Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Pensiero Scientifico: Fuori collana

Di verità solo l'ombra. Storie di sanità pubblica

Di verità solo l'ombra. Storie di sanità pubblica

Vittorio Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 136

Una raccolta di racconti, frutto dell'esperienza pluridecennale di un medico geriatra impegnato inizialmente in una RSA e poi in un pronto soccorso alla periferia di Milano. Una sorta di misery report ironico, fantastico e commovente, scritto da chi "tutti i santi giorni prova a curare facendo i conti con i propri limiti e con gli ostacoli posti di fronte a una professione sempre più difficile da amare, ma anche da abbandonare". Prefazione di Sandro Spinsanti. Postfazione di Carlo Saitto.
18,00

Social fame. Adolescenza, social media e disturbi alimentari

Laura Dalla Ragione, Raffaela Vanzetta

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 304

Ogni giorno milioni di immagini riguardanti l'alimentazione vengono condivise sui social, per alcune persone può essere un gioco, un modo per vivere la convivialità, per altri, come i foodblogger, un lavoro. Ma per molte persone con disturbi alimentari tutto ciò può diventare un'ossessione. Il volume indaga la fragilità tipica dell'adolescenza, facile preda di questo continuo bisogno di essere ammirati, costi quel che costi, con l'obiettivo di comprendere che bisogna educare i giovani a diventare ciò che sono realmente, non facendoli sentire mendicanti di parole ma signori del linguaggio.
18,00 17,10

Una diversa fiducia. Per un nuovo rapporto nelle relazioni di cura

Sandro Spinsanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 232

In questo nuovo lavoro, l'autore si concentra sulla fiducia perché è convinto che sia la sua perdita a funestare il complesso sistema delle cure.
20,00 19,00

Il piatto multietnico. L'alimentazione che unisce i bambini

Pietro Ferrara, Marta Cioffi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 150

La nutrizione riveste un ruolo chiave nella salute e nel benessere dell'individuo e rappresenta uno dei fattori ambientali con maggiore impatto a lungo termine. In questo libro di ricette internazionali per tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, l'alimentazione diventa protagonista. Ogni ricetta è accompagnata da tabelle nutrizionali suddivise per fasce d'età e costituisce un piatto unico in cui sono presenti tutte le categorie alimentari contemporaneamente e nelle giuste proporzioni.
20,00 19,00

Il senso dell'insieme. Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19

Fabio Ambrosino, Rebecca De Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 260

Gli autori ricostruiscono la storia di un anno (29 gennaio 2020-29 gennaio 2021) soffermandosi sull'esperienza della Regione Lazio: dall'intervento di soccorso degli operatori del 118 nell'albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Un'attenzione che è spesso mancata nei confronti delle persone più fragili, dai bambini agli adolescenti, dagli anziani in solitudine ai migranti nei confronti dei quali, però, si è innescata una solidarietà solidale da parte di cittadini e associazioni. Il libro invita a ragionare anche sui "numeri della pandemia": da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica. Presentazione di Alessio D'Amato. Prefazione di Giuseppe Ippolito.
15,00 14,25

Abbracciare con lo sguardo. Cronache dal reparto Covid

Michela Chiarlo, Francesca Bosco, Davide Tizzani, Zama Cavicchi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 136

Il 22 febbraio 2020 in Piemonte si registra il primo caso di infezione da coronavirus Sars-CoV-2. Nell'arco di poco più di due mesi nel solo ospedale "San Giovanni Bosco" di Torino transitano più di 1200 casi sospetti di covid-19: per garantire loro assistenza adeguata, 56 medici e 138 infermieri si sobbarcano serie infinite di turni con l'aiuto di decine di operatori socio-sanitari e addetti alla sanificazione. Questo libro parla delle storie di quei giorni, testimonianze da un mondo isolato narrate dalla viva voce di chi le ha vissute. Presentazione di Lucia Fontanella.
15,00 14,25

La dislessia. Dalla scuola al lavoro nel terzo millennio

Rossella Grenci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 240

In un momento storico in cui si pone l'accento sulla diversità, è necessario continuare a parlare apertamente di dislessia, riferendosi ad essa non come ad una identità deficitaria ma come ad una risorsa preziosa. Con l'obiettivo di supportare positivamente figli e studenti, prospettando loro un quadro plausibile e costruttivo del loro futuro dal momento che tutti, bambini e adolescenti, hanno bisogno di crescere nella convinzione che ciò a cui aspirano sia apprezzabile e raggiungibile. Il libro guida il lettore verso una visione più attuale e positiva della dislessia, approfondendo le peculiarità di apprendimento delle persone dislessiche e aprendo, così, nuove vie per la realizzazione scolastica e professionale di chi presenta un disturbo dell'apprendimento.
18,00 17,10

Cura il tuo prossimo come te stesso. La persona al centro della ricerca e delle cure

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 156

Il volume, che riporta i contributi del Convegno tenutosi a Milano il 18 ottobre 2018, "Cura il tuo prossimo come te stesso", affronta il tema della centralità della persona non come principio astratto, ma come dato esperienziale proprio delle situazioni di vita e di sofferenza. Una concezione della cura che diventa relazione e rispetto tra medici e pazienti, reciprocità di diritti e doveri, riconoscimento della dignità degli individui.
24,00 22,80

Pediatria e bioetica. Integrità, comunicazione, limite, uguaglianza, educazione

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 232

Un volume per tutti i pediatri, che prende spunto dalla constatazione secondo cui, negli ultimi anni, la complessità e il ruolo del pediatra si sono accresciuti di responsabilità e della necessità di possedere competenze olistiche. Dalla pedagogia alla demografia, dalla comunicazione alla bioingegneria, dalla sociologia all'economia, dallo sport all'arte, dalla politica alla tecnologia.
22,00 20,90

Impazienti. La medicina basata sull'innovazione

Alberto E. Tozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 180

Un libro dedicato a chi cerca un orientamento verso l'innovazione in medicina. Partendo dalla definizione del termine "innovazione" - l'espressione di una cultura di gruppo che risulta nell'identificazione e nella realizzazione di soluzioni nuove e spesso creative - Alberto Tozzi cerca di spiegare come l'innovazione possa essere declinata nella pratica medica.
16,00 15,20

Alzheimer, badanti, caregiver e altre creature leggendarie

Eleonora Belloni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

pagine: 286

Attualmente i casi di demenza nel mondo sono circa 46,8 milioni e si prevede che siano destinati a raddoppiare ogni 20 anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. A farsi carico della persona malata sono in buona sostanza le famiglie: un impegno che richiede ingenti costi economici, fisici e psicologici. Il volume mette a confronto le voci dei principali caregiver (familiari e badanti) con l'obiettivo di analizzare quali siano gli orizzonti comuni e quali le criticità.
24,00 22,80

L'umanità è scomparsa. Sulle rotte migratorie del XXI secolo

Alberto Barbieri, Medici per i diritti umani

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2018

pagine: 156

Gli appartenenti alla onlus Medici per i Diritti Umani raccontano le storie raccolte durante la loro attività di assistenza medico-psicologica ai migranti sopravvissuti a tortura e a trattamenti crudeli, inumani e degradanti. Con l'obiettivo di restituire la complessità del fenomeno delle migrazioni contemporanee attraverso testimonianze che seminano dubbi piuttosto che rafforzare certezze, pongono domande piuttosto che suggerire soluzioni, nella convinzione che dal dubbio può nascere la medicina migliore per ogni tipo di intolleranza.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.