Il Formichiere: Collezione di poesia contemporanea
Angeli in Galleria. Poeti in poesia
Michelangelo Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2020
pagine: 260
"Ecco allora l’occasione per la poesia dedicatoria di Michelangelo, ed ecco la presenza di tanti poeti in questo libro: che forse, così, è anche un modo di ringraziarli per il dono che allora ci hanno fatto. E certo in quella lunga fase (durata, grosso modo, un quindicennio) Michelangelo ha potuto largheggiare, tanto da provare ora il timore di avere esagerato e di avere fin troppo materiale a disposizione. Soprattutto di essersi lasciato andare senza i necessari freni alla composizione di certe filastrocche troppo lunghe, che ora, dice, andrebbero tagliate. Tagliate? Ma come si fa? La filastrocca di Michelangelo, qui come nei suoi libri precedenti, è un meccanismo a orologeria, inesorabile, che non ammette ripensamenti: il suo funzionamento – il suo successo – poggia proprio sulla lunga, protratta cantilena rimata e sulla ripetitività quasi ipnotica dei suoi ingranaggi. È così, infatti, che nella catena che appare irrefrenabile di non sense si accendono improvvise scintille di significato, per poi ricadere nel tunnel dell’assoluta illogicità". (Dalla prefazione di Walter Cremonte).
Di tempo in tempo. Poesie 2008-2018
Michelangelo Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 194
"C’è una poesia, dai toni apparentemente scherzosi, che ha la capacità di aprire una finestra sul mondo ed enftizza gli oggetti e i gesti quotidiani che ci accompagnano e segnano il nostro giorno. Li restituisce in una nuova veste ai nostri occhi, segnando dapprima una vicinanza e poi allontanandoli. Il vissuto di ciascuno, le distopie, le frustrazioni, le ambizioni, le gabbie ideologiche assurgono a protagonisti del verso, attraverso il gioco linguistico raffinato e la rima che segna trapassi concettuali a volte arditi, a volte apparentemente illogici da sconfinare nel nonsense. Le filastrocche di Michelangelo Pascale sono proprio questo riflesso, ironico e non compiaciuto, del distratto guardare le cose che ogni giorno influenzano la nostra esistenza, dai prodotti commercializzati nei supermercati, alle mode, a ciò che mangiamo, a ciò che ingurgitiamo inconsapevolmente. In chiave giocosa riemerge la parte più oscura del trascinarci nelle vetrine patinate della nostra inconsistenza." (Dalla prefazione di Donato Loscalzo)
Onda o particella
Marina Palazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 113
"... Ne viene perciò pure evidenziato l'orizzonte teorico in cui fluttua la poesia di Marina che coniuga le suggestioni della fisica quantistica (un componimento viene dedicato alla rivolta dell'atomo ), la spiritualità orientale (con il bipolarismo dei principi yin-yang) e l'afflato universalistico di matrice capitiniana. Al di sotto però dell'impalcatura dei riferimenti che rivestono la scrittura poetica e con essa si osmotizzano per evitare qualsiasi deriva del "poetichese" e la fuoriuscita della più diretta emotività, in filigrana si rintracciano le impronte di un percorso esistenziale segnato da "trafitture", da metaforici "schiaffi", "graffi e ferite"..." Dalla prefazione di Gianluca Prosperi.
La vita dentro. Poesie 1963-2017
Pierluigi Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 155
L'autore qui riunisce due raccolte di poesie già pubblicate in volume e alcuni inediti a lungo tenuti nel cassetto. Gli ottanta anni valgono la pena di festeggiarli con lettori di vecchia data, augurandosi di trovarne dei nuovi.