Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Mulino: Forum

I mercati finanziari internazionali. Nino Andreatta e la politica economica

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 156

Dal 15 dicembre 1999 Nino Andreatta è gravemente malato e qualsiasi sua comunicazione con il mondo esterno è finora mancata. Il figlio Filippo ha ritrovato un insieme organizzato di sue note sulla crisi finanziaria internazionale degli anni 1996-98 che si sono rivelate ricche di spunti di discussione. Le ha raccolte, trascritte e, insieme a Giorgio Basevi, ha dato loro una struttura unitaria. Un gruppo di economisti, amici di Nino Andreatta, si è incontrato per riflettere su queste note e dibattere i temi che da lì emergono. I punti di vista con cui si è guardato all'organizzazione dei mercati internazionali sono stati quindi molteplici.
12,00 11,40

Resistenza cattolica

Luigi Pedrazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 206

La resistenza di cui parla Luigi Pedrazzi è un atteggiamento interiore: è il restare fermi sui principi in cui crediamo e sull'insegnamento delle grandi figure che li incarnano e li rinnovano. Ne è una testimonianza questo libro in cui sono raccolti alcuni interventi che l'autore ha pubblicato tra il 2004 e il 2005 sul quotidiano bolognese "Il Domani". Il materiale è ordinato in tre sezioni seguite da tre piccoli saggi scritti ad hoc, in cui la riflessione va oltre la cronaca per affrontare problemi tutt'ora aperti o di portata più generale.
12,50 11,88

Democrazia e costituzionalismo nell'Unione Europea

Giuseppe F. Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 382

Impegnato per vent'anni alla Corte di giustizia in Lussemburgo, Federico Mancini ha collaborato a porre le fondamenta del progetto di Costituzione europea sin dagli anni '60. Questi scritti ripercorrono la sua giurisprudenza presentandone i capisaldi. Per molto tempo la Corte ha goduto di un benigno disinteresse da parte dei media e degli ambienti politici nazionali mentre "il pubblico era scarsamente informato dell'esistenza della Corte, la Corte teneva costantemente presente il singolo cittadino" gettando le fondamenta dei principi del diritto comunitario e del riconoscimento dei singoli come soggetti di questo nuovo ordinamento giuridico. Introduzione di Giuliano Amato.
25,00 23,75

Il Partito democratico. Alle origini di un'idea politica

Michele Salvati

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 138

Una lista unitaria dei principali partiti dell'Ulivo per le elezioni europee e, in prospettiva, la grande meta di un Partito democratico, che costituisca il nucleo del centro-sinistra nella sfida elettorale del 2006: questi sono i grandi temi sul tappeto dopo che, a luglio, Romano Prodi ha conferito spessore politico al progetto e, ad agosto, il vertice dei Ds l'ha avallato. Michele Salvati, che nell'aprile scorso lanciò per primo questa proposta con un articolo-manifesto su "Il Foglio", raccoglie in questo libro i principali argomenti che la giustificano.
8,00 7,60

A colloquio con Dossetti e Lazzati. Intervista (19 novembre 1984)

Leopoldo Elia, Pietro Scoppola

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 161

Figure di grande rilievo, Giuseppe Dossetti e Giuseppe Lazzati furono entrambi eletti all'Assemblea Costituente nel giugno '46. Dopo aver svolto un ruolo di primo piano nell'elaborazione dei principi fondamentali della Carta costituzionale, Dossetti nel 1951 abbandonò la politica, per poi farsi monaco. Lazzati, dopo una legislatura in Parlamento, tornò all'insegnamento di letteratura cristiana antica nell'Università Cattolica. Nel 1984 Leopoldo Elia e Pietro Scoppola hanno intervistato a lungo Dossetti e Lazzati. A distanza di vent'anni, quell'intervista diventa un'originale e importante fonte storica in cui i protagonisti, intrecciando le loro voci, raccontano se stessi e insieme alcune fasi cruciali della vita politica del nostro paese.
11,50 10,93

La lunga marcia della concertazione. Conversazioni con Paola Ferrari e Carmen La Macchia

Gino Giugni

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 160

In questo libro-intervista Gino Giugni ripercorre le tappe, le evoluzioni e le battute d'arresto della negoziazione triangolare tra governo, sindacati e imprenditori. Dallo Statuto dei lavoratori al Libro bianco, dai primi tentativi di negoziazione trilaterale al Protocollo del 1993, a delinearsi non è solo una storia delle relazioni sindacali nel nostro Paese, ma anche una riflessione teorica che tenta di definire il metodo della concertazione attraverso i fatti storici, giuridici e politici che ne rappresentano lo sfondo. Per concludere che la concertazione può essere ancora sperimentata con esiti importanti per la politica economica del Paese.
11,50 10,93

