Il Falò: FICTION / Generale
La trasparenza del colore
Lorenzo Avincola
Libro
editore: Il Falò
anno edizione: 2021
pagine: 626
Osservando attentamente la trasparenza dei colori è possibile scoprire realtà diverse, verità inconfessabili, soluzioni imprevedibili. Il sindaco, e medico di famiglia, Triestino Davoli è ancora alle prese con amori nascosti e indagini complicate, tra le piccole comunità locali accarezzate dalle rive di un lago le cui preziose acque continuano a essere minacciate da pericolose captazioni. Nuove e antiche storie si inseguono tra le solitarie campagne circostanti, gli stretti vicoli e nelle stanze di antichi centri abitati. Mentre una motonave riprende la navigazione tornando a essere accompagnata dai suoni di una storica band locale alla ricerca della propria identità, vecchie e nuove amicizie e gli stretti legami familiari aiutano a capire...
Salvato dallo Swing
Enzo Riboni
Libro
editore: Il Falò
anno edizione: 2020
pagine: 294
Romanzo che riesce a orchestrare in una perfetta ed equilibrata sinfonia l'Odissea dell'Ulisse moderno Giacinto, un soldato della 101° Compagnia mortai di Alcamo fatto prigioniero dagli Americani durante la Seconda Guerra Mondiale, e l'amore del protagonista per la musica jazz e il suo violino, quasi un'appendice del suo corpo e della sua anima.
Crotalo
Giulio D'Amicone
Libro
editore: Il Falò
anno edizione: 2020
pagine: 78
"Crotalo" è un'opera dal taglio quasi cinematografico, in cui i personaggi trovano una dimensione letteraria strizzando l'occhio alla sceneggiatura scorsesiana. Le incisive ellissi narrative donano un dinamismo unico alla narrazione, corroborato dalle vicende che si muovono tra le strade del crimine organizzato.