Il Pensiero Scientifico: Fuori collana
La sanità ai tempi del coronavirus
Marco Geddes da Filicaia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 260
Nel suo nuovo libro, Marco Geddes da Filicaia - medico e epidemiologo con importanti esperienze di dirigenza sanitaria - analizza lo "stato di salute" della sanità italiana all'emergere della pandemia, individuandone le carenze, gli elementi di maggiore debolezza e i punti di forza e valutando i fattori comuni ad altre nazioni, che hanno di fatto impedito una previsione adeguata dello sviluppo dell'epidemia.
Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 200
Le storie autentiche di fatica, di disperazione, di coraggio e di forza, scritte dai protagonisti quando il bisogno di comunicare il dolore, l'angoscia e la fatica era impellente. Storie spesso affidate, con semplicità e urgenza, ai post di un gruppo chiuso su Facebook, che nasce subito dopo lo scoppio della pandemia con l'iniziale intento di scambiarsi informazioni professionali utili, a cui nel corso di pochi giorni arrivano ad iscriversi 100.000 medici. Postfazione di Andrea Vitali.
La cura con parole oneste. Ascolto e trasparenza nella conversazione clinica
Sandro Spinsanti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 124
Ogni farmaco può essere sia un rimedio che un veleno. La stessa qualifica si può attribuire alle parole che accompagnano da sempre il processo della cura. Oneste o menzognere, dirette o vestite di silenzio, rispettose o brutali: fanno parte essenziale della cura. Possono potenziarla o comprometterla. Sandro Spinsanti, partendo dal presupposto che quelle parole delineano un modo diverso di praticare la medicina, esamina le "conversazioni" che si svolgono nei diversi scenari della cura.
Vaccini. Il diritto di (non) avere paura
Roberta Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
Il libro si rivolge al vasto pubblico di coloro che, a vario titolo, sono interessati al grande tema dei vaccini e, di conseguenza, a quello assai spinoso delle fake news. Grazie alla ricchezza di dati scientifici, all'ampiezza dell'analisi e al linguaggio scorrevole, Roberta Villa presenta un'opera di divulgazione che si rivolge sia al personale sanitario e ai comunicatori della scienza, sia a tutti coloro che, pur non avendo competenze specialistiche, nutrono interesse per le tematiche affrontate.
Il gesto che salva la vita. Come l'igiene delle mani è diventata sinonimo di cure più sicure
Thierry Crouzet
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 176
La storia di Didier Pittet, medico svizzero che con il sostegno dell'OMS è riuscito a realizzare il suo obiettivo di salvare milioni di vite umane grazie all'igiene delle mani.Il gesto che salva la vita consiste nel lavarsi le mani con la soluzione idroalcolica libera da brevetto diffusa da Didier Pittet. Clean care is safer care, la prima sfida globale per la sicurezza dei malati lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha reso possibile l'introduzione negli ospedali della soluzione idroalcolica.
La rivoluzione nell'obesità. 10° Rapporto sull'obesità in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 312
Il Rapporto, giunto al 10° anno, incentra il proprio focus sulla rivoluzione attualmente in atto tenendo conto che le modalità con cui questa malattia viene inquadrata, curata e presa in carico dai servizi sanitari nazionali sta mutando. In particolare, lo sviluppo di nuovi farmaci e di un nuovo approccio alla diagnosi hanno aperto una nuova era.
