ISG Edizioni: Racconti per riflettere
Il mio nome è Chris
Marina Dal Monte
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 80
Tra le vie di una città e, in particolare, nella vita di una persona, arriva un individuo mai visto prima... Chris, questo è il suo nome, aiutato dalla curiosità della protagonista, che giustamente vuole sapere di più su costui, ci consentirà nel corso del racconto, di comprendere molti altri aspetti educativi ed esistenziali - che la convinzione che tutto fosse normale, tutto scontato, 'tutto pronto', ci impediva non solo di capire ma anche di affrontare. In questo senso la vera ricchezza del libro sta proprio nel saperci mettere di fronte a uno specchio e di farci vedere quanto di noi e della vita spesso trascuriamo, senza lasciarci interpellare dall'imprevisto e dalla meraviglia, che sono i binari sui quali si sviluppa l'intero racconto.
L'albero dell'amore. Favole per far durare la propria fiaba di coppia
Mariella Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 142
Non tragga in inganno lo stile "fiabesco" usato in questo libro. Il volume infatti, preziosamente illustrato da Fabrizio Zubani, è un serio approccio alle tematiche de lla vita di coppia. Le difficoltà del vivere gomito a gomito con la persona amata, le sue piccole (o grandi) fissazioni, la tentazione di rinchiudersi nella propria casa d'oro o di coltivarsi il proprio orticello, la voglia di emergere sull'altro, il tentare di cercare la persona ideale in altri lidi, e tanti altri "sogni" minacciano la freschezza dell'amore. Scoprendo la Principessa, il Principe, il Mago, la Fata che sono in noi o attorno a noi, l'Autrice aiuta la coppia a scoprire le potenzialità nascoste, che attendono solo, con umiltà-tenacia- pazienza, di essere espresse. Alcune domande, alla fine di ogni favola, orienteranno questa ricerca.
Il muro fiorito. Racconti, favole, detti
Matteo Pinton
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 96
La saggezza è cosa rara, spesso desiderata e mai pienamente posseduta. Leggendo questo libro il lettore sente nascere dentro di sé una nostalgia di cose pulite e ed autentiche che certamente può segnare l'inizio del cammino della saggezza. Alcuni racconti sono particolarmente felici e immediati e lo scopo di suscitare la nostalgia della saggezza è assicurato pienamente.
Le storie di don Matteo. Favole e racconti per la scuola e il catechismo
Matteo Pinton
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 138
Il paese delle ombre. Detti, favole e racconti
Matteo Pinton
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 1985
pagine: 128
Il pessimismo del titolo è solo apparente, perché è un libro sulla luce. Le ombre ci sono perché c'è la luce!, una luce semplice e discreta, fatta di accoglienza, gioia, concretezza, affetto, attenzioni, simpatia, che ci consente, come dice Arthur Miller, di... prendere tra le braccia la propria vita e baciarla.
La persona più cara. Favole e racconti di Matteo Pinton
Matteo Pinton
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 1984
pagine: 90
Piccoli sogni per interpretare sensibilmente l'Anima della nostra storia: favole e immagini per una sapienza che può illuminare la nostra vita, farci riflettere e pensare sulla realtà che è soprattutto storia di relazioni tra persone umane. Un piccolo contributo alla saggezza di sempre, perché diventi saggezza di tutti.