Ipsoa: Guide e soluzioni
Immobili 2016
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: LXXXII-2003
Il volume è una guida per il professionista che opera nel settore immobiliare: si spazia infatti dalla disciplina catastale a quella urbanistica, dalle imposte sui redditi a quelle sui trasferimenti e a quelle patrimoniali, dalla contrattazione che ha per oggetto il trasferimento della proprietà e dei diritti reali a quella che ha per oggetto l'utilizzo dell'immobile. I temi trattati in questa edizione sono stati ampliati e rivisti al fine di offrire una lettura approfondita di quelli più innovativi e di quelli più problematici e controversi. In particolare, nella parte dedicata al tema delle "agevolazioni prima casa" sono stati evidenziati gli innumerevoli impatti che il beneficio ha sia sui trasferimenti a titolo oneroso, sia su quelli a titolo gratuito (donazione o successione a causa di morte). Fra le principali novità affrontate nel testo si segnalano quelle introdotte dalla Legge di Stabilità 2016: il leasing su immobili ad uso abitativo; la proroga delle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica; le detrazioni dall'IRPEF del 50% dell'IVA sull'acquisto di abitazioni di classe energetica A o B; tutte le ultime novità in tema di agevolazione per l'acquisto della prima casa; l'esenzione dall'IMU per i terreni agricoli; il termine di registrazione del contratto di locazione.
Contenzioso tributario 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
Nel volume vengono esaminate le problematiche che il professionista deve affrontare nella gestione del processo, dando rilievo, tra l'altro, alle condotte che potrebbero comportare l'inammissibilità del reclamo, del ricorso e dell'appello. L'analisi tiene conto delle disposizioni sul nuovo processo telematico. La trattazione è corredata da vari schemi dei procedimenti che possono innestarsi all'interno del contenzioso, nonché da esempi su fattispecie riguardanti problematiche specifiche. Ogni istituto è analizzato tenendo nella debita considerazione gli orientamenti della giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, non mancando di evidenziare le prese di posizione della giurisprudenza civile che hanno riflesso in ambito fiscale. I contenuti sono aggiornati con le disposizioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.
Paghe e contributi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: 841
Il volume garantisce inquadramento di sintesi degli argomenti corredato da un'ampia selezione di fonti normative; completezza dei temi trattati; aggiornamento con le più recenti disposizioni normative e con i chiarimenti della prassi amministrativa; praticità grazie alla ricchezza di esempi e casi particolari vicini alla pratica quotidiana. È una guida operativa per gli adempimenti, sia di fonte legale che contrattuale collettiva, connessi all'amministrazione del personale dipendente. Oltre ad un completo quadro d'insieme della materia, il volume offre istruzioni operative e soluzioni applicative in ordine all'elaborazione degli stipendi, la determinazione dei contributi previdenziali, dei premi assicurativi e delle ritenute fiscali, nonchè della presentazione delle relative denunce obbligatorie. L'opera è completata da un'ampia sezione tabellare e da un indice analitico.
Lavoro 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XLVI-927
Il volume garantisce inquadramento di sintesi degli argomenti corredato da un'ampia selezione di fonti normative; completezza dei temi trattati; aggiornamento con le più recenti disposizioni normative e con i chiarimenti della prassi amministrativa; praticità grazie alla ricchezza di esempi e casi particolari vicini alla pratica quotidiana. È una guida operativa per la gestione dei rapporti di lavoro nelle sue diverse fasi (costituzione, svolgimento ed estinzione) e nei suoi vari aspetti (civili, previdenziali e fiscali). Il testo tiene conto degli ultimi interventi legislativi in materia di Jobs Act: dalla legge delega n. 183/2014 ai decreti attuativi. Completano l'opera le tabelle contributive e fiscali e un dettagliato indice analitico.
TUIR 2016
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XCV-1753
I contenuti riguardano le numerose disposizioni in materia di Imposte sui redditi di persone fisiche, imprese individuali, lavoratori autonomi, società ed enti e sono aggiornati con le disposizioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.
IVA 2016
Paolo Centore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: LXXVIII-1484
Il volume guida il professionista verso le soluzioni di tutte le problematiche connesse alle operazioni IVA sia interne che con l'estero. Si analizzano gli adempimenti, i regimi speciali, nonché tutti gli aspetti relativi all'accertamento e alla riscossione. Il testo tiene conto dei più recenti interventi legislativi e delle pronunzie della Corte di Giustizia europea. Fra le novità si segnalano: la territorialità delle prestazioni rese in forma digitale e il regime speciale del MOSS; lo split payment e le nuove ipotesi di reverse charge; la trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici; i nuovi termini ordinari di decadenza per l'accertamento; gli istituti deflativi del contenzioso; la riforma del sistema sanzionatorio in ambito amministrativo e processuale.
Società 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: LXX-1292
Il volume analizza le tematiche inerenti alla costituzione, funzionamento, scioglimento e liquidazione delle società. Il testo è aggiornato con i recenti interventi legislativi in materia di società per azioni e società a responsabilità limitata e, da ultimo, con le norme sulle misure in tema di start-up e PMI e le novità in tema di bilancio d'esercizio delle imprese. Tutte le tematiche sono analizzate tenendo conto delle interrelazioni con la normativa fiscale e con la disciplina del bilancio d'esercizio. Il libro è impostato come una guida rivolta alla soluzione; uno strumento di lavoro pensato da professionisti per professionisti che necessitano di un orientamento di insieme sulle principali e più attuali problematiche del diritto societario. L'analisi della norma, mai fine a se stessa ma costantemente rivolta all'operatore, è corredata dalle più rilevanti pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito e dalle massime del Notariato, oltre che dagli orientamenti interpretativi maggiormente significativi e da numerosi spunti operativi. Anche la struttura del testo e la sua veste grafica sono rinnovate in un'ottica di rapidità ed efficacia della consultazione.
Accertamento e riscossione
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: LII-1246
Il volume esamina le problematiche che l'operatore deve affrontare per un corretto assolvimento degli adempimenti fiscali ed è aggiornato con i più recenti interventi normativi alla luce dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate. Per ogni argomento trattato, sono richiamate le più recenti decisioni sia di merito sia di legittimità al fine di fornire un valido supporto per valutare le diverse ipotesi difensive.
Start-up innovativa
Bruno Pagamici
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 300
La start-up innovativa, che può essere definita a pieno titolo una nuova forma di impresa, è una società di capitali, anche in forma di cooperativa, avente come oggetto esclusivo o permanente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.