Il Ponte Vecchio: Cammei
Il Bilbull del Bhutan. Guida semiseria al cane più improbabile del mondo
Patrizia Martinelli, Francesco Pacchioni
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2018
pagine: 72
"Questa guida è pensata per chi si trovi nella felice condizione di vivere con un raro esemplare di Bilbull del Bhutan. Le informazioni in essa racchiuse sono frutto dei nostri tentativi per meglio comprendere le abitudini e le esigenze di questa enigmatica razza".
Il tocco della demenza
Gabriella Miglionico
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2018
pagine: 296
Gabriella Miglionico ci trasporta tra le mura di una casa di riposo, mostrandoci - sulla base dell'esperienza diretta di operatrici del settore - un modus operandi originale e nuovo con cui trattare i malati di demenza e insieme ci permette di meglio conoscere lo status di una malattia che ha un forte impatto sui famigliari e che va drammaticamente aumentando nel nostro Paese. La modalità della rappresentazione è quella di un romanzo verità perché racconta storie di sentimenti e di amori tardivi, eppur coinvolgenti come avvenne nella giovinezza ormai remota. Ma non tutto è palese, non tutto è rivelato: la memoria non raccoglie tutti i segni inquieti di antichi giorni, e tuttavia il passato, che si credeva risolto e chiuso per sempre, chiede il conto. In questi trapassi di memorie e di presente, la demenza prende il sopravvento, con le sue dinamiche che disturbano e inquietano, spaventano e feriscono. Sarà tuttavia proprio la demenza a dominare lo svolgimento delle indagini intorno a un assassino, in una caccia che - in un racconto intenso di sentimenti, di drammi, di angosce e di liberazioni - costituisce la fabula del romanzo.
La modella e il professore
Aldo Morri
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 128
Eleonora, una freelance del tessile e della moda nella centralissima Milano, incontra Alessandro, un professore di fisica che le spiega il mondo con la mente del cosmologo e, nell'arco di tempo di quattordici miliardi di anni, l'origine della vita, l'invenzione del sesso, l'avvento dell'intelligenza... Eleonora vive invece emozioni cui non intende rinunciare, pur essendo attratta dalla nuova visione dell'Universo. Amante della bellezza, con il gusto dell'eleganza, cerca stili di moda impostati sulla leggerezza delle forme e sulle armoniose tonalità dei colori. Sceglie il professore come compagno di viaggio e insieme scoprono che la vita è un ordito intessuto di trame, dove esaltazione e inquietudine si avvicendano nell'interpretazione dei principali temi dell'esistenza e dell'Universo. Un contorno di personaggi si affaccia e s'intreccia su questo scenario: chi sostiene l'istituzione di un politecnico del tessile e della moda accompagnato da un vasto movimento rinascimentale per il rilancio e lo sviluppo dell'Italia, chi con esuberanza esprime un brioso senso della vita, chi scopre il telaio come icona del tessile e delle vicende della vita.
Sissy and Cleo. Se un cane e un gatto adottano la tua casa
Elly Signani
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Con un occhio semichiuso e l'altro semicieco, il piccolo cane cercava di annusare l'ombra di gatto nell'aria. "Sono uno shihtzu - argomentava tra sé e sé - un cane docile ma leone, appena mi slegate vi faccio vedere". Dall'alto della campana di plastica dentro la quale la sua testolina era stata impachettata, l'operazione più difficile era per adesso possedere con assoluta chiarezza, a destra e a sinistra, la completa visuale laterale. Per ora, intravedeva soltanto sagome irregolari, ritagli di sfuocate immagini, forme scure e nebbiose". Così comincia la meravigliosa avventura di un cane e di un gatto, raccontata da una narratrice di rango, qui in particolare stato di grazia: e ciò perché la sua sapienza favolatrice è come illuminata e potenziata da una innamorata passione per le creature delle quali evoca psicologie e accadimenti, desideri e paure, tenerezze e bizzarrie [rc].
