Il Mulino: Saggi
Dottrine del processo civile. Studi storici sulla formazione del diritto processuale civile
Giovanni Tarello
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1989
pagine: 262
Keynes. L'instabilità del capitalismo
Fausto Vicarelli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1989
pagine: 254
Il laboratorio borghese. Scienza e politica nella Germania dell'Ottocento
Pierangelo Schiera
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1987
pagine: 426
Autoritratto di un linguista. Retrospettive
Roman Jakobson
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1987
pagine: 273
Potenza nazionale e commercio estero. Gli anni Trenta, l'Italia e la ricostruzione
Albert O. Hirschman
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1987
pagine: 356
Letterature romanze del Medioevo
Alberto Varvaro
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1985
pagine: 345
I confini di Babele. Il cervello e il mistero delle lingue impossibili
Andrea Moro
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 354
Perché non tutte le regole concepibili sono realizzate nelle lingue del mondo? In altre parole, come si spiega il mistero delle "lingue impossibili"? La sorprendente risposta a tale enigma lega i limiti di variazione tra le lingue alla struttura neurobiologica del cervello, obbligandoci a ripensare la natura stessa della mente e le modalità di apprendimento nell'uomo. Questo libro dà anche conto delle ultime sensazionali scoperte nel campo delle neuroscienze cognitive: ora si apre la strada per accedere ai contenuti linguistici direttamente dall'attività elettrica della corteccia cerebrale, senza aspettare che il suono venga articolato. Prefazione di Noam Chomsky.
Islam e politica
Massimo Campanini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 314
Mettendo in discussione il presupposto che l'Islam sia insieme religione e stato, questo libro studia le ricadute e le implicazioni della riflessione religiosa e della storia islamica nell'ambito della dottrina politica. Forte di una conoscenza diretta della letteratura filosofica musulmana, tanto medievale quanto contemporanea, l'autore contesta le letture puramente teocratiche che si danno dell'Islam e ne mostra dall'interno la peculiarità politica. Questa nuova edizione rivista e aggiornata dà conto tra l'altro degli sviluppi connessi con il diffondersi del fondamentalismo agli inizi del Ventunesimo secolo.
La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel
Remo Bodei
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 390
Pubblicato originariamente nel 1975, questo libro ha segnato una svolta nella ricerca sull'idealismo classico tedesco, imponendosi presto come felice e organico tentativo di comprensione in chiave originale della filosofia hegeliana, dalla "Fenomenologia dello spirito" al ciclo delle lezioni berlinesi. Il volume viene oggi riproposto in edizione rivista e aumentata nella convinzione che costituisca tuttora un imprescindibile punto di riferimento per inquadrare un'intera fase storica anche nella prospettiva delle scienze matematiche e naturali. Definendo la filosofia "il proprio tempo appreso nel pensiero", Hegel condensa in una sola frase i nodi più complessi della sua opera. Cosa significa per lui pensare il suo tempo? Qual è il senso della corrispondenza fra struttura sistematica e campo dei mutamenti storici? Quale il rapporto fra la civetta della filosofia, che interpreta coscientemente l'epoca, e la talpa dello spirito, che la trasforma inconsciamente attraverso il suo cieco lavorio?
La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita
Elisabetta Moro
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 229
Risalente alla Magna Grecia, scoperta dall'America, dichiarata dall'Unesco patrimonio immateriale dell'Umanità, la dieta mediterranea è più di un regime alimentare: in essa trovano espressione antiche tradizioni culturali e una lunga storia di convivialità. Se è il bestseller di Reys "How to eat well and stay well. The Mediterranean way" del 1975 a dare dignità scientifica e fama alla dieta mediterranea, è vero che essa preesisteva, come ricco sedimento di usanze e territorio, di divieti religiosi ed etici, di costumi antropologici, che il libro ripercorre tutti restituendoci la consapevolezza di una parte importante della nostra cultura materiale.
Perché l'amore fa soffrire
Eva Illouz
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 306
Le pene d'amore sono universali, come ci ricordano molte opere letterarie. Se tuttavia i personaggi romanzeschi - da Emma Bovary a Bridget Jones - possono perfino deliziarsi dei supplizi amorosi, nella moderna cultura utilitarista il dolore è sentito come un'esperienza puramente distruttiva, da scongiurare e allontanare da sé. Non si tratta solo di vissuto personale, come suggerito nella terapia di coppia e nella posta del cuore, ma di una condizione tipica dell'individuo contemporaneo, con il suo imperativo di autoaffermazione e le patologie che lo accompagnano: narcisismo, incapacità di scegliere, fobia da impegno, tirannia della bellezza e della moda, mercificazione degli incontri. Ma cambiare si può: per tutti, uomini e donne, la sfida è quella di costruire una nuova e più piena consapevolezza sessuale e amorosa.