Il Calamaio: Le poesie
Io con te come nessuno
Luigi Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Calamaio
anno edizione: 2011
pagine: 64
Questo è un grande, unico, armonioso canto. Fogli come pareti, mosaici di caratteri da animare. Parole come sfumature d'intonaco, segni che rincorrono la forma. La voce dell'autore è chiara, nitida, e veloce. Parliamo di un canto d'amore, lo stesso abbracciato dai grandi del passato, sentito, strangolato, combattuto, infine amato nella risposta d'esistere.
L'oasi e la neve. Poesie d'amore e d'eros
Monica Osnato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Calamaio
anno edizione: 2010
pagine: 48
Monica Osnato è nata a Palermo. Vive tra Roma e l'estero. Poetessa, scrittrice, e pittrice, ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali, anche di narrativa per ragazzi e ottenuto riconoscimenti in Italia e all'estero. La sua poesia è tradotta in varie lingue. Ospite in incontri internazionali di letteratura e in alcuni Festival Internazionali di Poesia. Come pittrice ha esposto in personali a Roma, Il Cairo, Atene e Belgrado.
Il ceppo
Peppino Tefederico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Calamaio
anno edizione: 2009
pagine: 64
La prima pubblicazione dell'autore è avvenuta a Genova nel 1950, con la raccolta "Reliquie di tempo", a cui sono seguite "Che altro ci resterà?" (1958), "Un pugno d'acqua" (1970), "E i figli fuggirono la terra" (1972), "Sorella creatura umana" (1974), "Ancora il cuore" (1981). "La commedia dei sentimenti" (1987), "E ritornala luna" (1996), "Il cormorano" (2005). Per la saggistica, è da segnalare il "Quaderno di riflessioni sociali". Tra i riconoscimenti ottenuti: la Segnalazione d'Onore nel secondo concorso nazionale "Centro Internazionale Amici della Scuola" di Roma, nel 1968; "Ai limiti", raccolta delle migliori poesie già pubblicate, scelta al Premio Viareggio 1976; Gran Premio Internazionale di distinzione per la poesia nel "Gran Premio Internazionale Luther King", nel 1976; Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri; qualifica di Accademico residente dell'Accademia Tiberina e di Accademico di merito dell'Accademia Reale Angelica Costantiniana del Brasile per Lettere, Arti e Scienze; diploma di benemerenza della Società Storica Catanese.
Le catene del pensiero
Emanuele Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Calamaio
anno edizione: 2009
pagine: 64
"Le catene del pensiero" nasce dalla profonda esigenza del Poeta dirafforzare il rapporto già creato con il mondo dei lettori attraverso il suo primo libro "Non siamo che ombre". In questa raccolta, l'Autore mostra una grinta nuova, scaturita dauna maggiore consapevolezza che lo guida lungo un percorso più libero da ostacoli, verso una coscienza di sé più completa e più forte. Quell'uomo pirandelliano, protagonista dei primi versi di Emanuele, quell'uomo da lui interpretato nei suoi poliedrici aspetti, nei vari momenti esistenziali in cui veste maschere necessarie per sopravvivere, oggi è "cresciuto", è pronto ad affrontare nuove sfide e a superarle. Emanuele ha fatto della poesia un suo strumento di comunicazione, per dire agli altri che esiste e che la vita va interamente vissuta, con le sue luci ed ombre.