La leggenda di Almadannata
Giovanna Gualdi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 144
Perché la palude che si stende ai margini delle saline desta l'orrore della gente del luogo? E perché quella plaga d'acquitrini, d'ombre e di silenzi, ha preso il nome di Almadannata? E quale sinistro destino, ad ogni secolo doppio, la superstizione e l'ignoranza accendono l'improvvisa ferocia di miti popolazioni e tornano al rito sanguinario della lapidazione su giovani donne inermi, belle di una coinvolgente bellezza? Con lo stile che le è proprio, di narratrice di rango, Giovanna Gualdi racconta una complessa vicenda di ripetuti destini, di misteriose analogie, di chissà quali inesplicabili trasmigrazioni d'anime, che dall'oggi muovono verso leggende remote per tornare all'oggi e alla storia d'amore che ininine pone un suggello, una clausola alla leggenda. Si leggerà, alla conclusione del libro: "Almadannata oggi: un immenso, tranquillissimo bacino, che ospita a migliaia sulle sue acque i gabbiani e i fenicotteri rosa. Zanzare, serpi e acquitrini sono rimasti imprigionati nella leggenda e di fosco non è rimasto che il nome, quel nome sempre colmo di affascinante mistero".
Fragments. Frammenti letterari di varie lingue. With parallel english text. Ediz. italiana e inglese
Francesco Galassi, David L. Smith
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 48
Caleidoscopica e poliglotta commistione di prose letterarie e versi sciolti, in rima e in metro classico, "Fragments" ci propone il tema della caducità e della fragilità della gloria umana. Un sereno distacco oppone alle candide ed ingenue memorie di gioventù dell'autore più mature riflessioni sull'inarrestabile e impetuoso fluire del tempo e della storia. Quel che appare come insanabile contrasto è risolto solo dall'azione unificatrice della parola, coniugata nel culto dell'erudizione sia in forma di voce moderna sia in quella dell'antico idioma latino, capace di placare il tumulto dell'animo e conferire una nuova capacità di percepire il mondo.
C'est l'Afriqué!
Davide Placucci
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 288
Dopo "Ho battuto Golia", primo titolo di una trilogia progettata per raccontare una vita densa di scoperte, di paesi e di relazioni umane, Davide, oggi cinquantenne, ricostruisce i suoi avventurosissimi cinque anni in Africa occidentale tra i 23 e i 28 anni di età. Giunto nel cosiddetto Continente Nero del tutto esente dalla paccottiglia ideologica che solitamente ci dà dell'Africa una rappresentazione stereotipata - talora umiliata nella rappresentazione propria del terzo e quarto mondo, altre volte tradita dai colorismi del primitivo fino alla noia del dejà vu - Davide ci propone invece, con uno stile fresco e immediato, una originale rappresentazione di quel mondo, nel quale vive giornate avventurose, piene del fascino dei nuovi orizzonti naturali ove si trova a vivere e mosse da incontri umani di intrigante e creativa bellezza. Ne esce un racconto straordinario di vita vissuta, tra pericoli e sofferenze, ma anche colmi delle allegrezze dei giorni felici, dell'incontro con l'amore e con la ricchezza degli uomini e delle donne che attraversano la sua strada.
L'anima altrove
Andrea Foschi
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 80
Andrea Foschi ribadisce qui una inesausta vocazione per la poesia, che ora, alla sua terza prova, permette di riconoscere con chiarezza una poetica, cioè un sistema di valori lessicali, semantici, espressivi e teorici di compiuta evidenza: e ciò nel ribadimento dei temi già presenti fin dall'inizio: la riflessione sul destino dell'io e dell'uomo; un malinconico sguardo rivolto principalmente a panorami nebbiosi e alle ore del tramonto; soprattutto il tema del tempo che fugge, metafora della fragilità del vivere; e poi la scurità della notte come solitudine positiva, ingresso nella propria intimità: nella quale si snoda il filo rosso che attraversa tutta l'opera, il sentimento dell'amore, in movimenti sempre nuovi, mossi non dalle necessità formali della poesia, ma dalla intensità di esperienze vissute.
Una mente insolente
Francesca Mazzoni
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2014
pagine: 120
Allegra, la protagonista, a volte giovane donna, a volte bambina è affetta da "mal di vivere", una sensibilità dolorosa e commovente, una fame d'amore antica, un'acuta intelligenza. È in dissonanza dal correre veloce dei nostri tempi, che ci impone la forza come prerequisito per esistere ed essere accettati, mentre le fragilità soccombono o si rifugiano vergognose dietro una maschera.