Farmaci antiepilettici. Una guida pratica
Sara Cornacchini, Maria Malanga Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 224
La gestione terapeutica in epilettologia è una delle sfide più impegnative per i clinici: la molteplicità dei farmaci antiepilettici disponibili, le loro diverse indicazioni, le interazioni farmacologiche e i profili di effetti collaterali rendono il processo decisionale particolarmente arduo. Il volume dei neurologi Malanga e Cornacchini nasce dall’esigenza di fornire uno strumento agile e pratico, capace di guidare il neurologo, epilettologo o no, attraverso il labirinto delle opzioni terapeutiche anticrisi. Il testo si caratterizza per le schede farmacologiche, sistematicamente strutturate, che forniscono tutte le informazioni essenziali in modo immediato e consultabile. Di ogni farmaco sono riportati: nome commerciale e generico, caratteristiche farmacocinetiche e meccanismo d’azione, indicazioni terapeutiche, effetti collaterali e interazioni farmacologiche rilevanti, nonché la posologia nel paziente adulto e pediatrico, una guida agli esami di monitoraggio necessari durante il trattamento e i valori di riferimento per i livelli plasmatici terapeutici, elementi fondamentali per una gestione sicura ed efficace della terapia. La chiarezza e l’immediatezza dell’informazione, nel rispetto del rigore scientifico, fanno di questo volume un riferimento prezioso sia per gli specialisti in formazione che per i clinici esperti.
Basaglia oggi. Un pensiero necessario
Giovanna Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 170
Nel centenario della nascita di Franco Basaglia, questo volume corale riporta alla luce l'urgente attualità di un pensiero e di una pratica che ha trasformato radicalmente la psichiatria, aprendo orizzonti inediti di libertà, di responsabilità, di presa in cura della persona con sofferenza mentale. Il volume non si limita a celebrare i traguardi raggiunti, ma mette in evidenza quanto quel cambiamento rimanga fragile e sia necessario salvaguardarlo.
Il valore dei farmaci. Accesso alle terapie efficaci e sostenibilità della spesa
Giuseppe Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 242
È possibile rendere sostenibile la spesa farmaceutica in presenza di continue scoperte e commercializzazioni di nuove terapie il cui costo è arrivato a superare anche il milione di euro per paziente? È quanto si chiede l'autore, secondo il quale è possibile trovare un equilibrio tra interessi anche molto divergenti: dei pazienti, del SSN e delle aziende farmaceutiche. Il libro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a capire come continuare a garantire l'universalità del SSN e ad approfondire le politiche di accesso ai farmaci, ma anche agli operatori delle aziende farmaceutiche.
Dialoghi impossibili tra giovani e adulti. Le parole della cura tra identità, narrazione e social
Francesca Pierotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 200
Oggi che il modo di comunicare tra le generazioni e le coordinate della genitorialità sono profondamente cambiati all'interno di un ambiente in cui sempre più imponenti sono i rapporti mediati dalle nuove tecnologie, assistiamo all'emergere di un nuovo Sé social. L'autrice prova a delineare il difficile percorso di strutturazione identitaria dei giovani adolescenti che si trovano a crescere in un contesto familiare e culturale in cui ad essere cambiato è anche il modo di educare, che si sviluppa a partire da nuove concezioni, desideri e aspettative.
Farmaci in unità di terapia intensiva cardiologica. Schemi posologici in uso presso l'Utic dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Mauro Gori, Claudio Mario Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 208
Uno strumento pratico e di facile consultazione per il cardiologo clinico che opera in terapia intensiva cardiologica. Un efficace sostegno nella gestione quotidiana della terapia farmacologica per garantire un trattamento efficace e appropriato.
I gatti della signora Augusta e altre storie slow di cura sobria e rispettosa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 160
Le storie di medici, pazienti,infermieri, parenti e operatori sanitari che raccontano un approccio alla cura centrato sulle peculiarità individuale del paziente. Gli autori di questo libro, che hanno già raccolto le loro storie nel sito di Slow Medicine, ribadiscono con forza la necessità imprescindibile di cure sobrie e rispettose dando forma a un testo dedicato ai professionisti della sanità che intendono restituire alla medicina il lato umano che la caratterizza. Autori: Paola Arcadi, Marco Bobbio, Michela Chiarlo, Violetta Plotegher, Sandro Spinsanti, Sandra Vernero, Alfredo Zuppiroli.

