, perché solo loro sanno farsi carico del mondo, mettendo i figli prima di tutto. Certo, non sempre l'amore filiale è all'insegna della complicità e del rispetto, a volte a prevalere sono le incomprensioni, i litigi, le distanze, le male parole sfuggite in un momento di rabbia. Eppure, niente riesce a intaccare questo legame speciale, perché l'amore materno è una forza istintiva, potente, sacra...
Nostalgie di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 122
È inevitabile, tra pubblicità di panettoni e addobbi colorati, l’ultimo mese dell’anno porta con sé le immancabili lamentele dei pessimisti, che ricordano quanto i valori più autentici del Natale – spiritualità, condivisione, affetto – siano ormai ricordi lontani, di solito smarriti tra acquisti all’ultima moda e comunicazioni frettolose. La preparazione dell’albero e del presepe, un tempo un rituale domestico...
Poesie e racconti marinari. Ouverture «La ballata del vecchio marinaio» di Samuel T. Coleridge
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 118
"È un vecchio marinaio che a un tratto ferma uno dei tre che a nozze è convitato. “Per la tua barba grigia e gli occhi ardenti, per qual motivo tu ora mi fermi?... Ma coi suoi occhi ardenti egli lo blocca. Il convitato restò fermo e muto, e come un bimbo di tre anni, ascolta. Ora il marinaio di lui è padrone..." (Samuel Taylor Coleridge – The Rime of the Ancient Mariner. Raccolta di Poesie e Racconti, Inni al mare)
PiccoloDecameron. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 196
…L’impresa di creare una novella originale per costruire una sorta di “Decameron” dei giovani nostri è al tempo stesso lo scopo e lo strumento che consente ai giovani di mettersi in gioco. Scrivere serve infatti a valorizzare la propria creatività, ma anche ad esplorare se stessi, le proprie conoscenze e competenze, le proprie emozioni. E consente a noi adulti di conoscere meglio i nuovi cittadini del nostro Paese: il loro orizzonte culturale, i loro sogni, i desideri…
Pensieri d'autore per Leonardo
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 100
Leonardo da Vinci, uomo-genio che esplode in un epoca che anela al nuovo che vuole rinascere. L’eco della natura che riporta alle radici del nostro essere, agli intrecci logici che si illuminano di luce cosmica e che si riverberano nella mente, sempre alla ricerca di ciò che non è ma che può essere o diventare. Caro Leonardo, che nella conoscenza trovavi il fulcro del tuo peregrinare cerebrale e nella bellezza il senso del tutto, senza il quale l’uomo si perde nelle viscere di una psiche torbida e perversa... Ouverture Enrico Taliani.
Agenda 2019 con poesie e brevi storie
Prodotto: Agenda o diario
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2018
pagine: 200
Cento poesie d'amore. Quindici anni insieme
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2018
pagine: 142
Cos'è l’amore? Un’emozione? Una sensazione fisica? Un flusso spirituale? Un concetto astratto? Sono secoli che l’uomo tenta di coglierne l’essenza, ma avere una risposta definitiva resta impossibile. Perché allora, più semplicemente, non chiederci: dov’è? L’amore è ovunque. Nello sguardo degli innamorati, nell'affetto per le persone care, nelle amicizie, nelle carezze, nella famiglia, nella fede religiosa. L’amore ci circonda, ogni giorno e in ogni istante della nostra vita... basta aprire gli occhi e vederlo!
Antologia «Premio città di Empoli Domenico Rea». 18ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2018
pagine: 130
L’antologia “Premio Città di Empoli Domenico Rea”, alla sua diciottesima edizione, raccoglie brevi racconti di autori nazionali e internazionali che hanno partecipato al Premio.
Autori per l'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2018
pagine: 410
La cultura non conosce discriminazioni o confini, poggia su solide tradizioni ma non smette mai di evolversi in infinite possibilità, è un nostalgico rifugio di consolazioni ma anche un tagliente specchio di modernità; proprio come il vecchio continente che abitiamo, forte della sua storia millenaria eppure ferito dal ciclico ripetersi di lotte di potere, che però resta sempre la nostra casa, fa parte della nostra identità e, tra cori di estremismi e sfiduciati, continua la sua battaglia per un futuro condiviso. Raccolti in questo ambizioso volume convivono felicemente, come veri cittadini europei, testi di poesia e narrativa delle più svariate tematiche, dal sentimentale al religioso, dal descrittivo al filosofico, dall'ironico al fantastico, note critiche e biografiche di scrittori diversissimi tra loro per età, formazione, provenienza geografica e interessi, eppure accomunati dal respiro universale della letteratura, dal bisogno di riflettere, comunicare, contribuire attivamente a scrivere il futuro della nostra Europa...
Agenda 2018 con poesie e brevi storie
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2017
pagine: 220
Premio internazionale di poesia e narrativa Giubbe Rosse 1ª edizione
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2017
pagine: 84
Della tradizione letteraria e artistica del Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse è intrisa la storia del novecento e tanti ne sono stati i protagonisti, o anche semplicemente passati da questo luogo magico e colmo di atmosfera: poeti, scrittori, pittori o solo avventori che ne hanno, in passato e nell’attualità, avvertito il fascino. Prova tangibile sono anche i documenti fotografici, che ritraggono poeti del novecento, e gli articoli sui vari giornali d’epoca.