Andrà bene di sicuro
Alessandro Soldati
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2014
pagine: 256
Nella sua nota al lettore, Alessandro Soldati avverte: "Quello che hai in mano non è un romanzo sugli aeroplani e sugli aviatori che ci stanno dentro. Se cerchi dettagli tecnici, descrizioni minuziose di manovre ardite, coni di scarico che sputano fiamme e, soprattutto, se cerchi gente risoluta, pronta ad accogliere il destino sparandogli un missile sui denti, credo che finirai per rimanere deluso. Io ho preferito raccontare gli uomini e le donne che stanno 'dentro' agli aviatori. Visti da fuori hanno un certo fascino eroico per chi li apprezza, mentre sono stupide macchine da guerra per chi li detesta. Ho avuto l'onore ed il privilegio di essere uno di loro, perciò non cado in nessuna delle due semplificazioni, e voglio mostrare che sono molto di più: sono persone".
Un raggio di sole, o una fitta nebbia? La Grande Guerra nelle memorie di nonno Umberto riordinate dal nipote
Giovanni Sansovini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2026
pagine: 248
Un amore nativo per la storia; i racconti dei famigliari intorno a nonno Umberto, presente solo nella memoria; le medaglie da lui meritate durante la prima guerra mondiale; infine il diario stesso lasciato dal vecchio combattente e l'ammirazione e l'orgoglio per una così significativa presenza nella storia della famiglia, tanto è bastato perché Giovanni Sansovini avvertisse come un appassionante dovere il compito di trarre dalle note diaristiche del nonno la drammatica sua avventura sul fronte di guerra e la storia della sua prigionia in terra austriaca. In uno stile di trasparente leggibilità, mantenuto vivo dalla partecipazione emotiva e sentimentale alla materia del racconto, il libro ci offre pagine memorabili intorno alle dure giornate vissute nella guerra di trincea, nelle crudeltà di assalti all'arma bianca, nella tragedia di veder cadere così numerosi compagni di sventura. E poi la prigionia, quasi una salvezza, una lunga pausa, durante la quale Umberto vive con una giovane austriaca - secondo quanto racconta il nipote narratore - una storia d'amore, di quelle che si portano nell'anima per tutta la vita, delicata e toccante, indimenticabile. Come il lettore vedrà, nasce da tutto questo un libro di attraente lettura, così nella rievocazione del dramma bellico come nella mossa rappresentazione dei sentimenti [Roberto Casalini].
Lische di storie dimenticate
Enzo Venturini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2025
pagine: 184
Sant'Agata sul Santerno. Nino, un ragazzo nullafacente, disperazione dei suoi genitori, con la passione per la pesca e la letteratura, trascorre le sue giornate tra il bar, il fiume e la sua cameretta piena di libri e disordine. Proprio nel bar, luogo di casi umani e di paesana saggezza, viene attratto dalla storia di uno strumento musicale, o meglio del suo creatore, e così comincia la sua ricerca per scoprire informazioni su questo liutaio, Custode Marcucci (artigiano realmente esistito e soprannominato Urlon). La stesura del racconto sulla costruzione di un violoncello (chiamato Nerone, anch'esso oggetto reale e in possesso del Maestro violoncellista Sebastiano Severi), le avventure sul fiume e le scorribande con l'amico Rambo, al secolo Ottavio Rambelli, lo distraggono dalle sue pene d'amore. Un colpo di fortuna in una vita un po' grama gli giunge - sempre al bar - venendo a conoscenza di un concorso letterario indetto dal Gazzettino di Romagna, alla ricerca di scrittori emergenti per una rubrica, Lische di storie dimenticate. Il suo racconto sul liutaio calza a pennello, e decide di partecipare. Il primo vero successo della sua vita. Ma non finisce qui: il bar, contenitore di personaggi dalle estrazioni più disparate, è ricco di tesori nascosti e di racconti - nuove lische di storie dimenticate.