Il liberalismo di Nicola Matteucci

Il liberalismo di Nicola Matteucci

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 192

Questo volume contiene i saggi presentati nell'ambito della giornata di studi dedicata al liberalismo di Nicola Matteucci, svoltasi a Bologna il 6 dicembre 2006, poco dopo la sua scomparsa, avvenuta il 9 ottobre. Il tema del liberalismo era ritenuto dallo stesso Matteucci il punto focale dei suoi studi, argomento di ricerca, ma anche attualità sempre rinnovata. Una riflessione approfondita nel corso degli anni, sia in sede universitaria sia nel lavoro editoriale svolto in seno alla casa editrice Il Mulino, di cui Matteucci è stato uno dei fondatori. Il ricordo di Giuseppe Lovato e le analisi di Girolamo Cotroneo, Maurizio Fioravanti, Luigi Compagna, Giuseppe Buttà, Roberto Pertici, Angelo Panebianco e Maurizio Griffo toccano le molteplici valenze che egli attribuiva al liberalismo e le lezioni che ne traeva, rivelando gli aspetti multiformi dello studioso e dell'uomo, per il quale ricerca ed esperienza si combinavano in un quadro d'insieme coerente, sorretto dalle indagini storiche e dalle letture dei classici. Chiude il volume la bibliografia degli scritti di Nicola Matteucci, curata da Annalisa Furia, che ricomprende non solo le pubblicazioni scientifiche, ma anche l'insieme degli articoli apparsi sui quotidiani, una ricchissima produzione che testimonia di un'intensa partecipazione al dibattito politico contemporaneo e di un grande impegno civile.
15,00

Eguaglianza, donne e diritto

Eguaglianza, donne e diritto

Letizia Gianformaggio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 285

Eguaglianza e differenza sono due dei concetti e problemi più dibattuti nel pensiero attuale. Un nodo che la filosofa del diritto, scomparsa nel 2004, ha affrontato sin dagli inizi degli anni '90 con il rigore della giurista, ma anche con un impegno civile diretto e appassionato, delineando soluzioni originali e proposte per l'agenda poltico-giuridica italiana. La raccolta di saggi postuma - curata da colleghe ma soprattutto sodali nel senso pieno del termine - accosta per la prima volta la produzione analitica e disciplinare con quella più politica e femminista, facendo emergere quanto esse siano strettamente connesse ed interrelate e individuando un itinerario che restituisca completezza alla figura dell'autrice.
22,00

Tutta un'altra scuola. Proposte di buon senso per cambiare i sistemi formativi

Tutta un'altra scuola. Proposte di buon senso per cambiare i sistemi formativi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 108

Il volume presenta una serie di proposte elaborate da un gruppo di persone che, al di là degli schieramenti politici, si sono riunite e confrontate al fine di individuare le linee di fondo di una possibile riforma complessiva della scuola. L'obiettivo dell'iniziativa è triplice: identificare i problemi prioritari, proporre soluzioni realistiche e creare intorno a tali proposte un canale di confronto e collaborazione tra posizioni diverse.
10,00

Ritorno a Montefiorino. Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra

Ritorno a Montefiorino. Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra

Ermanno Gorrieri, Giulia Bondi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 198

Nell'estate del 1944 per quarantacinque giorni la zona di Montefiorino, nell'alto Modenese, fu la prima delle effimere "repubbliche partigiane". A questo episodio Gorrieri dedicò nel 1966 un ampio volume. A sessant'anni dalla Repubblica di Montefiorino e a quasi quaranta dalla pubblicazione del libro, Ermanno Gorrieri (partigiano, tra i fondatori della Cisl, già deputato e ministro del Lavoro) rivisita quegli avvenimenti in un libro scritto a due mani con la nipote.
12,00

Cinque discorsi tra due secoli

Cinque discorsi tra due secoli

Arrigo Levi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 185

Pronunciati in sedi diversi tra la metà degli anni Novanta e l'inizio del nuovo millennio, questi discorsi seguono il filo di una riflessione sullo "stato del mondo" nell'attuale fase di incerta transizione tra la fine della guerra fredda e l'era della globalizzazione. Alcuni definiscono la nuova epoca come l'era degli scontri di civiltà o del terrorismo internazionale. La stella polare di questa ricerca tra cronaca e storia è "quella certezza di cose che si sperano e che ancora non vediamo" che alcuni chiamano fede. La fede laica nell'uomo che - come scrive Levi - "è, in me e con me, fortunosamente sopravvissuta al genere di vita pericolosa che poteva attendersi chi avesse la ventura di nascere ebreo, in Europa, nel terzo decennio del ventesimo secolo".
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.