Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iskra: Le porte

Burì. Storia in poesia di una Sardegna tramontata

Burì. Storia in poesia di una Sardegna tramontata

Giuseppe Angelo Puliga

Libro: Libro rilegato

editore: Iskra

anno edizione: 2019

pagine: 120

Romanzo ambientato in un piccolo paese del Barigadu, Nughedu Santa Vittoria, dove protagonisti e vicende si intrecciano portando in superficie una realtà isolana intrisa di miserie e povertà. La descrizione dei luoghi, dei personaggi e degli accadimenti riporta ad un passato ormai tramontato ma dal quale è possibile intravedere una flebile luce di speranza che rende sufficientemente vivibile le aspettative future.
10,00

Calandi de cuss'artaria. Casteddu da is piolas a is caddozzonis

Adriano Vargiu

Libro: Libro in brossura

editore: Iskra

anno edizione: 2018

pagine: 216

Castedd’e susu e giù delle mura is appendizius de Sa Marina, Stampaxi, Biddanoa e più in là Sant’Arennera: la città formata da cinque villaggi, ognuno con la sua parlata, il suo costume, le sue usanze, i suoi santi. Lontani e soli, il Villaggio Pescatori e Borgo Sant’Elia. Poi i nuovi rioni di cemento, lo sradicamento, addio alla cagliaritanità. Is piolas – parola arrivata con i piemontesi – erano le osterie dei lavoratori, odoranti della loro fatica, fumose di tabacco popolare, maleolenti di vino, servito in nd’unu cungiali, chi accumpangiara il piatto unico del giorno, da su pisc’a collettu, ossia sa fai buddia, a su minestroni, malloreddus, sartizzu, longus, mannareddas, busecca, baccalliari, anguidda, lissa... Caddozzonis è la corruzione casteddaia di carrozzoni, i camion degli ambulanti del panino imbottito, agli inizi con würstell, cipolle alla piastra, patatine fritte e birretta.
10,00 9,50

Via Ultima Costa

Massimo Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Iskra

anno edizione: 2016

pagine: 168

Nel mese di dicembre degli anni Settanta un orribile fatto di sangue sconvolge e divide la comunità di Bosa che si appresta a festeggiare l’imminente e atteso Carnevale. L’indagine è affidata all'ispettore Priamo Melis, uomo dotato di acume investigativo ma di scarso apprezzamento da parte dei notabili del luogo. Nel corso delle indagini l’ispettore Melis dovrà fare i conti con i numerosi tentativi di depistaggio e con l’omertà di alcuni personaggi; questo complicherà ancor di più la vicenda che avrà sviluppi oltremisura tragici.
10,00 9,50

Ombre di donna

Patrizia Planta

Libro: Copertina morbida

editore: Iskra

anno edizione: 1996

pagine: 80

Sono madri, figlie, spose, sorelle, amanti. Donne coraggiose, spesso provate dalla vita, ma che dentro di sé custodiscono un prezioso segreto che, in fondo al cuore, sperano qualcuno possa scoprire. Il mondo femminile, con la sua sensibilità e delicatezza spesso inaccessibile all'uomo, è il protagonista di Ombre di donna, una raccolta di racconti brevi, opera prima della scrittrice cagliaritana Patrizia Planta.
10,00 9,50

Su ballu 'e Usache

Francesco Musu

Libro: Libro in brossura

editore: Iskra

anno edizione: 2021

pagine: 152

La malinconia è un ballo interrotto. La polvere di trent'anni si è depositata lenta sopra Tonino e sopra il suo segreto. Frammenti di storie, di esistenze e di orrori, silenzi come pietre. Tonino Sedda è il freddo di una cella, le mandate di una chiave, l'umidità che fa sanguinare un muro. La corsa di un innocente verso la fine e la fine dell'innocenza. Su ballu 'e Usache è il secondo romanzo di Francesco Musu. Ambientato nel Barigadu alla fine degli anni Sessanta racconta, raccogliendo ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto, uno spaccato di vita del mondo agropastorale del territorio.
10,00 9,50

A Mussius e Arrogus. Cagliari negli anni '50 sopralluoghi nella memoria

A Mussius e Arrogus. Cagliari negli anni '50 sopralluoghi nella memoria

Adriano Vargiu

Libro: Copertina morbida

editore: Iskra

anno edizione: 2014

pagine: 224

10,00

Antiles

Mario Medde

Libro: Copertina morbida

editore: Iskra

anno edizione: 2012

pagine: 96

10,00 9,50

Casseforti

Casseforti

Francesco Musu

Libro: Copertina morbida

editore: Iskra

anno edizione: 1996

pagine: 160

Busachi, Anni Venti: nel piccolo paese del Centro Sardegna la vita della comunità è sconvolta da un tragico fatto di sangue. Chi ha rapito don Antioco Manca, il ricco proprietario terriero del paese, scomparso il giorno della festa patronale di Sant'Antonio e reso ai suoi pochi affetti solo dopo diversi mesi e solo dopo essere stato assassinato? I protagonisti, volontari ed involontari, di questa storia, vedono le loro esistenze in camminarsi secondo gli spartiacque decisi dalla sorte. Sullo sfondo i rioni di Busachi, il paese dalle case intrachite rossa e dai ricchi abiti tradizionali ancora oggi custodi del tempo. Olì e Giomaria, Anania, Antoni ed Eleonora, figlia di Olì, sono i protagonisti di un'Annantza che alterna il ritmo frenetico del sangue e della passione al passo serio dell'espiazione e del perdono. Quel che rimane alla fine è la speranza, assieme alla consapevolezza che non vi sono errori che non possano essere riparati.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.